Pagina 1435 di 1835 PrimaPrima ... 43593513351385142514331434143514361437144514851535 ... UltimaUltima
Risultati da 14,341 a 14,350 di 18345
  1. #14341
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non posso fare altro che ripetere che quando si parla di record lo si fa basandosi sui dati storici documentati nero su bianco e approvati ufficialmente. In genere non si tiene conto di dati empirici non documentati.

    Altrimenti, visto che c'e' petrolio al largo delle Svalbard, possiamo affermare tranquillamente che nel tardo paleozoico qui era tutto una giungla e la stagione dei pollini era attiva tutto l'anno e quindi probabilmente non ci sono record da battere
    va beh, è piuttosto ovvio...
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #14342
    Calma di vento L'avatar di Anton Bendiks
    Data Registrazione
    20/12/16
    Località
    Bardu
    Età
    37
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Flying Kangaroo di certo non vi annoiate da quelle parti, infatti la mia visione di lunaticità era molto relativa e locatizzata, lo ammetto...
    Fenrir parlai con una norvegese del Nord (che ora vive a Mandal, nella punta sud) e mi disse che le condizioni stradali sono più sicure al Nord rispetto al Sud in quanto, non si hanno problemi di nevicate che si scongelano e poi congelano formando ghiaccio. Mi disse precisamente che una volta che inizia a nevicare si viaggia sopra la neve che resta sempre più sicura del ghiaccio. Dopo le tue immagini devo ricredermi... Il tempo è ballerino proprio come nell'estremo sud. Posso chiederti una informazione che sembra banale, ma per me importantissima, che riguarda precisamente la città di Tromsø? Trovi che l'aria, rispetto ad altre città sia umida? Sono cosciente che dove l'aria è fredda non può contenere tanta umidità ma che parliamo comunque di una città sulla costa atlantica... Per dirti, sono stato a Bergen a giugno e manco a farlo apposta piovigginava mentre una settimana prima ero a Trondheim e pareva di stare in Basilicata per quanto l'aria fosse secca. So che non ci si può basare sull'esperienza di un giorno ma volevo fare degli esempi estremi. Come trovi Tromsø in genere su questo punto di vista?

  3. #14343
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Un attimo :D ce ne vuole per chiamarlo ballerino come al sud... tra il sud della Norvegia e il Nord c'e' un universo di differenza. Se Tromsø avesse il clima tipico della Norvegia del sud io da mo' che me ne sarei andato verso altri lidi!

    La ragazza del nord ha ragione, qui una volta che si forma il manto invernale ci guidi tranquillamente sopra per mesi senza che fonda, a meno che tu proprio non stia guidando sulle coste atlantiche.
    Quella che stiamo vivendo noi in questo momento e' un evento assolutamente eccezionale, non a caso si parla di record storici. In condizioni normali la neve rimane sulla strada. Ogni tanto puo' capitare che la T salga sopra lo zero e si formino le "rotaie" in strada, ma in genere ci rinevica sopra oppure passano i trinciaghiaccio e le frantumano. In anni normali e' difficile tornare a vedere l'asfalto prima di maggio. Del resto le medie parlano chiaro, -10 rappresenta un limite in cui si puo' parlare di asfalto invernale senza problemi, anche se gli spaghi futuri sono eccezionalmente caldi:

    olo.png

    Se tira avanti cosi' e febbraio chiude anche lui sopra i +3 di anomalia, sarebbe il primo inverno della storia (DOCUMENTATA) a chiudere a oltre +3 di anomalia complessiva.

    L'aria qui secondo me e' leggermente piu' secca di molte citta' europee, anche se l'UR non e' mai cosi' bassa. Forse perche' non ristagna mai come nelle conche tipo Oslo o røros e d'estate tira spesso vento e d'inverno il gelo asciuga l'aria. Ma e' solo un'impressione, in realta' non direi proprio che c'e' differenza tra qui e il resto d'Europa. quello che hai provato a Trondheim e' stato sicuramente un caso.





    Citazione Originariamente Scritto da Anton Bendiks Visualizza Messaggio
    Flying Kangaroo di certo non vi annoiate da quelle parti, infatti la mia visione di lunaticità era molto relativa e locatizzata, lo ammetto...
    Fenrir parlai con una norvegese del Nord (che ora vive a Mandal, nella punta sud) e mi disse che le condizioni stradali sono più sicure al Nord rispetto al Sud in quanto, non si hanno problemi di nevicate che si scongelano e poi congelano formando ghiaccio. Mi disse precisamente che una volta che inizia a nevicare si viaggia sopra la neve che resta sempre più sicura del ghiaccio. Dopo le tue immagini devo ricredermi... Il tempo è ballerino proprio come nell'estremo sud. Posso chiederti una informazione che sembra banale, ma per me importantissima, che riguarda precisamente la città di Tromsø? Trovi che l'aria, rispetto ad altre città sia umida? Sono cosciente che dove l'aria è fredda non può contenere tanta umidità ma che parliamo comunque di una città sulla costa atlantica... Per dirti, sono stato a Bergen a giugno e manco a farlo apposta piovigginava mentre una settimana prima ero a Trondheim e pareva di stare in Basilicata per quanto l'aria fosse secca. So che non ci si può basare sull'esperienza di un giorno ma volevo fare degli esempi estremi. Come trovi Tromsø in genere su questo punto di vista?
    Ultima modifica di Fenrir; 30/01/2017 alle 08:19
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14344
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    madonna che disastro quegli spaghi... e sono la diretta conseguenza della resistenza fredda ad Est... altrimenti avresti fronti atlantici tosti e decisi in ingresso, magari con balletti pioggia/neve per il susseguirsi di fronti caldi e fronti freddi, ma almeno non sarebbe quella robaccia a +10 dalla media
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #14345
    Calma di vento L'avatar di Anton Bendiks
    Data Registrazione
    20/12/16
    Località
    Bardu
    Età
    37
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Grazie per le tue informazioni Fenrir, sei sempre gentile e chiaro... Mi piace raccogliere informazioni sull'estremo Nord perché non ci sono mai stato e soprattutto perché nutro profondo fascino per la città di Tromsø in particolare e per le condizioni di vita estreme (questa volta raccontate da un vecchio sami) delle popolazioni di Karasjok. Anche la zona centrale è incantevole e merita tanto, ma questa per fortuna l'ho girata per lavoro. Rimane il fatto che il Nord sarà la meta della mia futura ideale vacanza, ma non entro l'anno purtroppo. E poi... l'aurora boreale!

  6. #14346
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica un po', un paio di cm al suolo. Il canto del cigno oserei dire, visti gli spaghi ormai praticamente scotti. Ma a quanto pare lo scand+++++++++++++++++++++++ futuro pilotera' una colata notevole... destinazione...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14347
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    madonna che disastro quegli spaghi... e sono la diretta conseguenza della resistenza fredda ad Est... altrimenti avresti fronti atlantici tosti e decisi in ingresso, magari con balletti pioggia/neve per il susseguirsi di fronti caldi e fronti freddi, ma almeno non sarebbe quella robaccia a +10 dalla media
    Eppure, mors sua, vita nostra... Proprio l'ondata di caldo sull'Artico europeo, mi fa ben sperare per un ritorno del freddo entro 7-10 giorni

  8. #14348
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Eppure, mors sua, vita nostra... Proprio l'ondata di caldo sull'Artico europeo, mi fa ben sperare per un ritorno del freddo entro 7-10 giorni
    Eh ma questa purtroppo e' una vittoria di Pirro, perche' mors artica, mors di tutto l'emisfero prima o poi.
    Io fossi in voi non spererei troppo di scambiare un artico sconvolto climaticamente per qualche fiocco di neve a latitudini mediterranee. Ma e' anche vero che non ci possiamo fare niente

    Intanto Yr rilascia informazioni preoccupanti sull'inverno norvegese, con questo che si piazza tra i 5 inverni meno nevosi negli ultimi 141 anni. Nel sud, tutto l'est e' senza traccia di neve. In tutto l'Hardangervidda questo e' tra i tre inverni meno nevosi da quando si anno dati all'istituto idrografico norvegese e si trovano condizioni normali solo dai 1400 metri in su (!).

    C3f25RAWEAAd6Nu.jpg

    Spendono anche due parole sul nord-Norvegia, indicando che al piano le nevicate sono state pressoche' sporadiche (qui abbiamo totalizzato circa 150 cm finora ma la permanenza del manto al suolo e' stata molto irregolare) ma in compenso alle medie e alte altitudini ha nevicato molto piu' del normale. Questo e' senza dubbio il lascito del dicembre iperpiovoso in pianura ma oltre i 600m...

    ...qui intanto nevica ancora fitto, T di -1,6 gradi.
    Ultima modifica di Fenrir; 31/01/2017 alle 14:36
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #14349
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Eh ma questa purtroppo e' una vittoria di Pirro, perche' mors artica, mors di tutto l'emisfero prima o poi.
    Io fossi in voi non spererei troppo di scambiare un artico sconvolto climaticamente per qualche fiocco di neve a latitudini mediterranee. Ma e' anche vero che non ci possiamo fare niente
    Appunto Humor nero a parte, è una situazione legata alla AO/NAO positiva, che permette freddo in Europa (non solo latitudini mediterranee, anzi) solo in presenza di blocchi anticiclonici simili: che quindi deviano verso di voi l'aria subtropicale atlantica (e in Slovacchia fa -20°C mentre in Lapponia piove, sennò sarebbe il contrario con NAO+). Speriamo che i prossimi inverni siano più dinamici, e con AO/NAO negativi.

  10. #14350
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/01/17
    Località
    Cosio Valtellino
    Età
    45
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    mentre in Lapponia piove
    Nonostante ciò che dicono i meteo in realtà in Lapponia non piove, io da giorni sono tra kuusamo, luosto e sirkka e il -15 l'ho visto più volte , ieri notte -20. 1metro di neve al suolo nei boschi intorno a Levi... Speriamo arrivi un po' di questo freddo anche alle lyngen.
    ciao Fenrir, piacere e grazie X tutte le info che metti, domani sono a Tromsoe, posso offrirti una birra? :D

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •