Pagina 1488 di 1835 PrimaPrima ... 48898813881438147814861487148814891490149815381588 ... UltimaUltima
Risultati da 14,871 a 14,880 di 18345
  1. #14871
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Localitą
    Udine nord
    Etą
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Il mercato e' in boom totale e crescera' a dismisura per ancora diversi anni prima di trovare un equilibrio. Tra l'altro vorrei sottolineare che anche Tromsų e' in lapponia - e non semplicemente lapponia, ma lapponia *settentrionale* ma capisco cosa intendi, lui fa roba tra lapponia svedese e finlandese suppongo).
    La Lapponia e' in Finlandia, eventualmente in Svezia. E dove sta' di casa Babbo Natale
    Non vorrai insinuare che c'e' una Lapponia norvegese!?
    ... in questo thread mi stanno cadendo i fondamentali

  2. #14872
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    La Lapponia e' in Finlandia, eventualmente in Svezia. E dove sta' di casa Babbo Natale
    Non vorrai insinuare che c'e' una Lapponia norvegese!?
    ... in questo thread mi stanno cadendo i fondamentali
    La Lapponia č una regione enorme, che inizia ben sotto il circolo polare :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14873
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Localitą
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Non sapevo dell'esistenza della Lapponia norvegese, dato che il libro di geografia delle elementari che la indicava nel nord della Finlandia.
    Ho fatto un giro su google maps e mi sono reso che Tromsų si trova praticamente nell'estremo nord della Norvegia, mentre davo per scontato che si trovasse all'incirca all'altezza di Bodų. Per andare a Rovaniemi praticamente dovresti percorrere 500 km verso sud-sud est, quando nel mio immaginario avrebbe dovuto trovarsi ad est-nord est
    P.s. anche a causa delle distanze enormi, scommetto che in Norvegia sia meno utlizzata l'auto rispetto all'Italia a vantaggio dell'aereo, almeno per quanto riguarda gli spostamenti nord-sud. Come si arriva in genere da Tromso ad Oslo? Anche dalla stessa Trondheim non mi pare sia molto confortevole raggiungere Oslo in auto, data la scarsa densitą abitativa e l'attraversamento di territori montuosi.

  4. #14874
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Localitą
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Etą
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Non sapevo dell'esistenza della Lapponia norvegese, dato che il libro di geografia delle elementari che la indicava nel nord della Finlandia.
    Ho fatto un giro su google maps e mi sono reso che Tromsų si trova praticamente nell'estremo nord della Norvegia, mentre davo per scontato che si trovasse all'incirca all'altezza di Bodų. Per andare a Rovaniemi praticamente dovresti percorrere 500 km verso sud-sud est, quando nel mio immaginario avrebbe dovuto trovarsi ad est-nord est
    P.s. anche a causa delle distanze enormi, scommetto che in Norvegia sia meno utlizzata l'auto rispetto all'Italia a vantaggio dell'aereo, almeno per quanto riguarda gli spostamenti nord-sud. Come si arriva in genere da Tromso ad Oslo? Anche dalla stessa Trondheim non mi pare sia molto confortevole raggiungere Oslo in auto, data la scarsa densitą abitativa e l'attraversamento di territori montuosi.
    Secondo me ci vanno in macchina. Come vengono in vacanza in Italia in auto attraversando tutta l’Europa non credo si facciano problemi a percorrere grandi distanze.
    Una mia ex era di Lillehammer e non si faceva alcun problema a scendere in Alto Adige in macchina ne lei tantomeno i suoi genitori. Hanno altri canoni di distanza un po’ come gli americani e i popoli che vivono in grandi spazi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #14875
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    La macchina qui nel nord e' irrinunciabile, visto che non abbiamo treni e non possiamo dipendere dai bus.
    In tanti costieri usano i traghetti, c'e' l'Hurtigruten per quanto riguarda il trasporto merci e ovviamente gli aerei sono molto comodi se devi portare solo persone in giro: abbiamo una specie di "aerobus" che ha Kirkenes come capolinea e che saltella di citta' in citta'.
    In ogni caso io personalmente se devo muovermi nell'artico, uso solo la macchina. I mezzi sono troppo rari.
    Se devo scendere da Trondheim in giu' allora si', uso l'aereo. Non ne vale la pena di farsi praticamente 4 giorni di guidata per andare al sud

    E si', Rovaniemi e' circa 500 km a sud di qui. Tromsų e' una citta' pienamente funzionale a una latitudine indubbiamente estrema.

    Qui il cielo e' molto nuvoloso e qualche goccia qua e la' - c'e' ancora un po' di vento di mare sul ridge settentrionale dell'HP. Ma da domani passeremo a compressione da terra e l'aria prima si secchera' e poi tornera' a essere umida, sempre in un contesto di cielo sereno (e attivita' aurorale intensa!).

    +2,3 gradi la T attuale.
    Non gelera' stanotte causa vento, ma domani notte mi aspetto una cospicua gelata.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #14876
    Calma di vento L'avatar di Filip
    Data Registrazione
    17/10/17
    Localitą
    Trondheim - Genova- Vicopisano(PI)
    Etą
    30
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Qua a Trondheim stiamo mettendo in fila diverse giornate completamente soleggiate, domani sarą la terza. Il sole č ancora tiepido e permette di superare i 10°c nelle ore centrali, il vento costante da sud mantiene le minime ben al di sopra dello zero.

    I norvegesi con cui ho parlato si lamentano della scarsa affidabilitą delle previsioni meteo locali, in effetti guardando gli spaghi per Trondheim o Tromso si iniziano a separare e a ingarbugliare parecchio prima che in Italia. Ti risulta una maggiore difficoltą previsionale per la Norvegia rispetto all'Italia Fen?

  7. #14877
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Localitą
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Etą
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    Non sapevo dell'esistenza della Lapponia norvegese, dato che il libro di geografia delle elementari che la indicava nel nord della Finlandia.
    Ho fatto un giro su google maps e mi sono reso che Tromsų si trova praticamente nell'estremo nord della Norvegia, mentre davo per scontato che si trovasse all'incirca all'altezza di Bodų. Per andare a Rovaniemi praticamente dovresti percorrere 500 km verso sud-sud est, quando nel mio immaginario avrebbe dovuto trovarsi ad est-nord est
    P.s. anche a causa delle distanze enormi, scommetto che in Norvegia sia meno utlizzata l'auto rispetto all'Italia a vantaggio dell'aereo, almeno per quanto riguarda gli spostamenti nord-sud. Come si arriva in genere da Tromso ad Oslo? Anche dalla stessa Trondheim non mi pare sia molto confortevole raggiungere Oslo in auto, data la scarsa densitą abitativa e l'attraversamento di territori montuosi.
    Pur consapevole della geografia del nord della Norvegia (anche per esserci gią stato un paio di volte) e del fatto che nelle regioni di Troms e Finnmark seguendo la E6 ci si sposta pił a est che a nord, quest'estate sono rimasto per un attimo basito quando, gią a nord di Narvik, ho visto il cartello sulla E6 che indicava "Kirkenes 1032 km" (o forse erano 1023, comunque pił di 1000, ed ero gią a quasi 69°N )
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  8. #14878
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Localitą
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Etą
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    La Lapponia e' in Finlandia, eventualmente in Svezia. E dove sta' di casa Babbo Natale
    Non vorrai insinuare che c'e' una Lapponia norvegese!?
    ... in questo thread mi stanno cadendo i fondamentali
    Altro che "eventualmente" in Svezia . La Lapponia svedese non finisce mai. Arvidsjaur, forse il centro sami pił importante di tutta la Svezia, almeno nell'entroterra, si trova ben al di sotto del Circolo Polare e non č ancora all'estremitą meridionale della Lapponia.
    Start - Arvidsjaur
    Norvegia agosto 2017 419.jpgNorvegia agosto 2017 427.jpg
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #14879
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Filip Visualizza Messaggio
    Qua a Trondheim stiamo mettendo in fila diverse giornate completamente soleggiate, domani sarą la terza. Il sole č ancora tiepido e permette di superare i 10°c nelle ore centrali, il vento costante da sud mantiene le minime ben al di sopra dello zero.

    I norvegesi con cui ho parlato si lamentano della scarsa affidabilitą delle previsioni meteo locali, in effetti guardando gli spaghi per Trondheim o Tromso si iniziano a separare e a ingarbugliare parecchio prima che in Italia. Ti risulta una maggiore difficoltą previsionale per la Norvegia rispetto all'Italia Fen?
    Dipende da cosa sta succedendo... le HP sono figure stabili e strutturate e semplici da prevedere, le basse pressioni mobili molto piu' ostiche. Poi l'area di Trondheim e' famosa per essere esposta a sferzate di maltempo notevoli.

    La meteorologia comunque in TV e' pressoche' assente, a parte una ricapitolazione veloce dopo i telegiornali.
    La gente (pescatori compresi) s'e' imparata a usare Yr e non si fa tante paranoie.

    Comunque si', succede tante volte che Yr sbagli pure a qualche ora di distanza, anche pesantemente. Ma in generale ci si puo' fidare. Io integro comunque sempre coi modelli ed e' raro che non sappia gia' che tempo fara' a molti giorni di distanza.
    Per esempio, Yr segnava 3 mm di pioggia venerdi' scorsa. Ne sono caduti 21.
    La gente comune ha imparato che questi siti danno piu' o meno una tendenza. Tipo "c'e' scritto che piove, bona, piovera'. O "bona, le temperature saranno sotto zero".
    Cose cosi'. Basta prenderla con elasticita' ed essere pronti a ogni evenienza. Se ci sono eventi fuori dal comune come tempeste, blizzard, T sotto i -15 o caldo fuori stagione, i giornali iniziano a strombazzare gia' 2 giorni prima e qui la totalita' della gente sfoglia i 2 giornali locali su internet almeno 1 volta al giorno, quindi difficile che venga colta impreparata.

    Problema risolto uno dei tanti pregi di una comunita' cosi' isolata e circoscritta come Tromsų e' che sai sempre dove andare per ottenere le info che ti servono.

    Intanto qui +1,2, gia' sottozero nel mio quartiere (-1,3). Cielo sereno e aurore incalzanti. Vedo un abbozzo invernale per i principi di novembre niente male. Sarebbe l'inizio del manto nevoso permanente anche per la quota del mare.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #14880
    Vento forte L'avatar di Dave
    Data Registrazione
    14/06/06
    Localitą
    Muzzano (BI)
    Messaggi
    4,417
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    E si fidano tutti delle previsioni sui media o ci sono anche li' i complottisti-sciachimisti eccetera che qua si stanno moltiplicando come cellule cancerose?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •