Pagina 1502 di 1835 PrimaPrima ... 502100214021452149215001501150215031504151215521602 ... UltimaUltima
Risultati da 15,011 a 15,020 di 18345
  1. #15011
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma la depressione ha prenotato qualche vacanza da quelle parti? Secondo GFS non si schioderebbe, praticamente, per diversi giorni.



    tramite Tapatalk

  2. #15012
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    In Russia il guardaroba è presente ovunque e gratis Russia, in realtà San Pietroburgo, il resto non so (non ancora).
    Ovunque, confermo.


  3. #15013
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Ma la depressione ha prenotato qualche vacanza da quelle parti? Secondo GFS non si schioderebbe, praticamente, per diversi giorni.



    tramite Tapatalk
    Eh si', e a quanto pare e' stata nominata dal servizio meteorologico, quindi e' roba tosta.
    La tempesta si chiama Ylva e e' stato lanciato lo stato di allerta per Nordland e Troms.
    Raffiche da 50 m/s sono attese nel Nordland, 40 m/s nel Troms. Tromsø (citta') non dovrebbe subire venti a piu' di 70 km/h, con qualche raffica particolarmente intensa.
    Giovedi' sera il picco - tutte correnti da SE, quindi foehnizzate. Non mi stupirebbe se la mia zona, a ridosso dei monti a est della citta', venisse colpita da qualche raffica piu' estrema per via dell'accelerazione/foehnizzazione sul versante sottovento.

    GFSOPSC06_36_1.png

    Ma in generale tutta la notte dovrebbe soffiare per bene. Quando i venti si disporranno da sud, potrebbe anche scapparci qualche nevicata.
    La T si dovrebbe mantenere tra i 0 e i -2 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #15014
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Una bella bestiola, si. Mi ero fatto l'idea che la tua zona fosse in ombra per le precipitazioni e, da quanto scrivi, sembra così. Nel dubbio mi chiedevo quanto fosse possibile uno sfondamento dalle tue parti con una trottola simile.



    tramite Tapatalk

  5. #15015
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La tempesta, come ampiamente previsto, sta tartassando il sud della regione, con Bardufoss in prima linea che sta vedendo scene di distruzione di massa pezzi di case che volano via, alberi abbattuti lungo la strada e una sequenza di black-out da brividi.
    Ampiamente superati i 40 m/s sulle alture di Bardu/Setermoen.
    Qui a Tromsø qualche raffica notevole, ma siamo riparati da tutti i lati e quindi tutto sommato non sta succedendo niente di particolare.
    Per ora i black-out sono la parte piu' notevole della giornata. Abbiamo ricevuto un sms da tromskraft che dice che passeremo al razionamento di energia elettrica per via del fallimento delle linee nel sud della regione.
    T tra i -1 e i -3.

    SE e' una direzione molto inconsueta, che sta colpendo l'interno, zona che normalmente non vede granche' vento. Ecco perche' piu' danni del solito, mentre noi siamo per lo piu' a posto.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #15016
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    La tempesta, come ampiamente previsto, sta tartassando il sud della regione, con Bardufoss in prima linea che sta vedendo scene di distruzione di massa pezzi di case che volano via, alberi abbattuti lungo la strada e una sequenza di black-out da brividi.
    Ampiamente superati i 40 m/s sulle alture di Bardu/Setermoen.
    Qui a Tromsø qualche raffica notevole, ma siamo riparati da tutti i lati e quindi tutto sommato non sta succedendo niente di particolare.
    Per ora i black-out sono la parte piu' notevole della giornata. Abbiamo ricevuto un sms da tromskraft che dice che passeremo al razionamento di energia elettrica per via del fallimento delle linee nel sud della regione.
    T tra i -1 e i -3.

    SE e' una direzione molto inconsueta, che sta colpendo l'interno, zona che normalmente non vede granche' vento. Ecco perche' piu' danni del solito, mentre noi siamo per lo piu' a posto.
    Ciao fenrir quando scrivi le velocità dei venti sono velocità medie o di raffica
    Domando perché per dire arpav Veneto nei dati in diretta riporta le velocità medie e non di raffica, quindi mi chiedevo in Norvegia come si comportano con questi dati

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Saluti da Corrado

  7. #15017
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    Ciao fenrir quando scrivi le velocità dei venti sono velocità medie o di raffica
    Domando perché per dire arpav Veneto nei dati in diretta riporta le velocità medie e non di raffica, quindi mi chiedevo in Norvegia come si comportano con questi dati

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    In genere scrivo media, ma quando scrivo "si sono raggiunti i..." in genere parlo di raffica.
    Dovrei specificarlo meglio.

    Stanotte dovrebbe arrivare il grosso in citta'. A dire il vero qui dal mio posto di lavoro si vede solo una leggera brezza, ma a sentire il giornale in citta' ci sono diversi danni, a iniziare da pezzi di tetto a spasso per i quartieri.
    La situazione resta critica negli altopiani come Bardufoss/Setermoen e lungo i fiordi dove si incanala il vento, come Balsfjord, dove diversi edifici in alcune fattorie sono stati demoliti dalla forza del vento.

    La neve ha iniziato a scavaqlcare i monti, e lungo i passi c'e' gia' la safety car e condizioni di whiteout assoluto. Qui i fiocchi sono piu' radi, ma in intensificazione.
    Qui e
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #15018
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    I guardaroba ci sono anche qui eh! Per non parlare della possibilita' di lasciare la giacca dove vuoi... di certo qui non si rubano un bel niente.
    Il problema e' che ste fighe rifiutano il concetto di spendere 20-30 corone per lasciare la giacca al guardaroba perche' per loro sono soldi buttati. Meglio usarli per finanziare uno shot di vodka. I norvegesi in genere sono persone che tendono a risparmiare per le cose utili e a spendere per le cose del tutto superflue. Gente che prende la macchina e guida per 30 km per usare un buono sconto di 3 corone (!) per comprare uno spazzolino da denti... e poi torna a casa con lo spazzolino e una candela alla vaniglia da 490 corone.
    Pero' 20 corone per poggiare una giacca... nah meglio rischiare l'ipotermia o una frattura.
    Ahahah!! Vero!! Lo scorso dicembre io marito ed io, quando tornavamo dalle gite notturne a mezzanotte passata, vedendo le ragazzine fuori dai pub in abiti-sottoveste e tacchi a spillo a -5°C, ci guardavano straniti chiedendoci: "Perché???". Noi ovviamente eravamo intabarrati come eschimesi e coi ramponcini sotto gli scarponi

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #15019
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Nevica fitto da un paio d'ore, contro Yr che ha bombato clamorosamente aspettandosi pioggia con 3 gradi gia' da stamattina. T di 0 gradi. Forse il vento debole e' quello che ci sta salvando dal "giro".
    Gia' diversi cm al suolo.
    Credo sia una sacca di aria piu' fredda che ancora affluisce nei bassi strati dalla Svezia. Appena verra' rimescolata con l'aria calda in arrivo da sud... allora direi che girera' in pioggia.

    La prossima settimana vedra' in arrivo quel bombolone freddo che portera' l'inverno anticipato sull'Europa continentale e sull'Italia. Per fortuna la discesa e' meridiana, almeno all'inizio, e non ci saranno grandi iniezioni di aria calda qui nel nord. Mi aspetto giornate coperte con rovesci nevosi a ripetizione, senza grandi fronti.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #15020
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ha piovuto tutta stanotte, anche in modo consistente. A casa mia e' stato nevischio per tutto il tempo, cosi' come al lavoro. Il risultato e' stato uno strato di paciugo consinstente e strade che sembrano saponate.
    Ha piovigginato per tutta stamattina e ora ha nevicato, perche' sulla mia auto c'e' un buon cm di neve.
    Ora il cielo e' poco nuvoloso e tra 0 e i +1. Tutta la Norvegia costiera e' in una specie di melma termica attorno allo zero. Le cose cambieranno con la discesa meridiana della prossima settimana, che portera' pioggia sulle coste, neve appena dietro le coste (come noi), senza particolari accumuli.
    Tempo molto dicembrino, se non fosse che forse qui in citta' siamo un po' indietro in fatto di accumulo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •