Pagina 1529 di 1835 PrimaPrima ... 529102914291479151915271528152915301531153915791629 ... UltimaUltima
Risultati da 15,281 a 15,290 di 18345
  1. #15281
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Altra bella giornata di sole, ma cielo velato. T minima di stanotte ancora sotto i -10, quindi.. come dire, e' in atto la terza "pulsazione fredda" - non la chiamerei ondata di freddo perche' siamo quasi costantemente sotto i -10 a 850 e in questo lago gelido sono sopraggiunte tre grandi pulsazioni piu' fredde dal polo/siberia fin da gennaio.

    E poi niente a quanto pare apparira' codesta cosa durante il week end.

    GFSOPEU00_132_1.png

    Sembra quasi una perturbazione Che se confermata potrebbe pure scaricare un buon 30-40 cm di neve fresca.
    Visti i chiari di luna degli ultimi 3 mesi direi meglio usare cautela
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #15282
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    28828901_1585776111457426_5932248224701395504_o.jpeg

    Salvatevi st'immagine perche' dubito si sia mai presentata prima d'ora. Cumulonembi a nord delle Svalbard ancora in pieno inverno
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15283
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Localitą
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    28828901_1585776111457426_5932248224701395504_o.jpeg

    Salvatevi st'immagine perche' dubito si sia mai presentata prima d'ora. Cumulonembi a nord delle Svalbard ancora in pieno inverno
    Scusa l'ignoranza ma che cosa sta a significare?

  4. #15284
    Vento forte L'avatar di dennis96
    Data Registrazione
    27/11/17
    Localitą
    san salvo (CH) 100m
    Etą
    28
    Messaggi
    3,275
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza ma che cosa sta a significare?
    infatti, vorrei saperlo anch'io.

  5. #15285
    Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Data Registrazione
    06/01/17
    Localitą
    Nereto (TE)
    Etą
    26
    Messaggi
    1,850
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    infatti, vorrei saperlo anch'io.
    Significa che sulle svalbard, ad inizio marzo, ci sono temporali!!! Non so se sia chiaro ma questa cosa č inquietante, davvero spaventoso.

  6. #15286
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Hertz Visualizza Messaggio
    Scusa l'ignoranza ma che cosa sta a significare?
    Citazione Originariamente Scritto da dennis96 Visualizza Messaggio
    infatti, vorrei saperlo anch'io.
    Quelle cime alte e scintillanti rappresentano CB da convezione e se ci fate caso, molti di essi sono nati sopra al pack glaciale sia perche' e' evidentemente in uno stato pietoso (fessure, buchi, incrinazioni) e sia perche' e' molto sottile. Questo e' la prova inconfutabile che sono presenti dei flussi caldi tra i ghiacci (acqua relativamente calda) e che il ghiaccio marino non rappresenta il limite assoluto della convezione come spesso calcolato dai modelli matematici (ECMWF uno di quelli).

    Ennesima prova dell'estremo mutamento climatico in atto in zona Svalbard. Che io sappia, non e' mai stato identificato un fenomeno simile in questo periodo dell'anno e a quella latitudine. Forse qualcuno con molta piu' memoria storica e statistica di me mi puo' smentire. Non so voi ma a me l'idea di vedere un CB torreggiare sul pack polare in pieno inverno mette un po' di inquietitudine
    Ultima modifica di Fenrir; 13/03/2018 alle 20:26
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  7. #15287
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Localitą
    Formia/Napoli
    Etą
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Quelle cime alte e scintillanti rappresentano CB da convezione e se ci fate caso, molti di essi sono nati sopra al pack glaciale sia perche' e' evidentemente in uno stato pietoso (fessure, buchi, incrinazioni) e sia perche' e' molto sottile. Questo e' la prova inconfutabile che sono presenti dei flussi caldi tra i ghiacci (acqua relativamente calda) e che il ghiaccio marino non rappresenta il limite assoluto della convezione come spesso calcolato dai modelli matematici (ECMWF uno di quelli).


    Ennesima prova dell'estremo mutamento climatico in atto in zona Svalbard. Che io sappia, non e' mai stato identificato un fenomeno simile in questo periodo dell'anno e a quella latitudine. Forse qualcuno con molta piu' memoria storica e statistica di me mi puo' smentire. Non so voi ma a me l'idea di vedere un CB torreggiare sul pack polare in pieno inverno mette un po' di inquietitudine
    effettivamente...quella zona poi sembra particolarmente tartassata dal riscaldamento, forse la pił tartassata del pianeta. Chissą perchč

  8. #15288
    ovestest
    Ospite

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Fenrir
    Ennesima prova dell'estremo mutamento climatico in atto in zona Svalbard. Che io sappia, non e' mai stato identificato un fenomeno simile in questo periodo dell'anno e a quella latitudine. Forse qualcuno con molta piu' memoria storica e statistica di me mi puo' smentire.
    E quindi non sarei cosģ sicuro sul fatto che non sia mai capitato. Dovremmo conoscere ogni singola immagine satellitare del passato.

  9. #15289
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da ovestest Visualizza Messaggio
    Fenrir


    E quindi non sarei cosģ sicuro sul fatto che non sia mai capitato. Dovremmo conoscere ogni singola immagine satellitare del passato.
    Allora, parliamoci chiaro partiamo dal presupposto che io sono del partito che le parole "mai" e "sempre" dovrebbero essere bandite.
    Detto questo, probabilmente a quella latitudine nel neoprotozoico bisognava usare l'aria condizionata per dormire la notte, quindi sara' successo decisamente diverse volte.

    Io prendo in considerazione il periodo "da quando esistono le rilevazioni in loco" e sono quasi pronto a scommetterci su che prima d'ora non sia mai apparsa una linea di cumulonembi di centinaia di km a quella latitudine... in inverno. Sarebbe da discuterci anche sull'estate.

    Intanto qui splendida giornata di sole e minima di -11. Ora -10,9 sulla terraferma e -6,9 al centro.
    Prevista una "major storm" di aurore boreali stanotte.
    Aspettando la perturbazione di sabato e domenica...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #15290
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Localitą
    Tromsų (Nor)
    Etą
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsų, Norvegia del nord

    Il sole lavora anche qui - centro e terraferma che si aggirano sui -3,0 / -3,5 nelle ore piu' calde.
    Cielo sereno con qualche nube sparsa.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •