Pagina 1504 di 1835 PrimaPrima ... 504100414041454149415021503150415051506151415541604 ... UltimaUltima
Risultati da 15,031 a 15,040 di 18345
  1. #15031
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Domani nel mezzo della giornata probabilmente assisteremo a una delle nevicate piu' intense degli ultimi anni, a giudicare dal "contenuto" del braccio freddo e dalla sua velocita'. Posso anche dire che saremo probabilmente anche i piu' colpiti - Finnmark troppo a nord, e probabilmente alle Lofoten piovera'.
    Basta che smetta per le 4 che alle 6 ho il volo e va tutto bene

    Per ora nevischia, da stamane ha buttato giu' 15 cm, 10 durante il giorno e 5 stasera (un antipasto, diciamo).
    T attuale di -2,4 gradi.
    Grazie per i links, fai qualche video domani nei momenti di massima intensità se puoi ovviamente. Potrebbe essere più unico che raro da come ne hai parlato
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #15032
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Torno oggi da Londra, dove giovedi' mattina ha sfiocchettato per una buona oretta al passaggio del fronte freddo. Ovviamente T ampiamente sopra lo zero e nessun accumulo.
    Tornato ieri notte con la macchina coperta da un buon 30 cm di neve fresca e ho saputo che il week-end e' passato tra alti e bassi, con un mix di nevischio e neve che ha formato diversi strati in terra.
    Ora ci sono circa 30 cm di neve farinosa sopra a quella vecchia (poca roba) e il forte vento sta spazzando i tetti delle case creando vere piccole tormente a cielo quasi sereno. Ho fatto un piccolo clip stamattina davanti al lavoro



    Girato alle ore 08:15 di mattina, cielo poco nuvoloso, davanti al mio ufficio, a un km scarso dall'aeroporto. Circa -1 grado. Si' anche io odio chi filma in verticale.

    Ora nevica fitto e abbondante e proseguira' fino a dopodomani, quando il cielo si liberera' progressivamente. Non mi stupirei se finissimo con 50 cm freschi per mercoledi' sera. Seguira' un periodo freddo e stabile con T costantemente sotto lo zero... come piace a me niente grandi variazioni.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15033
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    C'e' una bufera in corso da circa le 19:30 di oggi. Vento forte da S-Se con una ritornante da sud che qui e' al limite ma gia' sulla costa e a sud del Troms e' pioggia. Qui non girera' in pioggia e anzi le T si faranno piu' fredde gia' a partire dalle prime ore del mattino, quando la tempesta dovrebbe continuare fino a circa le prime ore di mercoledi'. A volte l'intensita' rasenta il whiteout. Un paio di foto dalle finestre perche' fuori non ci vado di certo

    mimi2.jpg

    mimi.jpg

    Notare quanto sia levigato l'accumulo per via del forte vento. La consistenza della neve, molto secca e volatile, impedisce accumuli di sorta, tranne nelle zone sottovento e senza possibilita' di vorticosita' locale che spinga la neve verso l'alto, dove si sta gia' ammassando in modo considerevole. Stesse cadendo senza vento probabilmente staremmo incassando cm su cm.

    T piu' che in zona sicura, in questo momento -1,7 in lento calo.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #15034
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Le immancabili eterne auto :D

    Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

  5. #15035
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ci sono pluviometri riscaldati in zona per farsi un'idea dei mm caduti?

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  6. #15036
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Quanto ci manca in questi casi la tua webcam!

    Una curiosità...fate la raccolta differenziata immagino, mi chiedo come è organizzata la raccolta, in particolare dell'umido a Tromso? Io per lavoro gestisco la raccolta dei rifiuti in diversi comuni qui in Alto Adige e in inverno ho il problema che l'umido (rifiuti organici per intenderci) si gela completamente e non erse da i bidoni o dalle campane poste sulle strade. La settimana scorsa ad esempio in molti comuni siamo scesi fin sotto i -18° e i bidoni di plastica appena l'operatore li toccava si spaccavano perché la plastica sotto una certa temperatura diventa fragilissima. Se hai qualche info a riguardo sarei curioso di sentirla .
    Grazie dei continui aggiornamenti Fen!


  7. #15037
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Welfl Visualizza Messaggio
    Quanto ci manca in questi casi la tua webcam!

    Una curiosità...fate la raccolta differenziata immagino, mi chiedo come è organizzata la raccolta, in particolare dell'umido a Tromso? Io per lavoro gestisco la raccolta dei rifiuti in diversi comuni qui in Alto Adige e in inverno ho il problema che l'umido (rifiuti organici per intenderci) si gela completamente e non erse da i bidoni o dalle campane poste sulle strade. La settimana scorsa ad esempio in molti comuni siamo scesi fin sotto i -18° e i bidoni di plastica appena l'operatore li toccava si spaccavano perché la plastica sotto una certa temperatura diventa fragilissima. Se hai qualche info a riguardo sarei curioso di sentirla .
    Grazie dei continui aggiornamenti Fen!
    ho una casa in comelico ma non ho mai pensato al problema... alluminio?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  8. #15038
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    ho una casa in comelico ma non ho mai pensato al problema... alluminio?
    Non si risolve il problema perché a forza di batterli per scollare i rifiuti incolati dentro si rompono pure quelli di alluminio e precisi come sono gli altoatesini appena vedono un bidone appena ammaccato o crepato ne chiedono uno nuovo.
    Ad esempio dalle 6 di sta mattina mi segnalano 5 bidoni rotti a Laion, 22 a Ortisei, 19 a Castelrotto e 33 a Selva. Oltre alle innumerevoli lamentele per i bidoni non completamente svuotati perché il rifiuto non esce dai bidoni.
    Sto cercando una soluzione un po dovunque sennò devo sospendere la raccolta dell'umido fino ad aprile.


  9. #15039
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    1) ammaccato è meglio di rotto!
    2) pellicole termoisolanti? o qualcosa del genere?
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  10. #15040
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Non so bene cosa dire, qui il camion dei rifiuti squassa i bidoni per bene e raramente i rifiuti rimangono attaccati. Abbiamo delle buste speciali fornite gratis dal comune, ognuna di un colore per plastica, carta, umido eccetera. Il materiale di cui sono fatte queste buste e' particolarmente liscio, fatto apposta per scivolare - molto diverso da quello ruvido delle buste comuni. Poi i rifiuti sono divisi otticamente nelle discariche e finiscono ognuno al posto suo.
    Per quanto riguarda bidoni spezzati, mai sentito ne' qui - dove non si scende molto spesso sotto i -15 a dire il vero - ma nemmeno in posti come Bardufoss dove i -30 sono all'ordine del giorno. Forse anche questi sono fatti di materiali diversi, non a caso vengono forniti dal comune e solo quelli del comune sono autorizzati.

    Intanto qui stanotte e' venuto giu' il mondo e il comune a malapena ce la fa a tenere gli autobus in orario. Secondo met, solo stanotte sono caduti 32 cm, sommati ai 30 di ieri. La macchina stamattina direi che e' un esempio lampante, considerando che era pulita quando l'ho parcheggiata ieri notte.

    drag3.jpg

    Continua fitto ancora e la fresa ha deciso di morire stamattina, quindi sara' dura stasera solo con le pale.
    Se va avanti fino a domani potremmo inanellare il grande slam - 1 metro in un singolo evento chissa' quanto avrebbe accumulato senza vento...

    T attuale di -1,4.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •