Pagina 1549 di 1835 PrimaPrima ... 549104914491499153915471548154915501551155915991649 ... UltimaUltima
Risultati da 15,481 a 15,490 di 18345
  1. #15481
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    (doppio)
    Ultima modifica di Fenrir; 18/07/2018 alle 08:41
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  2. #15482
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sono tornato da 18 giorni tra Sri Lanka, Maldive, Londra e Oslo.
    Magari posto qualche foto, ma ho notato un paio di cose, climaticamente parlando.

    Sono arrivato nello Sri Lanka nel pieno dei monsoni - si muovono da SW verso NE e tutte le coste occidentali dello Sri Lanka e dell'India sono colpite da pioggie piu' o meno continue. Per il resto, le pioggie non riescono a spingersi troppo verso l'interno e mi ha colpito molto vedere l'estrema varieta' dello Sri Lanka - si passa da zone tipo savana africana a boschi del tutto sud-scandinavi nelle alture (un po' piu' verdi ) a foreste tropicali.
    Nonostante tutto... no ho visto una goccia di pioggia per 2 settimane, il che mi fa ricredere molto sul "mito" del monsone a pioggie pesanti e senza sosta, perlomeno in Sri Lanka. I cieli erano sempre lattiginosi, segno chiaro del passaggio dei nuclei monsonici, ma nemmeno una goccia. Mi rendo anche conto di essere stato fortunato, perche' dei viaggiatori arrivati dopo di noi han detto di aver trovato un diluvio a Kandy, citta' nel centro dell'isola.
    Molti anche pensano che sia un clima invivibile ma penso che molte citta' italiane lo sognerebbero il clima dello Sri Lanka durante i monsoni le T raramente superano i 30 gradi - minime altine (22-24 gradi) ma la ventilazione e' assolutamente continua. Questo cambia di molto le carte in tavola e a parita' di afa sceglierei senza dubbio la loro rispetto a quanto ho provato diverse volte in Italia, specie nelle conche (PP, ternano... la stessa Roma). A dire il vero non sceglierei nessuna delle due, ma se proprio dovessi...
    ...interessante anche alle Maldive, dove addirittura 2 giorni di sole pieno si sono alternati a 2 giorni di cielo coperto, T sempre stabile sui 28-29 gradi (un paradiso per chi deve solo pensare a cosa mangiare al pasto successivo e a dove immergersi nei prossimi 30 minuti!) e due belle tempeste tropicali chiaramente figlie dei monsoni di SW, che pero' - e la cosa mi ha molto sorpreso - non portano con se' temporali. Solo un fronte davvero minaccioso, 15-30 minuti di panico (vento, downburst, visibilita' ridotta, mare agitato) e poi calma assoluta. Nessun tuono ne' fulmine.

    Collegandomi a quanto detto da andremurgi, confermo assolutamente quello che dice: sia a Londra e sia a Oslo, dall'alto pare il sud italia a luglio. Prati bruciati ed enormi chiazze marroni per km e km. Un mio amico via whatsapp ha detto che gardermoen "pareva punta raisi". Sono atterrato ieri pomeriggio a Oslo con 29 gradi - partito da Londra con 23 gradi. Un caldo afoso di un fastidio unico.... e quanto hanno avuto, 5mm di pioggia negli ultimi 30 giorni? Una cosa simile.

    Qui a Tromsø clima assolutamente piacevole, con un paio di giorni ora con T notevoli, gia' 19 gradi sull'isola e sono passate da poco le 9 del mattino. Torneremo presto nei ranghi della stagione, gia' da venerdi'. Sono caduti diversi record di caldo ieri, con diverse stazioni oltre i 30 gradi e un notevole +32 a Dividalen, un altopiano qui vicino, che segna record storico assoluto. Un mio amico di Goteborg ieri ha segnato un altrettanto notevole +32.
    Senza dubbio per i nostri canoni, quest'estate e' il 2003 del sud della Scandinavia, senza pochi giri di parole
    Maggio assolutamente arrosto, giugno un po' piu' nei ranghi (ma sempre ampiamente sopramedia), e luglio un ritorno di arrosto!
    Ultima modifica di Fenrir; 18/07/2018 alle 08:42
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  3. #15483
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,348
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    La cosa assurda è che il pattern continua a riproporsi per i prossimi dieci giorni...
    Queste le anomalie ENS reading a 10 giorni...
    Ma anche l'estate 2002 ebbe un pattern simile se non sbaglio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #15484
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    La cosa assurda è che il pattern continua a riproporsi per i prossimi dieci giorni...
    sopramedia infinito, HP sempre li con massimo a est della Finlandia
    MT8_Helsinki_ens.png

  5. #15485
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Un paio di foto dell'intenso nucleo perturbato che ci ha colpiti domenica passata a Velassaru, Maldive. Vento a raffiche, pioggia orizzontale e mare agitato.

    tr4.jpg

    tr5.jpg



    tr6.jpg


    tr8.jpg

    T sempre 28-29 gradi indipendentemente da quello che succedeva.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  6. #15486
    Brezza tesa L'avatar di Hertz
    Data Registrazione
    27/01/18
    Località
    Taranto (TA)~La Spezia (SP)
    Messaggi
    755
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Sono tornato da 18 giorni tra Sri Lanka, Maldive, Londra e Oslo.
    Magari posto qualche foto, ma ho notato un paio di cose, climaticamente parlando.

    Sono arrivato nello Sri Lanka nel pieno dei monsoni - si muovono da SW verso NE e tutte le coste occidentali dello Sri Lanka e dell'India sono colpite da pioggie piu' o meno continue. Per il resto, le pioggie non riescono a spingersi troppo verso l'interno e mi ha colpito molto vedere l'estrema varieta' dello Sri Lanka - si passa da zone tipo savana africana a boschi del tutto sud-scandinavi nelle alture (un po' piu' verdi ) a foreste tropicali.
    Nonostante tutto... no ho visto una goccia di pioggia per 2 settimane, il che mi fa ricredere molto sul "mito" del monsone a pioggie pesanti e senza sosta, perlomeno in Sri Lanka. I cieli erano sempre lattiginosi, segno chiaro del passaggio dei nuclei monsonici, ma nemmeno una goccia. Mi rendo anche conto di essere stato fortunato, perche' dei viaggiatori arrivati dopo di noi han detto di aver trovato un diluvio a Kandy, citta' nel centro dell'isola.
    Molti anche pensano che sia un clima invivibile ma penso che molte citta' italiane lo sognerebbero il clima dello Sri Lanka durante i monsoni le T raramente superano i 30 gradi - minime altine (22-24 gradi) ma la ventilazione e' assolutamente continua. Questo cambia di molto le carte in tavola e a parita' di afa sceglierei senza dubbio la loro rispetto a quanto ho provato diverse volte in Italia, specie nelle conche (PP, ternano... la stessa Roma). A dire il vero non sceglierei nessuna delle due, ma se proprio dovessi...
    ...interessante anche alle Maldive, dove addirittura 2 giorni di sole pieno si sono alternati a 2 giorni di cielo coperto, T sempre stabile sui 28-29 gradi (un paradiso per chi deve solo pensare a cosa mangiare al pasto successivo e a dove immergersi nei prossimi 30 minuti!) e due belle tempeste tropicali chiaramente figlie dei monsoni di SW, che pero' - e la cosa mi ha molto sorpreso - non portano con se' temporali. Solo un fronte davvero minaccioso, 15-30 minuti di panico (vento, downburst, visibilita' ridotta, mare agitato) e poi calma assoluta. Nessun tuono ne' fulmine.

    Collegandomi a quanto detto da andremurgi, confermo assolutamente quello che dice: sia a Londra e sia a Oslo, dall'alto pare il sud italia a luglio. Prati bruciati ed enormi chiazze marroni per km e km. Un mio amico via whatsapp ha detto che gardermoen "pareva punta raisi". Sono atterrato ieri pomeriggio a Oslo con 29 gradi - partito da Londra con 23 gradi. Un caldo afoso di un fastidio unico.... e quanto hanno avuto, 5mm di pioggia negli ultimi 30 giorni? Una cosa simile.

    Qui a Tromsø clima assolutamente piacevole, con un paio di giorni ora con T notevoli, gia' 19 gradi sull'isola e sono passate da poco le 9 del mattino. Torneremo presto nei ranghi della stagione, gia' da venerdi'. Sono caduti diversi record di caldo ieri, con diverse stazioni oltre i 30 gradi e un notevole +32 a Dividalen, un altopiano qui vicino, che segna record storico assoluto. Un mio amico di Goteborg ieri ha segnato un altrettanto notevole +32.
    Senza dubbio per i nostri canoni, quest'estate e' il 2003 del sud della Scandinavia, senza pochi giri di parole
    Maggio assolutamente arrosto, giugno un po' piu' nei ranghi (ma sempre ampiamente sopramedia), e luglio un ritorno di arrosto!
    Una mia amica dello Sri Lanka mi disse che li ci sono 2 posti uno in cui fa sempre caldo e uno in cui fa sempre freddo ora non so con caldo e freddo cosa intendesse comunque questa cosa mi colpí molto e non so se è vera o no
    Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre~Confucio

  7. #15487
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    immagini spettacolari!!! e la temperatura sempre costante è davvero peculiare di un clima così spiccatamente tropicale...

  8. #15488
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    A Murmansk 32C (!), a 1C dal record storico
    Media è 17C

    In quota 12C sopramedia
    Rta850m1.gif

  9. #15489
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,671
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Sto leggendo delle Meteo Vicende Scandinave: ormai non c'e' piu' limite al peggio.
    Mar Glaciale Artico Beach - MeteoSvizzera

    E' colpa del GW-AGW, dell'AMOC, del Jet-Stream, dei Tides...boh!
    Sta di fatto che siamo alla MeteoFollia e non solo li' verso l'Artico.

    Qui da me siamo passati bruscamente dal Clima di San Pedro de Atacama della seconda meta' di Giugno (Zerou Tituli!)
    al Clima da Foresta Pluviale in questa prima meta' di Luglio (160 mm di pioggia e pure caldo). Mai sotto i +20 C salvo ieri mattina.
    Ero per i boschi stamane tra terreni bagnati, campi verdissimi e zanzare gioiose!
    ...pero' sono al 45mo Parallelo non al 60mo - 70mo!

  10. #15490
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    sopramedia infinito, HP sempre li con massimo a est della Finlandia
    MT8_Helsinki_ens.png
    colpisce la piattezza e la costanza degli spaghi, sono praticamente tutti chiusi per quasi tutto il periodo esaminato, la regolarità dei valori e la scarsissima incertezza previsionale richiamano gli spaghi tipici delle zone tropicali (intendo proprio equatoriali o giù di lì, intertropicali insomma)... luoghi in cui per natura, quasi "per definizione" non cambia quasi mai nulla, a livello termico. e buona parte della Scandinavia, quest'anno, sta mostrando questa del tutto anomala - per la sua latitudine - regolarità e "pluri-mensile" persistenza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •