Pagina 1462 di 1835 PrimaPrima ... 46296213621412145214601461146214631464147215121562 ... UltimaUltima
Risultati da 14,611 a 14,620 di 18345
  1. #14611
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Nevica fitto da poco prima le 10 di oggi.

    Questo dall'ufficio, circa 10 minuti fa.

    So che le nevicate a maggio (soprattutto all'inizio) non sono di certo rare, però questo maggio sta stupendo particolarmente da te una nevicata così praticamente a giugno è roba che capita spesso?
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #14612
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    So che le nevicate a maggio (soprattutto all'inizio) non sono di certo rare, però questo maggio sta stupendo particolarmente da te una nevicata così praticamente a giugno è roba che capita spesso?
    Forse un anno su tre? Cmq al suolo non dura niente, giusto lo spazio della nevicata e una mezz'oretta dopo.
    Maggio molto freddo, sta chiudendo a -1,1...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14613
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/07/09
    Località
    Zürich
    Messaggi
    2,411
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Mah non c'e' una risposta unica. E' sostanzialmente una unione per ottimizzare le risorse, specie dal momento che il Finnmark e' una regione piu' povera rispetto al Troms ma ricca di potenziale, quindi ci diamo una bella spinta entrambi
    Ottimizzazione anche nel senso di centralizzazione, si riducono gli sprechi dell'avere due centri come Tromsø e Vadsø che svolgono le stesse masioni per una popolazione che in totale, dopo l'unione, sara' di 500.000 abitanti, ovvero come il centro di Oslo!
    Ora, il problema e' che il Nord-Norge e' politicamente composto da Nordland, Troms e Finnmark, ma in questa nuova unione il Nordland verrebbe lasciato da solo.
    A me fa piacere, mi sento molto piu' vicino al Finnmark che non al Nordland, ma capisco anche i dipendenti statali di Vadsø che vedranno ridotte le loro mansioni e capacita' e capisco anche il Nordland che si vede "moralmente" cacciato fuori dalla regione storicamente intesa come Nord.
    Non si sa ancora quale sara' il nome - ma il sondaggio fatto tra tutti i cittadini di Troms e Finnmark ha visto vincere Mordor ( ).
    Il ballottaggio era tra Finnmark, Nord-Norge e Troms & Finnmark. A me piacerebbe ci chiamassimo tutti Finnmark visto che e' il nome storico della zona (Troms e' un nome senza storia) ma credo che poi si farebbe confusione con il Finnmark geografico, che e' una regione a statuto speciale con una ridotta imposizione fiscale e questo statuto verra' mantenuto anche dopo la fusione.
    Non credo d'altro canto che sceglieranno Nord-Norge perche' il portale d'entrata nel nord della Norvegia e' nel Nordland

    Allegato 461341
    (questo)

    e se lo spostassero a nord fino al confine del Troms i Nordlandiani lo prenderebbero come un vero affronto - io personalmente non ho mai considerato il sud del Nordland come Nord-Norge e idealmente, farei iniziare il nord-norge a Bodø e includerei da Bodø in su (Lofoten comprese) nella nuova regione e lascerei il Nordland piu' in basso... ma mi rendo conto che una soluzione del genere significherebbe guerra civile con immane spargimento di sangue, visto che Bodø e Tromsø sono rivali storiche e Bodø non sopporterebbe mai di essere in una regione dove Tromsø e' capitale.
    Quindi ho come l'impressione che si scegliera' la soluzione meno dolorosa ovvero chiamare la nuova regione Troms og Finnmark, come hanno fatto con Møre og Romsdal e Sogn og Fjordane.
    Poi oh se daranno retta al sondaggio popolare e ci chiameranno Mordor, abbiamo vinto a tavolino.

    Qui cielo rotto e splendidi colori in cielo. +3,8 gradi.
    Ammazza che storia
    Interessante, comunque!

  4. #14614
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Continua a nevicare stamattina. Ha nevicato evidentemente buona parte della "notte", e ho visto macchine venire incontro a me con diversi CENTIMETRI (!) sul tetto e attorno al parabrezza. Qui in terra all'aeroporto ci sono un paio di cm sui prati, mentre sulle strade non ha attecchito.
    Raramente le nevicate di giugno (possiamo chiamarla cosi' ormai) rimangono oltre il periodo della nevicata... ma passare un'intera "notte" cosi' tardi con la neve sui tetti e' senza dubbio evento raro. Stamane ho dovuto tirar via la neve dai vetri della macchina prima di partire. Non ricordo di averlo mai fatto al 30 maggio.
    La natura e' in ritardo. Non particolamente visto che lavora molto con la lunghezza delle giornate, ma maggio scorso era gia' tutto in foglie, mentre ora ancora si vedono distintamente rami nudi ovunque. Se penso al 2013, quando a quest'ora eravamo a 28 gradi e tutto era in fiore ed eravamo fuori a berci una birra al sole cocente Che differenza tra oggi e 5 anni fa...

    GFSOPEU00_0_2.png

    AVN_1_2013060100_2.png


    Tuttora continua fitto con una T di +0,9 gradi. Non escludo una gelata stanotte. Vedo che i venti da nord e l'associata ondata di freddo tireranno avanti per tutta la settimana, dopodiche'... spazio alla primavera e se siamo fortunati anche a T prossime ai 20 gradi attorno al 9 giugno!
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #14615
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica davvero di brutto. Gli alberi iniziano a caricarsi. Possibile, se tutto il radar e' neve, che raggiungeremo i 10 cm entro sera.
    E via di gomme estive
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #14616
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    4 cm e continua. Ora che usciranno tutti dagli uffici con le gomme estive ci sara' da divertirsi
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14617
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    4 cm e continua. Ora che usciranno tutti dagli uffici con le gomme estive ci sara' da divertirsi
    Riesci a postare qualche foto Daniele? Grazie!

  8. #14618
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Guarda, tornando a casa stasera ho fatto una deviazione verso il centro apposta, invece di prendere il tunnel, solo perche' sei tu

    nott1.jpg
    Verso la macchina parcheggiata di fronte all'ufficio (uscito alle 18:30 c'ero solo io e quello del turno di notte)

    20170530_173453.jpg

    20170530_173540.jpg
    Sotto l'ufficio. I fiocchi erano giganti. L'isola di calore dalle parti dell'aeroporto e' abbastanza intensa e c'era a malapena accumulo

    nott3.jpg
    Parco al centro della citta'

    nott5.jpg
    Lago al centro della citta' - ancora totalmente ghiacciato!

    20170530_174403.jpg

    nott8.jpg
    Che dire, sembrano immagini pienamente invernali. Questo perche' la natura e' davvero in ritardo e i boschi sono per la maggior parte totalmente spogli - solo alcune piante hanno gemmato in riva al mare o in piena isola di calore, ma di foglie nemmeno l'ombra. Vorrei porre all'attenzione delle foto che ho recuperato su facebook scattate il 5 giugno di 4 anni fa... ovvero tra 5 giorni.

    966298_10151487426550897_781026460_o.jpg

    965136_10151487426830897_90316531_o.jpg

    1421_10151487426595897_1300776766_n.jpg

    rende l'idea?

    Intanto qui continua a nevicare, ben fitto e farinoso. +0,4 gradi. Tutto bianco. 13 gradi a Oslo... alle 2 di notte
    Ultima modifica di Fenrir; 31/05/2017 alle 00:47
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #14619
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Troppo gentile...visione davvero rinfrescante per cominciare degnamente una giornata nell'afa padana; incredibile il contrasto con il 2013 e, logicamente, situazione diametralmente opposta rispetto al nord Italia...oggi, come 4 anni fa!

  10. #14620
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    akil.jpg

    (Spopola su facebook al momento)
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •