Pagina 1542 di 1835 PrimaPrima ... 542104214421492153215401541154215431544155215921642 ... UltimaUltima
Risultati da 15,411 a 15,420 di 18345
  1. #15411
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nel frattempo oggi oltre al sud della Norvegia anche in Danimarca e in Svezia piovono 28°-30° come niente. Leggo di scandinavi che non ce la fanno più perché dentro casa hanno abbondantemente superato i 30°C. Mi sa che invidiano l'estate mediterranea solo finché da loro il caldo non dura più di 2-3 giorni
    Se ne parla abbastanza qui al lavoro... l'opinione media di chi ha osato esprimersi (pochi a dire il vero) e' che "non ce la farei a sopportarlo per piu' di un week-end". Detto da nativi del nord e' notevole, visto che sono tutti estremamente caldofili.
    Un nostro collega che e' stato trasferito a Oslo dice "e' bello eh, per carita'. Ma ho l'aria condizionata a casa"
    io penso che in generale a sta gente non dispiaccia troppo. Le notti tutto sommato non sono male, male che vada finiscono a +18. Minime sopra i 20 si sono contate sulle dita di una mano. Ci sta. Probabilmente a me un periodo come quello oslano non piacerebbe affatto qui, ma io ho un limite di sopportazione del caldo praticamente nullo da quando sono nato e il clima tromsiano rappresenta per me un paradiso.
    Cito uno dei meteorologi di Met, parola per parola:

    "1. giugno 2018
    Ora si ritorna lentamente verso temperature piu' piacevoli. Temperature oltre i 30 gradi non sono piacevoli a meno che non ci si trovi in spiaggia o su una montagna con ventilazione apprezzabile."
    (Eirik Samuelsen)

    Penso che alla fine il "nodo al pettine" sia questo. Se si e' in ferie totale il caldo fa meno paura. Fa piu' paura quando si deve fare la vita di tutti i giorni, in primis andare al lavoro, stiparsi in metro/bus/auto bollenti e portare figli in giro.

    Cmq sempre interessante leggere le opinioni dei norvegesi sul caldo, che si sbottonano molto difficilmente. Non osano dire che fa caldo, per paura che "li prenda sul serio" e che finisca e non torni piu' per il resto dell'estate (rischio sempre concreto a Tromsø).
    Ultima modifica di Fenrir; 02/06/2018 alle 14:32
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #15412
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Se ne parla abbastanza qui al lavoro... l'opinione media di chi ha osato esprimersi (pochi a dire il vero) e' che "non ce la farei a sopportarlo per piu' di un week-end". Detto da nativi del nord e' notevole, visto che sono tutti estremamente caldofili.
    Un nostro collega che e' stato trasferito a Oslo dice "e' bello eh, per carita'. Ma ho l'aria condizionata a casa"
    io penso che in generale a sta gente non dispiaccia troppo. Le notti tutto sommato non sono male, male che vada finiscono a +18. Minime sopra i 20 si sono contate sulle dita di una mano. Ci sta. Probabilmente a me un periodo come quello oslano non piacerebbe affatto qui, ma io ho un limite di sopportazione del caldo praticamente nullo da quando sono nato e il clima tromsiano rappresenta per me un paradiso.
    Cito uno dei meteorologi di Met, parola per parola:

    "1. giugno 2018
    Ora si ritorna lentamente verso temperature piu' piacevoli. Temperature oltre i 30 gradi non sono piacevoli a meno che non ci si trovi in spiaggia o su una montagna con ventilazione apprezzabile."
    (Eirik Samuelsen)

    Penso che alla fine il "nodo al pettine" sia questo. Se si e' in ferie totale il caldo fa meno paura. Fa piu' paura quando si deve fare la vita di tutti i giorni, in primis andare al lavoro, stiparsi in metro/bus/auto bollenti e portare figli in giro.

    Cmq sempre interessante leggere le opinioni dei norvegesi sul caldo, che si sbottonano molto difficilmente. Non osano dire che fa caldo, per paura che "li prenda sul serio" e che finisca e non torni piu' per il resto dell'estate (rischio sempre concreto a Tromsø).
    E' quello che intendevo. Cioè, ai nordici i 30°C mediterranei piaceranno tantissimo a vederli in cartolina mentre da loro piove e fa freddo, o anche a viverli mentre stanno in crociera o coi piedi a mollo a Marbella...però quando devono andarci a lavorare non piaccono neanche a loro e scommetto che preferiscono i loro bei vecchi 22° con brezza marina.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  3. #15413
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,031
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Ma questi 30 gradi da che tasso di umidità sono accompagnati?

  4. #15414
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Comunque adesso arriva na bella botta fredda in Scandinavia e non si parlerà più di caldo.

  5. #15415
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Comunque adesso arriva na bella botta fredda in Scandinavia e non si parlerà più di caldo.
    Nel nord del Paese, non a sud

  6. #15416
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Stamattina nel sud della Scandinavia fa un caldo assurdo, nello Småland e in Scania sono già 26°-27° alle 10 di mattina. Vediamo dove si arriva.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  7. #15417
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Perlomeno fino a giovedi' si cuocera' per bene, mentre qui scorrazzera' la -5

    Skjermbilde.PNG

    La durata, non solo l'intensita', di st'ondata di caldo e' leggendaria

    Intanto qui piove per bene, foschia fitta, vento e +6,1 gradi.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  8. #15418
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Stamattina nel sud della Scandinavia fa un caldo assurdo, nello Småland e in Scania sono già 26°-27° alle 10 di mattina. Vediamo dove si arriva.
    Direi senza dubbio la giornata piu' calda di quest'ondata di caldo.


    • Drammen og Vestfossen, Buskerud: 32,9 grader
    • Busnes, Telemark: 32,7 grader
    • Kongsberg, Buskerud: 32,6 grader
    • Bygdøy, Oslo: 32,4 grader
    • Hakadal, Akershus og Hokksund, Buskerud: 32,2 grader


    Notevole 33 gradi a Drammen, davvero. A Skien erano attesi 34 gradi oggi...

    34117307_591888417847223_1957580101344296960_o.jpg

    La prossima settimana vedo una ridimensionata delle T ma l'ondata di caldo e' tutt'altro che finita.
    E' il 2003 del sud della Scandinavia? Tra l'altro le stesse zone ora colpite dal caldo, Oslo compresa, hanno registrato uno degli inverni piu' nevosi (non freddi, nevosi) della storia, con molte zone col 400% della neve normale. Un anno di estremi al sud.

    Qui intanto nevica sopra i 600 metri e T tra i 4,5 e i 5 gradi un po' ovunque nelle varie stazioni in citta'. Un altro pianeta.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #15419
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Da stamattina e' mista, specie durante i rovesci piu' intensi. Tuttora e' 50/50, sul parabrezza gli splatter sulla statale erano evidenti.

    Qui la webcam del passo di Bjørnefjell, tra Norvegia e Svezia, all'altezza di Narvik (520 mslm).

    5261651.jpg

    T tra i 3,8 e i 4,4 gradi. Sotto ai -5 in quota. Pare ci sia stato addirittura un velo al suolo a Bardufoss (citta' nell'interno, ma in pianura).
    Continuera' a piovere tutt'oggi, mentre il sud continua il suo periodo sopramedia e secco (ho letto un "speriamo che piova" in giro per i giornali).

    De1JYAOXcAIHvrH.jpg

    Norvegia davvero divisa in due col coltello, con l'artico a spasso dal resto della Norvegia.
    A Oslo si sale, superati gia' i 20 gradi a Bygdøy. Attesa una max di 26.
    Ultima modifica di Fenrir; 04/06/2018 alle 09:27
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  10. #15420
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    consultavo la pagina della cam di skyline:

    Live Webcam Tromso - Norvegia

    vedo però che non va il live (a differenza delle altre cam norvegesi)

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •