Pagina 1499 di 1835 PrimaPrima ... 49999913991449148914971498149915001501150915491599 ... UltimaUltima
Risultati da 14,981 a 14,990 di 18341
  1. #14981
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Diamandis Visualizza Messaggio
    lo stesso è per me, anche in inverno
    Se lo riscaldo mi appesantisce.

  2. #14982
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quella del bere la roba fredda e' comune un po' a tutti gli occidentali (io bevo tutto freddo) ed e' una cosa che i miei colleghi di singapore non concepiscono. Loro bevono tutto caldo (non a temperatura ambiente, proprio caldo): acqua calda durante il pranzo, birra calda, te' caldo, caffe' caldo - e non concepiscono come facciamo a bere la roba fredda.
    Ma la loro e' una questione di cultura, in Cina bere la roba calda si dice faccia bene (in alcuni casi addirittura che guarisca da malattie gravi) mentre la roba fredda fa ammalare.

    Cmq non e' detto che chi sente meno freddo = piu' nordico e piu' figo degli altri.
    Ho tanti amici qui, tromsiani di 1000 generazioni, che tremano a +4 e che vanno in giro con gli scafandri d'inverno.
    Quanto si senta freddo credo sia una caratteristica genetica del tutto random, come se piacciono i broccoli o no. La differenza del viverci o meno e' quanto si e' preparati ad affrontarlo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #14983
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Secondo me molti norvegesi sopportano il freddo anche meno degli italiani perché sono abituati ad immagazzinare caldo in casa, mentre noi italiani negli ambienti chiusi teniamo il maglione.
    Poi comunque in certe zone della Scandinavia (es. Bergen o Copenaghen) non è che d'inverno faccia questo gelo polare.

    A parte questo, comunque, non escluderei che in popolazioni geneticamente molto isolate, tipo i sami, ci possa essere stato nel corso dei millenni una sorta di adattamento genetico al freddo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #14984
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,026
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque gli inglesi non è che non sentono freddo, vogliono far credere di non sentirlo (a che pro poi ) e non si coprono.

  5. #14985
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Non ho mai sentito molto freddo fin da quando sono nato, anche in T decisamente basse.
    Non possiedo abiti particolarmente pesanti e ho fatto diverse cose in maglietta anche sotto zero (sciare, spalare e via dicendo). Una volta mi sono chiuso fuori dall'ufficio in abiti "da interno" (t-shirt e pantaloni della tuta) senza giacca, senza cellulare e senza chiavi della macchina o dell'ufficio a qualcosa come le 2 di mattina e ho attraversato l'isola sotto una consistente nevicata per andare dal collega che abitava piu' vicino all'ufficio e farmi dare le chiavi per rientrare. Sono sopravvissuto un buon 40 minuti di camminata, e a dire il vero il problema non e' stato tanto il freddo quanto che ho sudato salendo su per prestvatnet e i vestiti mi si sono incollati addosso col vento freddo (preferirei evitare di rifarlo cmq).
    L'unica cosa che ho visto mi accomuna a quelli che mi circondano e' quando siamo fermi e la T e' molto bassa (facciamo sottozero). In quel caso c'ho freddo esattamente come gli altri ma mi basta muovermi per cambiare le carte in tavola.

    Dettagli a parte, oggi cielo serenissimo, T ancora ferma a -9,4 qui e a -6,2 al centro. Aria immobile. Tra una ventina di minuti apparira' l'ultimo raggio di sole dell'anno.
    A beh, stando fermi è tutta un'altra storia.

    Con la stessa temperatura posso sudare lavorando le viti o avere i piedi e le mani completamente gelati stando in piedi nel cimitero a un funerale

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  6. #14986
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sulla neve con il sole si sta bene anche con una maglietta leggera di solito, in queste condizioni di rischiano anche le scottature. A me non piace il freddo umido quando si sta fermi, quello secco lo sopporto bene. Una curiosità, Io quando bevo il latte a colazione non lo riscaldo neanche in inverno, mi piace berlo freddo dal frigo, non so se è normale come cosa. Io però non sono Italiano "puro", parte della mia famiglia è di zone ben più fredde di qui.
    Io bere qualsiasi cosa a colazione freddo mi fa stringere lo stomaco (non ce la faccio neanche a bere un bicchiere d'acqua appena sveglio), il latte soprattutto. Lo bevo caldo estate o inverno che sia, poi mi capita comunque di berne freddo durante la giornata, così per sfizio :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  7. #14987
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    14/10/12
    Località
    Ripalimosani(CB)
    Messaggi
    710
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Se lo riscaldo mi appesantisce.
    per me è solo una questione di gusto, il latte caldo e quello tiepido non mi piacciono.
    Inoltre ( il latte) quando è freddo si sente meglio il suo sapore e la sua qualità.
    Infatti non mi piace neppure tanto il cappuccino, la cioccolata calda invece molto perchè c'è talmente tanto cacao che il sapore cambia totalmente. Almeno per quello che percepiscono le mie papille gustative.
    Inoltre anche d'inverno bevo l'acqua minerale o liscia del frigorifero.
    chiuso OT

  8. #14988
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Vabbè io una volta da ragazzo per impressionare e sfottere mia sorella che sentiva freddo,sono uscito sul balcone a torso nudo perchè si era spenta la caldaia,era inverno e stava nevicando, ho armeggiato diversi minuti per ispezionare la caldaia murale e quando sono rientrato in casa ho esibito le spalle nude ricoperte di neve (le cavolate che si fanno a ventanni).
    Al freddino umido di Lanciano preferisco il grande freddo secco delle Alpi:mi è capitato di fare sci di fondo in t-shirt su un lago ghiacciato non lontano da Borca di Cadore a marzo di un pò di anni fa,c'era il sole e si stava benissimo in maniche corte (facendo movimento).Poi la sera scendeva a -15.

  9. #14989
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Nereto (TE)
    Età
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Sulla neve con il sole si sta bene anche con una maglietta leggera di solito, in queste condizioni di rischiano anche le scottature. A me non piace il freddo umido quando si sta fermi, quello secco lo sopporto bene. Una curiosità, Io quando bevo il latte a colazione non lo riscaldo neanche in inverno, mi piace berlo freddo dal frigo, non so se è normale come cosa. Io però non sono Italiano "puro", parte della mia famiglia è di zone ben più fredde di qui.
    Idem,non mi piacciono le cose riscaldate,infatti sono solito a far raffreddare le pietanze prima di mangiarle,sono proprio freddofilo in tutto

    P.S.10 febbraio 2012,oltre 65 cm di neve per terra,di pomeriggio,ero fuori in mezzo ad una tempesta inaudita in maglietta e non riuscivo a percepire il freddo.

  10. #14990
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Vabbè io una volta da ragazzo per impressionare e sfottere mia sorella che sentiva freddo,sono uscito sul balcone a torso nudo perchè si era spenta la caldaia,era inverno e stava nevicando, ho armeggiato diversi minuti per ispezionare la caldaia murale e quando sono rientrato in casa ho esibito le spalle nude ricoperte di neve (le cavolate che si fanno a ventanni).
    Al freddino umido di Lanciano preferisco il grande freddo secco delle Alpi:mi è capitato di fare sci di fondo in t-shirt su un lago ghiacciato non lontano da Borca di Cadore a marzo di un pò di anni fa,c'era il sole e si stava benissimo in maniche corte (facendo movimento).Poi la sera scendeva a -15.
    Il freddo secco è comunque subdolo: esci di casa che non ti sembra di percepirlo, ma poi ti incammini e fatti 500m hai le orecchie, il naso e le dita amputate ;D.

    Parlo di freddo secco quello dopo una fohnata, con ancora un'ur spesso sotto il 20/30% (fohn freddo che ho visto essere parecchio irritante ad amici emiliani l'anno scorso, evidentemente non così abituati :D)

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di wtrentino; 20/11/2017 alle 20:56
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •