Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 123
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Casentino
    Data Registrazione
    25/01/06
    Località
    Bibbiena(Ar) 325m sl
    Età
    43
    Messaggi
    2,402
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Mahh secondo me sarà una bella botta fredda per tutta italia ma più avvantaggiato il centro sud con azione merdiana... I modelli sbilanciano ancora ad ovest ma non vedo tutto quell'ovest io... Qui intanto fiocca ogni tanto con altra imbiancata e devo dire clima invernale da 3 gg oramai, almeno per le termiche mai superiori a 1-2° ora 0 esatti...Se solo ci fossero state più prcp.. ma va bene così è il clima e l'atmosfera che contano...

    La dinamica che abbiamo davanti privilegerà anche in questo caso quasi sicuramente il centro nord, quantomeno in termini di freddo...innanzittutto l'asse di entrata del gelo sarà NE-SW; d'altronde ancora una volta l'aria non verrà pilotata da un'erezione dell'alta delle azzorre verso nord, ma da un cut-off anticiclonico ad altissima latitudine.
    Inoltre in queste occasioni il mediterraneo diventa automaticamente foriero di depressioni che per forza di cose forzano masse d'aria caldo-umide a risalire verso nord interagendo con l'aria fredda in arrivo...semmai in un secondo momento potrebbe arrivare aria continentale anche al centro sud se andasse in porto la pulsazione dinamica che si vede oltre le 200h in pieno atlantico e questa si mantenesse molto ad est.
    Ultima modifica di Casentino; 28/12/2008 alle 10:51
    Roberto


    Always looking at the sky....

  2. #22
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    ....non troppo freddo ma freddo in generale ci sarà sando le carte odierne, e qui al N si sarebbe seppelliti dalla neve
    Che il delirio sia con noi in effetti freddo non c è ne con questa solo nevone d altri tempi:


  3. #23
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da MeteoSGR Visualizza Messaggio
    finirà nuovamente nei soliti posti...i modelli x adesso questo stanno calcando
    io calco più ad est ... male che vada con azione anche più occidetale, ma abbastanza profonda da fare giungere termiche interessanti fino alla Campania, centro nord Puglia, magari lucania e , per ragioni collegabili al getto, i minimi e le maggiori prcp penderebbero verso sud o centro sud..... Io inizierei ad escludere minimi iberici.... quindi vedo interessante la cosa anche per noi.. Poi è chiaro ognuno la pensa come vuole..

  4. #24
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Che il delirio sia con noi in effetti freddo non c è ne con questa solo nevone d altri tempi:


    WQuesta per me è da pistola in bocca sCherzo ovviamente anche se credo che alla fine andrà così
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  5. #25
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Che il delirio sia con noi in effetti freddo non c è ne con questa solo nevone d altri tempi:

    Non farmi vedere carte del genere per favore
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  6. #26
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    WQuesta per me è da pistola in bocca sCherzo ovviamente anche se credo che alla fine andrà così
    Qui con questa ,meglio non dire niente
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  7. #27
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    WQuesta per me è da pistola in bocca sCherzo ovviamente anche se credo che alla fine andrà così

    Gira male quest anno per voi abbiate pazienza

  8. #28
    MeteoSGR
    Ospite

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    WQuesta per me è da pistola in bocca sCherzo ovviamente anche se credo che alla fine andrà così
    già si sono espressi i più esperti e confido nella loro visione
    la disposizione generale ricalca in maniera più o meno simile quanto visto fino ad adesso quindi inutile illudersi x l'ennesima volta (certo tu sei abbastanza alto quindi dovresti essere più fortunato )

  9. #29
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da Scheva Visualizza Messaggio
    Non farmi vedere carte del genere per favore

    Io personalmente penso che andrà l'esatto opposto di qulla carta.. ossia penso che dove c'è il minimo di 985mb, per la befana potrebbero esserci al meno 1020 hpa con massimi magari più ad ovest e che, invece, un bel minimo gelido si piazzi ove c'è la 1015 ( hp ??.. ) ossia in Ucraina più o meno... Questo con tutte le conseguenze del caso per adriatiche e sud.......Questa potrebbe essere una delle soluzioni finali ma ce ne potrebbero essere diverse e magari più occidentali ma, ripeto, avvantaggiato il centor sud..

  10. #30
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Col Laurenzi,Rai 2 ore 8:20..nessun freddo per l'Epifania

    Citazione Originariamente Scritto da Casentino Visualizza Messaggio
    La dinamica che abbiamo davanti privilegerà anche in questo caso quasi sicuramente il centro nord, quantomeno in termini di freddo...innanzittutto l'asse di entrata del gelo sarà NE-SW; d'altronde ancora una volta l'aria non verrà pilotata da un'erezione dell'alta delle azzorre verso nord, ma da un cut-off anticiclonico ad altissima latitudine.
    Inoltre in queste occasioni il mediterraneo diventa automaticamente foriero di depressioni che per forza di cose forzano masse d'aria caldo-umide a risalire verso nord interagendo con l'aria fredda in arrivo...semmai in un secondo momento potrebbe arrivare aria continentale anche al centro sud se andasse in porto la pulsazione dinamica che si vede oltre le 200h in pieno atlantico e questa si mantenesse molto ad est.
    Concordo con il tuo ragionamento.
    A mio avviso anche questa successiva ondata è destinata più al centro-nord che al centro-sud.
    Ma son dettagli da stabilire pian piano.
    Intanto speriamo venga confermata la situazione generale.
    Poi si entrerà nei particolari con il discorso shift est-sud-west-nord.
    Ma più avanti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •