Pagina 1448 di 1835 PrimaPrima ... 44894813481398143814461447144814491450145814981548 ... UltimaUltima
Risultati da 14,471 a 14,480 di 18341
  1. #14471
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    La media nevosa annua a quanto si aggira? L'inverno, ma li ha più senso dire il semestre, meno nevoso e più nevoso di sempre per caso sai quali sono stati? Grazie mille. P.S. Io comunque credo, correggimi se sbaglio, che lassù le stagioni più nevose siano quelle con vortice polare a palla tipo 88-89, 89-90 e 2006-07 con dei blizzard fuori di testa...
    La media qui e' attorno ai 500 cm. L'inverno piu' nevoso della storia e' stato il 1997 con 699 cm di neve mentre il meno nevoso non ho idea, ma direi che appartiene agli anni 30, una decade molto avara di prp nevose.

    E hai ragione, qui in genere piu' ci sono movimenti lungo i meridiani e peggio e'. Potremmo risultare nella posizione giusta per una corposa irruzione fredda anche in caso di moto meridiano, ma in genere ci sfavoriscono, visto che l'HP in genere si erge lungo l'atlantico e poi fa cucchiaio qui in Lapponia, distaccando le vostre amate retrogressioni

    Per me piu' il VP sta buono al suo posto e meglio e', vedi questo marzo che e' stato un susseguirsi di ciclogenesi e proficue irruzioni da NW proprio perche' il flusso zonale subpolare non si e' mai interrotto.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #14472
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    La media qui e' attorno ai 500 cm. L'inverno piu' nevoso della storia e' stato il 1997 con 699 cm di neve mentre il meno nevoso non ho idea, ma direi che appartiene agli anni 30, una decade molto avara di prp nevose.

    E hai ragione, qui in genere piu' ci sono movimenti lungo i meridiani e peggio e'. Potremmo risultare nella posizione giusta per una corposa irruzione fredda anche in caso di moto meridiano, ma in genere ci sfavoriscono, visto che l'HP in genere si erge lungo l'atlantico e poi fa cucchiaio qui in Lapponia, distaccando le vostre amate retrogressioni

    Per me piu' il VP sta buono al suo posto e meglio e', vedi questo marzo che e' stato un susseguirsi di ciclogenesi e proficue irruzioni da NW proprio perche' il flusso zonale subpolare non si e' mai interrotto.
    Comunque veramente affascinanti quei posti, le uniche cose che mi spaventano sono le famose 24 ore di buio a dicembre e al contrario le 24 ore di luce a giugno da me considerate terribili entrambi ed infatti mi sono sempre chiesto quale delle due sia diciamo cosi la meno peggio.
    Mi farebbe quasi impazzire vedere il cielo nero e buio a mezzogiorno, e altrettanto vedere il cielo chiaro e i lampioni spenti alle 2 di notte.
    Te cosa vivi meglio?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #14473
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Comunque veramente affascinanti quei posti, le uniche cose che mi spaventano sono le famose 24 ore di buio a dicembre e al contrario le 24 ore di luce a giugno da me considerate terribili entrambi ed infatti mi sono sempre chiesto quale delle due sia diciamo cosi la meno peggio.
    Mi farebbe quasi impazzire vedere il cielo nero e buio a mezzogiorno, e altrettanto vedere il cielo chiaro e i lampioni spenti alle 2 di notte.
    Te cosa vivi meglio?
    Non ci sono 24 ore di buio a dicembre. Le ore di luce e di buio cambiano continuamente nel corso dell'anno e nel giorno piu' buio dell'anno (che cade tra il 18 e il 24 dicembre, dipende) inizia comunque a schiarire alle 9 di mattina e per mezzogiorno puoi tranquillamente guidare a fari spenti. Poi all'1 e qualcosa di pomeriggio e' di nuovo buio.
    D'estate invece si', il sole non tramonta mai quindi e' sempre giorno pieno.

    Se fai il calcolo di ore di luce qui contro le ore di luce in Italia, scoprirai che abbiamo molte piu' ore di luce annuali qui che voi solo che distribuite in modo meno omogeneo, visto che abbiamo 4 mesi in cui ci sono 24 ore di luce registrabile, mentre di contro nemmeno 1 giorno in cui ci sono 24 ore filate di buio.

    A me non ha mai fatto effetto nulla, fin dal primo giorno di permanenza. La notte polare non mi ha mai disturbato e nemmeno il sole di mezzanotte.
    Se proprio devo scegliere, il sole di mezzanotte e' un po' una scocciatura quando vado a letto senza essere stanco a sufficienza perche' come sono conformate le finestre della mia stanza da letto, per me e' impossibile ottenere l'oscurita' assoluta e quindi da maggio ad agosto dormo sempre con la luce del giorno in camera. A me piace dormire col buio. Ma e' un fastidio decisamente minimale. Posso dormire col sole in faccia quasi senza problemi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #14474
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non ci sono 24 ore di buio a dicembre. Le ore di luce e di buio cambiano continuamente nel corso dell'anno e nel giorno piu' buio dell'anno (che cade tra il 18 e il 24 dicembre, dipende) inizia comunque a schiarire alle 9 di mattina e per mezzogiorno puoi tranquillamente guidare a fari spenti. Poi all'1 e qualcosa di pomeriggio e' di nuovo buio.
    D'estate invece si', il sole non tramonta mai quindi e' sempre giorno pieno.

    Se fai il calcolo di ore di luce qui contro le ore di luce in Italia, scoprirai che abbiamo molte piu' ore di luce annuali qui che voi solo che distribuite in modo meno omogeneo, visto che abbiamo 4 mesi in cui ci sono 24 ore di luce registrabile, mentre di contro nemmeno 1 giorno in cui ci sono 24 ore filate di buio.

    A me non ha mai fatto effetto nulla, fin dal primo giorno di permanenza. La notte polare non mi ha mai disturbato e nemmeno il sole di mezzanotte.
    Se proprio devo scegliere, il sole di mezzanotte e' un po' una scocciatura quando vado a letto senza essere stanco a sufficienza perche' come sono conformate le finestre della mia stanza da letto, per me e' impossibile ottenere l'oscurita' assoluta e quindi da maggio ad agosto dormo sempre con la luce del giorno in camera. A me piace dormire col buio. Ma e' un fastidio decisamente minimale. Posso dormire col sole in faccia quasi senza problemi
    È vero che le case del nord Europa sono sprovviste di persiane?

  5. #14475
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    È vero che le case del nord Europa sono sprovviste di persiane?
    Gia'. Al massimo tende.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #14476
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Gia'. Al massimo tende.
    Quindi la sera puoi vedere quello che fanno i tuoi vicini se hanno le luci accese, o si usano tende più spesse per garantire maggiore privacy?

  7. #14477
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Quindi la sera puoi vedere quello che fanno i tuoi vicini se hanno le luci accese, o si usano tende più spesse per garantire maggiore privacy?
    Puoi vedere pressoche' tutto nei vicinati in cui le case sono molto vicine l'una all'altra. Spesso le finestre sono anche molto grandi o prendono intere pareti e sprovviste di tende.
    Ma nessuno gli da' importanza.
    Tanto voglio dire, pure se vedi i vicini mangiare o girare in mutande o guardare la TV...

    Giusto casa mia ha una posizione e delle finestre talmente particolari che dubito che i miei vicini ci abbiano mai visto da fuori.

    Forse la finestra del bagno accanto alla doccia.... mmmh...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #14478
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Puoi vedere pressoche' tutto nei vicinati in cui le case sono molto vicine l'una all'altra. Spesso le finestre sono anche molto grandi o prendono intere pareti e sprovviste di tende.
    Ma nessuno gli da' importanza.
    Tanto voglio dire, pure se vedi i vicini mangiare o girare in mutande o guardare la TV...

    Giusto casa mia ha una posizione e delle finestre talmente particolari che dubito che i miei vicini ci abbiano mai visto da fuori.

    Forse la finestra del bagno accanto alla doccia.... mmmh...
    Privacy zero quindi, almeno copulano al buio i tuoi vicini?
    ah già, in estete non c'è il buio

  9. #14479
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Strana questa cosa però, gli italiani sono persone espansive eppure amano la privacy nella loro casa, mentre i popoli del nord Europa sono visti come persone fredde eppure non gli interessa della privacy in casa.

  10. #14480
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Privacy zero quindi, almeno copulano al buio i tuoi vicini?
    ah già, in estete non c'è il buio
    Veramente casa mia e' particolare: innanzitutto giace su un terrapieno, quindi e' piu' alta di tutte le altre case e quindi vedo per lo piu' tetti.
    A est ho un bosco, a ovest ho il mare. A sud ho un parchetto giochi e poi una casa con un muro praticamente senza finestre.
    A nord ho una serie di garage, quindi la casa successiva e' talmente lontana che non vedo praticamente niente. Hanno una finestra puntata verso il mio bagno, ma noto che c'e' una specie di veneziana, quindi male che vada sono loro che vedono me uscire dalla doccia. Peggio per loro
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •