Pagina 1475 di 1835 PrimaPrima ... 47597513751425146514731474147514761477148515251575 ... UltimaUltima
Risultati da 14,741 a 14,750 di 18345
  1. #14741
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Si in realta' hai centrato tutti e due i problemi. Mi serve anche un angolo buio perche' tutte le nostre finestre sono a doppi vetri, e anche se "appiccico" la lente al primo vetro, il secondo riflette tutto quello che c'e' dietro. Stanze da letto, bagni e sale comuni sono fuori discussione.Anyway...

    Angolo 1:
    Allegato 466792
    Plus: Non ci sono case. Il panorama non e' male.
    Minus: non ci sono luci - di notte non si vedrebbe niente.

    Angolo 2:
    Allegato 466794
    Plus: panorama. Conosco gli inquadrati e ci sono amico.
    Minus: non ci sono luci, solita storia Farci arrivare la cam e' un po' complesso.

    Angolo 3:
    Allegato 466796
    Plus: c'e' un po' di terreno, un po' di albero. Quelle due auto spariranno quando il parcheggio di sopra verra' liberato dai lavori in corso. Quel palo al centro, anche se brutto, e' un lampione. Vi lascio immaginare il resto
    Minus: Panorama e' nulla di speciale.

    Angolo 4:
    Allegato 466797
    Plus: conosco bene i padroni di casa e non hanno problemi a essere inquadrati!
    Minus: c'e' il palo della bandiera che rovina l'inquadratura. Non ci sono praticamente luci a parte quelle della casa. Non c'e' orizzonte.

    Ho scartato diverse finestre in punti "morti" della casa che avrebbero una vista inutile (una scala o 4 alberi in croce).
    Se quel palo che si vede a sinistra nella prima foto è un lampione che sta acceso ogni sera, anche se lontano potrebbe fare al caso nostro. Quindi voto per la 1 (o la 2 ma hai detto che è più difficile da farci arrivare la cam).

  2. #14742
    Calma di vento
    Data Registrazione
    25/08/10
    Località
    salerno (sa)
    Età
    59
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    notte sereno Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Pier88 Visualizza Messaggio
    Se quel palo che si vede a sinistra nella prima foto è un lampione che sta acceso ogni sera, anche se lontano potrebbe fare al caso nostro. Quindi voto per la 1 (o la 2 ma hai detto che è più difficile da farci arrivare la cam).
    Che bellezza questi spazi per me che non riesco nemmeno a parcheggiare sotto casa........

  3. #14743
    Brezza leggera L'avatar di Rednaxela1978
    Data Registrazione
    08/07/10
    Località
    Campagnano Di Roma , casalino (RM)
    Età
    45
    Messaggi
    253
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord


  4. #14744
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Azz, grazie per l'ondata di feedback! Qualche punto.

    1) non mi va a dire il vero di aprire un sondaggio pubblico sul forum principale... mi sembra un po' eccessivo e non mi piace tutta sta visibilita'

    2) La differenza tra 2 e 4 e' che la 2 e' al quarto piano (praticamente sotto al tetto), mentre la 4 e' al secondo piano. Ecco perche' in una si vede il lampione mentre nell'altra il lampione e' sparito sotto l'inquadratura.

    3) mi pare di aver capito che i giudizi sono molto differenti, ma la luce mi pare una priorita'. L'unica e' iniziare a testarlo quando nevica e vedere quanto si vede effettivamente, anche se gia' nella vecchia inquadratura, se ricordate, se non fosse stato per il lampioncino non si sarebbe visto nulla.

    4) CREDO che la webcam che possiedo abbia una modalita' IR, ma la qualita' dell'immagine cala vistosamente al punto che c'e' talmente tanto noise che non si capisce se e' neve o se e' sereno. C'e' anche da dire che sta cam, una stardot, l'ho pagata circa 1000 euro una cosa come 4 anni fa importandola dagli USA (da li' la bastonata della dogana) e a parte l'ovvia qualita' delle immagini in HR... sono molto deluso da come si comporta controsole (praticamente 3/4 dell'immagine e' bruciata) e in notturna. Non avevo valutato l'idea di prendere qualcosa che di notte abbia una resa decente. 100 euro si puo' fare decisamente. Questo pomeriggio al lavoro do' una bella googlata.

    Inoltre, se la nuova web e' piu' piccola di questa che e' una specie di scatola di metallo per esterni, posso anche essere piu' libero di metterla dove voglio. Il limite purtroppo e' che dev'essere vicina a due prese di corrente, una per l'alimentazione della cam e una per il propagatore di internet. Perche' la stardot era cablata, ma se avete consigli o conoscenza di cam wireless che siano di buona qualita' fatemelo sapere! Purtroppo devo trovare un rivenditore locale o farmela spedire da qualcuno in EU e poi privatamente qui, perche' qui siamo fuori EU e un macello di rivenditori (eBay, Amazon...) non spedisce in Norvegia per via del prezzo della dogana.

    Ah, essenziale ovviamente e' che sta cam abbia la possibilita' di uploadare automaticamente le immagini su internet tramite FTP integrato. Tante streamano solo su app. Su questo la stardot era ottima.

    Intanto qui gran sole e T di 10 gradi. In attesa della pioggia di domani.
    Ultima modifica di Fenrir; 16/09/2017 alle 10:41
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #14745
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    PoE sarebbe fattibile? con un solo cavo risolvi alimentazione e internet, pero' ti serve un router o switch compatibile.

    Piu' che altro, se sta dietro al vetro la luce a infrarossi non va molto lontano...

  6. #14746
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Dave Visualizza Messaggio
    PoE sarebbe fattibile? con un solo cavo risolvi alimentazione e internet, pero' ti serve un router o switch compatibile.

    Piu' che altro, se sta dietro al vetro la luce a infrarossi non va molto lontano...
    E quella a bassi lux? Sai come funziona?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #14747
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Località
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    E quella a bassi lux? Sai come funziona?
    Sensibilita' e rumore sono direttamente propozionali, sai bene cosa succede a scattare con una fotocamera ad ISO alti. Se vuoi inviare un'immagine ogni n secondi puoi allungare i tempi di scatto per tamponare il problema (pero' durante una nevicata l'effetto puo' essere osceno), se vuoi un flusso video ti rimangono solo apertura e sensibilita' e al buio diventa dura ottenere qualcosa di decente.

    Dovresti calcolare la luce notturna per ogni inquadratura possibile, cioe' scattare in automatico con telefono o fotocamera e vedere come si imposta, da li' trarre le conclusioni ma insomma se c'e' un lampione e' meglio

  8. #14748
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ok, mi si sta lentamente iniziando a formare un'idea in mente.

    Prima di tutto, preferirei fare le cose a norma di legge, per evitare incidenti tipo la spia (che si', pare strano ma e' vero :D solo io), e la situazione quindi si fa leggermente piu' complicata.
    La legge norvegese indica che bisogna denunciare allo stato tutte le cam che cadono sotto la definizione di "sorveglianza", e tali cam devono venire approvate dall'organo di stato preposto alla gestione dei dati digitali.
    A meno che non sia una cam di estrema necessita', i cui benefici di gran lunga superano gli aspetti negativi, la legge indica che non c'e' motivo per cui un'area debba essere monitorata. La liberta' personale nei paesi scandinavi e' un tema molto sentito e come al solito gradirei fare le cose legalmente Al tempo furono molto gentili e mi spiegarono in dettaglio cosa evitare per non finire nell'illegalita'.

    Oggi mi sono riletto tutto il testo della legge, che contiene anche un capitolo che si chiama "come fare a evitare di finire nella categoria "sorveglianza"?" A quanto pare, basta che non sia possibile identificare alcun essere umano nell'inquadratura, e il trucco in genere e' o puntare l'obiettivo molto lontano, oppure diminuendo la risoluzione talmente tanto da non riuscire a definire chi o cosa passa per strada - che poi fu la soluzione che al tempo mi diede il comune in caso volessi mantenere la cam. La suddetta spia invece mi disse che gli andrebbe bene se la cam puntasse dai tetti in su. Long story short, tocca stare attenti.

    Se guardate tutte le webcam ufficiali presenti nel comune infatti vedrete che sono tutte o interamente panoramiche oppure a risoluzione infima. Nessuno inquadra giardini, parchi, strade o quartieri da vicino.
    Ora, io prenderei come esempio Thorheim

    thorheim.no

    questo tizio inquadra un tetto, degli alberi e poi c'e' la citta' in lontananza. Penso di fare una cosa del genere, con il "bonus" extra che se non la pubblico ufficialmente, ma mantengo il sito privato con l'unico link pubblico per il forum, posso anche permettermi maggiori liberta'.
    A questo punto la mia idea sarebbe un'inquadratura che parte dal tetto della 2 e arriva fino a oltre la 4, prendendo l'albero e il tetto dell'altra casa a destra. Prenderei tutto il mare e le montagne, e come punti di riferimento ci sarebbero i due tetti e l'albero. Inoltre, d'inverno la luna passa proprio li', lungo tutto l'orizzonte, e nelle notti serene da' abbastanza luce da illuminare tutto l'ambiente.
    Nelle notti di neve credo che la luce del lampione sottostante illumini abbastanza grazie alla rifrazione dei fiocchi.
    Con la 4 ho paura che la gente sia troppo visibile lungo la strada o nel parco.

    Ora... o rimonto la vecchia oppure, visto che non posso andare di scenografia, posso metterne una in streaming. Ma la qualita' notturna sarebbe tipo thorheim.

    La ricerca continua.
    Ultima modifica di Fenrir; 16/09/2017 alle 20:58
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #14749
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ho preso una nuova cam. Piu' piccola, e' stato difficile trovarne una che fosse IP, IR, che andasse in streaming, che avesse un angolo decente e che soprattutto avesse uno stream che si puo' aprire da un normale browser, senza installare plugin proprietari. Purtroppo quella che volevo, con un angolo da 108 (!), non consentiva la visione da browser senza plugin ed era incompatibile con safari. Vedremo un po' come si comporta.

    Intanto qui pioviggina, nubi basse e so che c'e' un filo di neve fino a circa 800 metri un po' ovunque.
    T di +8,7 gradi.

    Nei prossimi giorni si instaurera' una possente HP attorno a Kola che portera' una delle ondate di caldo (perlomeno in quota) piu' intense degli ultimi anni.

    GFSOPEU06_210_1.png

    GFSOPEU06_216_2.png

    ...che se fosse avvenuta a luglio staremmo in braghe al sole con 26 gradi.
    Invece a fine settembre di notte perderemo un sacco di calore e non mi stupirebbe di vedere le prime brinate al piano. Di giorno potremmo arrivare ai 10 gradi, ma il sole ormai e' inclinato di molto all'orizzonte e non ha piu' gran energia. In quota sara' tutto un altro paio di maniche.

    Questi settembri/ottobri pseudoestivi non sono una novita', e accade sempre piu' spesso negli ultimi anni che a fronte di estati pressoche' in media, gli autunni si scaldino a dismisura.
    Basta solo ricordare l'anno scorso, quando il primo centimetro al piano cadde il 22 novembre, segnando il record storico di neve tardiva a Tromsø.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #14750
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Io avrei scelto d'istinto l'angolo 3 soprattutto per il lampione ma, ovviamente, il risultato più semplice non è quasi mai il più facile.
    Grazie Daniele.



    tramite Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •