Pagina 1520 di 1835 PrimaPrima ... 520102014201470151015181519152015211522153015701620 ... UltimaUltima
Risultati da 15,191 a 15,200 di 18345
  1. #15191
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Che devono dire gli abitanti... se io vivessi a Longyearbyen e mi facessero inverni sui -5/-10 invece di -30/-35 come accadeva spesso pre-2007 di certo non mi lamenterei. Il problema (sempre dal punto di vista della vivibilita') e' che queste anomalie non si riflettono invece sulla stagione estiva che rimane solo di qualche grado di anomalia positiva e quindi niente maniche corte.
    Certo e' che un cambio di clima cosi' esplosivo, se non fossi un esperto di climatologia, mi farebbe venire pensieri apocalittici.

    Certo e' che alcune cose sono successe, la neve umida e' aumentata e negli ultimi anni ci sono state 2 valanghe distruttive che hanno fatto diversi morti e distrutto diverse case. L'ammorbidimento del permafrost sta mettendo in pericolo le fondamenta delle case (costruite su pali di cemento armato) e gia' diversi edifici iniziano a mostrare cedimenti strutturali. La stessa banca mondiale dei semi sta avendo dei problemi e a quanto pare potrebbe essere richiesto il ritiro di tutti i semi e lo spostamento da qualche altra parte ancora non coinvolta da questo cambiamento climatico improvviso. Il fiordo davanti a Longyearbyen ormai non ghiaccia piu' e hanno dovuto ricalcolare le route invernali per gli snowscooter... e le navi con le provvigioni possono raggiungere il porto anche a febbraio, roba mai vista prima. Il mare si sta popolando di specie marine nuove che magari porteranno la migrazione di merluzzi e maccarelli altrove... chissa'.

    Vedremo, c'e' poco da dire. Non c'e' memoria di un cambiamento simile da quando esistono dati e quindi non sappiamo fin dove arriveranno le reazioni a catena. Magari il nuovo equilibrio sara' la fusione totale o magari il nuovo equilibrio e' stato raggiunto stanotte e da domani si innesca un feedback contrario. Nessuno lo sa.

    Intanto qui splendido tramonto e -12,2. Nemmeno una nube.

    curiosita', gennaio 2018 e' stato il 2' gennaio piu' soleggiato della storia con 6,5 ore di sole.
    Il primo e' stato il 1995 con 9,1 ore.
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  2. #15192
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    curiosita', gennaio 2018 e' stato il 2' gennaio piu' soleggiato della storia con 6,5 ore di sole.
    Il primo e' stato il 1995 con 9,1 ore.
    Quante sono le ore totali disponibili?

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

  3. #15193
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Quante sono le ore totali disponibili?

    Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
    Non ne ho idea. Di certo non molte. Tra le 10 e le 12?

    Comunque come sospettavo, dopo 3 settimane di gelo secco siberiano, questa cospicua ondata fredda non poteva non terminare con una bella piovuta come ai bei tempi... e una configurazione estrema

    GFSOPEU06_39_1.png

    GFSOPEU06_39_2.png

    Il cui picco di temperatura (in quota) non mi dispiacerebbe nemmeno a luglio.
    Per fortuna il tutto durera' non piu' di 30 ore, ma qualunque goccia che cadra' sara' sulla neve come una lama arroventata nel burro e tutto diventera' una lastra di ghiaccio. E' un po' un remix del famigerato 21 dicembre 2017, con la differenza che non sara' una gran pioggia. 2, forse 3 mm. Ai quali spero vivamente si aggiunga un po' di neve prima di tornare sottozero o saranno guai seri per gli arti di tutti noi.

    Ma del resto questo ci tocca quando in Europa parte qualche bombolone. Le prossime due settimane non vedranno grandi figure dominanti e quindi si navighera' un po' a vista. Mi preoccupa quel flusso teso da NW. Non e' un buon segno per il nostro inverno (qualcuno lo chiamerebbe "canadese invadente" )

    T in salita, ora siamo tra i -5 e i -6 in tutto il comune. Prevedo il passaggio in T positive per domani mattina, con il rinforzo dei venti da S-SW.
    Ultima modifica di Fenrir; 04/02/2018 alle 14:21
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  4. #15194
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E' arrivata la botta calda. Vento da sud e T che gia' e' sopra lo zero ovunque sulla costa. Il picco arrivera' stasera e non mi stupirebbe di veder toccare oltre i +6 (non so perche' i siti di previsione norvegesi siano cosi' conservatori e rimangano con massime sui +4... con vento forte e la +1/+2 a 850 dovremmo anche arrivare teoricamente a 8/9 gradi.
    Vabbe comunque dovrebbe iniziare a piovigginare tra breve. Certo che ci avrei scommesso... 25 giorni di gelo secco siberiano e la prima cosa che fa... piove

    L'interno si salvera' - venti perpendicolari alla costa fanno si' che molte sacche di aria fredda rimarranno sottovento, come Bardufoss che nonostante la +1 sopra la testa difficilmente salira' sopra i -7.

    Ora +1,4 in citta' ma ho gia' visto che localmente sull'isola si toccano i 3 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15195
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Piove alle Svalbard. Gia' 18mm a Ny Ålesund, 12 mm a Longyearbyen.
    Longyearbyen in questo momento segna la stessa temperatura di Madrid.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #15196
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piove alle Svalbard. Gia' 18mm a Ny Ålesund, 12 mm a Longyearbyen.
    Longyearbyen in questo momento segna la stessa temperatura di Madrid.
    News brutte MOOLTO BRUTTE

    messaggio inviato tramite Tapatalk
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  7. #15197
    Bava di vento
    Data Registrazione
    27/07/16
    Località
    Savona (SV)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Piove alle Svalbard. Gia' 18mm a Ny Ålesund, 12 mm a Longyearbyen.
    Longyearbyen in questo momento segna la stessa temperatura di Madrid.


    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. #15198
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Che devono dire gli abitanti... se io vivessi a Longyearbyen e mi facessero inverni sui -5/-10 invece di -30/-35 come accadeva spesso pre-2007 di certo non mi lamenterei. Il problema (sempre dal punto di vista della vivibilita') e' che queste anomalie non si riflettono invece sulla stagione estiva che rimane solo di qualche grado di anomalia positiva e quindi niente maniche corte.
    Certo e' che un cambio di clima cosi' esplosivo, se non fossi un esperto di climatologia, mi farebbe venire pensieri apocalittici.

    Certo e' che alcune cose sono successe, la neve umida e' aumentata e negli ultimi anni ci sono state 2 valanghe distruttive che hanno fatto diversi morti e distrutto diverse case. L'ammorbidimento del permafrost sta mettendo in pericolo le fondamenta delle case (costruite su pali di cemento armato) e gia' diversi edifici iniziano a mostrare cedimenti strutturali. La stessa banca mondiale dei semi sta avendo dei problemi e a quanto pare potrebbe essere richiesto il ritiro di tutti i semi e lo spostamento da qualche altra parte ancora non coinvolta da questo cambiamento climatico improvviso. Il fiordo davanti a Longyearbyen ormai non ghiaccia piu' e hanno dovuto ricalcolare le route invernali per gli snowscooter... e le navi con le provvigioni possono raggiungere il porto anche a febbraio, roba mai vista prima. Il mare si sta popolando di specie marine nuove che magari porteranno la migrazione di merluzzi e maccarelli altrove... chissa'.

    Vedremo, c'e' poco da dire. Non c'e' memoria di un cambiamento simile da quando esistono dati e quindi non sappiamo fin dove arriveranno le reazioni a catena. Magari il nuovo equilibrio sara' la fusione totale o magari il nuovo equilibrio e' stato raggiunto stanotte e da domani si innesca un feedback contrario. Nessuno lo sa.

    Intanto qui splendido tramonto e -12,2. Nemmeno una nube.

    curiosita', gennaio 2018 e' stato il 2' gennaio piu' soleggiato della storia con 6,5 ore di sole.
    Il primo e' stato il 1995 con 9,1 ore.
    Non per fare il pignolo ma non è che prima le Svalbard fossero Jakutsk, Longyearbyren anche sulla 61-90 (media con un GW molto meno accentuato di adesso) aveva la media di Febbraio (mese più freddo) di -17° C ed una minima assoluta di -46,3° C (Longyearbyen - Wikipedia). Voglio dire va bene il repentino e mostruoso riscaldamento dell'ultima decade in quelle lande, ma comunque anche prima mi risulta difficile credere che le Svalbard (perlomeno a bassa quota, non essendoci, per ovvie ragioni, stazioni meteo nell'entroterra) registrassero -35° C abitualmente...
    Comunque domanda: a quanto ammonta il cumulato annuo in quel di Tromsø da Ottobre a questa parte? Avete già superato i 3 metri?

  9. #15199
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Non per fare il pignolo ma non è che prima le Svalbard fossero Jakutsk, Longyearbyren anche sulla 61-90 (media con un GW molto meno accentuato di adesso) aveva la media di Febbraio (mese più freddo) di -17° C ed una minima assoluta di -46,3° C (Longyearbyen - Wikipedia). Voglio dire va bene il repentino e mostruoso riscaldamento dell'ultima decade in quelle lande, ma comunque anche prima mi risulta difficile credere che le Svalbard (perlomeno a bassa quota, non essendoci, per ovvie ragioni, stazioni meteo nell'entroterra) registrassero -35° C abitualmente...
    Comunque domanda: a quanto ammonta il cumulato annuo in quel di Tromsø da Ottobre a questa parte? Avete già superato i 3 metri?
    Se ti risulta difficile crederlo ti suggerisco di approfondire il clima delle Svalbard. Le Svalbard scendevano sistematicamente sotto ai -30 prima del 2007. Poi bisogna capirci: usare avverbi come "incredibile" "mostruoso" "abitualmente" "spesso" "normalmente", tanto comuni nei forum, non vuol dire nulla in climatologia ed e' una cosa che non mi sta molto simpatica... magari tu per abitualmente intendi una volta ogni 2 giorni, mentre per me significa che ogni inverno i -30 (e sotto) erano registrati regolarmente, mentre ora non ci si avvicina nemmeno lontanamente.
    L'unico modo per risolvere i tuoi dubbi e' cercarti le serie storiche, quelle non mentono mai.

    Abbiamo superato i 3 metri di poco - purtroppo non ho dati ufficiali da nessuna parte percio' mi affido alle misurazioni di værvarslinga dopo ogni episodio.

    Qui intanto piove da stamattina, anche se mai forte.
    Sono rimasti una 50ina di neve ghiacciata, a seconda delle zone. In zone esposte inizio a vedere ciuffi d'erba e rametti. T tra i 3 e i 4 gradi. Situazione un po' desolante.
    Ultima modifica di Fenrir; 05/02/2018 alle 22:39
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #15200
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Se ti risulta difficile crederlo ti suggerisco di approfondire il clima delle Svalbard. Le Svalbard scendevano sistematicamente sotto ai -30 prima del 2007. Poi bisogna capirci: usare avverbi come "incredibile" "mostruoso" "abitualmente" "spesso" "normalmente", tanto comuni nei forum, non vuol dire nulla in climatologia ed e' una cosa che non mi sta molto simpatica... il tuo abitualmente magari significa una volta ogni 2 giorni, mentre per me significa che ogni inverno i -30 (e sotto) erano registrati regolarmente, mentre ora non ci si avvicina nemmeno lontanamente.
    L'unico modo per risolvere i tuoi dubbi e' cercarti le serie storiche, quelle non mentono mai.

    Abbiamo superato i 3 metri di poco - purtroppo non ho dati ufficiali da nessuna parte percio' mi affido alle misurazioni di værvarslinga dopo ogni episodio.

    Qui intanto piove da stamattina, anche se mai forte.
    Sono rimasti una 50ina di neve ghiacciata, a seconda delle zone. In zone esposte inizio a vedere ciuffi d'erba e rametti. T tra i 3 e i 4 gradi. Situazione un po' desolante.
    Probabilmente mi sono espresso male, io per "abitualmente" i -30° C intendevo una cosa come un paio di volte al mese, immaginavo che almeno una/due volte ad inverno scendesse fino a -35° C. Comunque considerando che si trovano a 1300 km dal Polo direi che anche un tempo erano notevolmente mitificate dalla Corrente Del Golfo. Il mio mostruoso si riferiva, come hai riferito diverse volte tu, ai mesi invernali a chiusi a più di 10° C dalla media e dai più di 7 anni chiusi perennemente sopra media (ricordo se non erro il Febbraio 2014 in cui Longyearbyren era arrivata fino a circa +15,0° C dalla media).
    Comunque lì è Marzo il mese più nevoso od erro?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •