Pagina 1540 di 1835 PrimaPrima ... 540104014401490153015381539154015411542155015901640 ... UltimaUltima
Risultati da 15,391 a 15,400 di 18346
  1. #15391
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Oggi 28°-29° nelle principali città della Norvegia meridionale, Oslo, Bergen, Stavanger. In particolare sono da sottolineare i 26°C e i 31° (!) di Haugesund sulla costa sudoccidentale.
    Non inizio a segnalare tutti i record di maggio frantumati oggi in Norvegia perche' mi finirebbe l'inchiostro della tastiera.
    Un dato su tutti, La stazione ETNE II in Hordaland ha segnato 32,7 (!!!!!!!!!!!) gradi che e' anche il nuovo record di maggio da battere in tutta la Norvegia. Oggi tutta Oslo ampiamente sopra i 30 gradi, con un mio amico a Gjøvik che ha segnato 33 gradi (certamente localmente si sono raggiunti, ma non essendo una stazione ufficiale non possiamo prenderli come esempio).
    Ma tutto il sud oggi ha avuto da combattere con un caldo davvero estremo per il periodo. Se non erro tutte le grandi citta' del sud hanno battuto i record mensili, con un nuovo record di +30,8 a Bergen e +30,1 a Trondheim. A mezzanotte ancora +20,8 gradi ai 512 metri Tryggvannshøgda, vicino Oslo, che chiudera' maggio tra l'altro a +5,2 dalla media (!).

    Qui al nord invece e' tutto un altro pianeta: oggi giornata distintamente invernale, con un vento sostenuto da nord stamattina che faceva davvero penetrare il freddo nelle ossa, pioviggine fitta e una T che ha stentato a raggiungere i 5 gradi fino all'ora di pranzo. Ora il vento si e' calmato, il cielo e' rosa, splende un debole sole. La T attuale e' di +1,3 (!), ovvero lievemente sottomedia. Ma gia' all'ora di cena giravamo attorno ai 2 gradi. +3,2 gradi al momento al centro.

    Sia quel che sia... preferisco questo a quanto succede a sud :D Chissa' se domattina dovro' ritirare fuori il raschietto per il parabrezza...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #15392
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Stanotte l'aeroporto di Bergen ha fatto registrare una minima di 18°C. Ho spulciato i dati della stazione e ho visto che è la quarta minima più alta dall'inizio delle rilevazioni. Non so...forse ondata di caldo record non è un termine sufficiente
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #15393
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Stanotte l'aeroporto di Bergen ha fatto registrare una minima di 18°C. Ho spulciato i dati della stazione e ho visto che è la quarta minima più alta dall'inizio delle rilevazioni. Non so...forse ondata di caldo record non è un termine sufficiente
    A Bergen ieri raggiunti i 31.2°C, ed è un valore estremamente vicino al record assoluto del luglio...2003 in cui si raggiunsero 31.8°C!

    Enda en varmerekord i Bergen - 31,2 grader - hegnar.no

    Siamo nel mese di maggio e in Norvegia! Questa non è un'ondata di caldo, ma un qualcosa che va oltre, fuori non solo dalle stagioni, ma pure dal clima del luogo!

    A spanne quanto dovrebbero essere i valori giornalieri normali? +8°/+16°? Dunque sono oltre 10° sopratutto sulle massime. Adattato al mio clima, per dare l'ordine di grandezza, equivarrebbe circa a estremi di +23°/+38°, in maggio...
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  4. #15394
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A Bergen ieri raggiunti i 31.2°C, ed è un valore estremamente vicino al record assoluto del luglio...2003 in cui si raggiunsero 31.8°C!

    Enda en varmerekord i Bergen - 31,2 grader - hegnar.no

    Siamo nel mese di maggio e in Norvegia! Questa non è un'ondata di caldo, ma un qualcosa che va oltre, fuori non solo dalle stagioni, ma pure dal clima del luogo!

    A spanne quanto dovrebbero essere i valori giornalieri normali? +8°/+16°? Dunque sono oltre 10° sopratutto sulle massime. Adattato al mio clima, per dare l'ordine di grandezza, equivarrebbe circa a estremi di +23°/+38°, in maggio...
    Blindern anche 31.1 - notevole anche perche' e' superiore al vecchio record di 1,3 gradi!

    Adesso se quest'ondata finisse con una veloce intrusione fresca, sai che temporali, specie nelle valli interne dove si cuoce pure oggi (Oslo inclusa). Ma a quanto pare le T si abbasseranno con uno sgonfiarsi progressivo della HP, pur in un contesto decisamente estivo.

    YR ci fa notare la differenza di ieri tra nord e sud.

    5238195.jpg

    Che dire... intanto qui c'e' un'aria quantomeno tardo-primaverile, con T di quasi 11 gradi e sole caldo sulla pelle. Si sta bene in abiti estivi. Non servono 30 gradi e grondare di sudore per godersi la bella stagione

    ...che poi c'e' poco da ridere/piangere (a seconda dei gusti) pure per noi eh. Maggio e' il terzo, forse secondo (vedremo domani) maggio piu' caldo di sempre, a +3,4 dalla media e situazione neve da fine giugno/inizio luglio.
    Ultima modifica di Fenrir; 31/05/2018 alle 10:28
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  5. #15395
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A Bergen ieri raggiunti i 31.2°C, ed è un valore estremamente vicino al record assoluto del luglio...2003 in cui si raggiunsero 31.8°C!

    Enda en varmerekord i Bergen - 31,2 grader - hegnar.no

    Siamo nel mese di maggio e in Norvegia! Questa non è un'ondata di caldo, ma un qualcosa che va oltre, fuori non solo dalle stagioni, ma pure dal clima del luogo!

    A spanne quanto dovrebbero essere i valori giornalieri normali? +8°/+16°? Dunque sono oltre 10° sopratutto sulle massime. Adattato al mio clima, per dare l'ordine di grandezza, equivarrebbe circa a estremi di +23°/+38°, in maggio...
    Il precedente record pare che fosse +29.9°C: il nuovo di +31.1°C, per quanto ben di 1.2°C superiore che in climatologia non è un valore tanto basso, non è però nemmeno un valore "impensabile" rispetto al precedente record (potrebbe inoltre esserci stata la combinazione di effetti locali che al momento non conosciamo). Inoltre, da En.Wiki, leggo che il mese più caldo mai registrato rimane il luglio 1901 a +22.7°C di media giornaliera: praticamente la 1961-'90 di Venezia-Tessera, e ben +5°C dalla "calda" media 1981-2010 di Oslo stessa.
    Non voglio sminuire tale eccezionale ondata di caldo a fine primavera, ma non è proprio vero che simili sbalzi verso l'alto siano totalmente alieni al clima della Norvegia, soprattutto di Oslo che ha caratteristiche più continentali. Comunque Bergen ha un +31.8°C anche nel giugno 1947.

  6. #15396
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Inoltre, da En.Wiki, leggo che il mese più caldo mai registrato rimane il luglio 1901 a +22.7°C di media giornaliera: praticamente la 1961-'90 di Venezia-Tessera, e ben +5°C dalla "calda" media 1981-2010 di Oslo stessa.
    Quello è infatti il mese più caldo a Oslo. A Bergen il mese più caldo è l'agosto 2002 con 19.5°.
    Inoltre il precedente record di +29,8° (peraltro con Voodoo Skies come fonte, non esattamente il massimo dell'affidabilità ) appartiene probabilmente alla stazione dell'aeroporto di Flesland; la stazione di Florida, che ieri ha appunto registrato +31,2°, aveva un record per maggio di +27,6°, un record di giugno di +29,6° ed un record di agosto di +30,4°. Il valore di ieri è stato superato, dall'inizio delle rilevazioni, soltanto tre volte a luglio.

    Non voglio sminuire tale eccezionale ondata di caldo a fine primavera, ma non è proprio vero che simili sbalzi verso l'alto siano totalmente alieni al clima della Norvegia, soprattutto di Oslo che ha caratteristiche più continentali.
    Sì, ma qui:

    1) E' Bergen e non Oslo
    2) E' fine maggio e non luglio
    3) L'ondata sta durando più giorni.

    A Bergen la maggior parte delle estati non si superano i 27°-28°C e non si registrano minime superiori a 15°-16°, e anche queste ultime solo per un paio di giorni. L'ondata in corso risulterebbe eccezionale a luglio, a fine maggio è qualcosa di più. E' come se in pianura padana ci fossero estremi 25°/39° per più giorni di fila a maggio.
    Ultima modifica di nevearoma; 31/05/2018 alle 11:34
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #15397
    Uragano L'avatar di lb81
    Data Registrazione
    08/12/07
    Località
    Fornello-Campi Bisenzio(FI)
    Messaggi
    28,028
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Passato un lungo fine settimana prima brevemente a Oslo e poi a Londra.
    Oslo veramente un forno, con sti 28 gradi sceso dall'aereo alle 5 di pomeriggio. Non mi spreco nemmeno a riportare temperature e record passati in questa seconda meta' di maggio nel sud perche' non ho tempo ma e' stato un periodo STORICO per la Scandinavia.
    Londra altra afa durante il giorno, poco sopportarbile se si sta in giro tutto il giorno, altrimenti nel tardo pomeriggio con un po' di brezza si stava bene all'ombra, con una bella birra gelida in mano.
    Temporale spettacolare sabato sera, che ha colpito tutta la citta', maggiormente la parte sud, ma anche in pieno centro (Piccadilly Circus/Soho) strade come torrenti e fulminazioni continue. Tempo ideale da pub domenica piscine piene e estate a pieno regime.
    Non ho gradito troppo, e infatti sono letteralmente rinato oggi, con i bei 6 gradi di Tromsø e pioggia fitta.
    Non mi muoverei fino a ottobre fosse per me, ma purtroppo invece st'estate ho in programma viaggi in zone tutt'altro che fresche.

    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

  8. #15398
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Lol

    VG (la testata giornalistica nazionale piu' letta) ha indetto un concorso per portare 2 abitanti del nord (Troms e Finnmark) un fine settimana a Oslo a godersi il caldo e Nordlys (la testata giornalistica principale del nord della Norvegia) ha ribattuto subito indicendo un concorso opposto per portare 2 abitanti del sud a rinfrescarsi a Tromsø.

    Entrambi stanno ricevendo una discreta quantita' di richieste!

    Intanto qui cielo velato ma ben 15,5 gradi. Abbiamo iniziato ad aprire le finestre.
    Oslo Blindern 27,6 gradi, Bergen Florida 29,6 (!) gradi. Notare la compressione nelle valli.

    Uno scatto di ieri che rende bene l'idea di cosa succedeva al sud.

    R3P1A9r-oY2SQfO1uLRjoAZTULpTgSZ07Qj6W9ixP9iw.jpg

    Io poi per Bergen vorrei dire un'altra cosa, che e' forse ancora piu' notevole dell'ondata di caldo in corso. Non piove da quasi 3 settimane.
    Ultima modifica di Fenrir; 31/05/2018 alle 12:53
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #15399
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Quello è infatti il mese più caldo a Oslo. A Bergen il mese più caldo è l'agosto 2002 con 19.5°.
    Inoltre il precedente record di +29,8° (peraltro con Voodoo Skies come fonte, non esattamente il massimo dell'affidabilità ) appartiene probabilmente alla stazione dell'aeroporto di Flesland; la stazione di Florida, che ieri ha appunto registrato +31,2°, aveva un record per maggio di +27,6°, un record di giugno di +29,6° ed un record di agosto di +30,4°. Il valore di ieri è stato superato, dall'inizio delle rilevazioni, soltanto tre volte a luglio.



    Sì, ma qui:

    1) E' Bergen e non Oslo
    2) E' fine maggio e non luglio
    3) L'ondata sta durando più giorni.

    A Bergen la maggior parte delle estati non si superano i 27°-28°C e non si registrano minime superiori a 15°-16°, e anche queste ultime solo per un paio di giorni. L'ondata in corso risulterebbe eccezionale a luglio, a fine maggio è qualcosa di più. E' come se in pianura padana ci fossero estremi 25°/39° per più giorni di fila a maggio.
    Non ho fatto il secondo quote e ho mischiato due punti insieme, me ne scuso

  10. #15400
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    E' incredibile quanto sta succedendo nel Centro e NordEst Europa. Comunque non e' che qui sia fresco. Siamo passati da Febbraio da Desierto de Atacama a Maggio stile Amazonas-Minas Gerais: si susseguono TS anche pesanti (sono a 260 mm questo mese) ad afa strepitosa condita da nuvolaglia e foschia. Ero nell'orto poco fa e praticamente ho avuto i benefizi di una Sauna tra Sole lattescente e terreno inzuppato. Fosse stata la Lacuna Barica Ispanica piu' ad Ovest (Portogallo) sarebbe stato un altro 2003. Almeno il Nord Estremo Artico si e' salvato...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •