Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Domy
    Data Registrazione
    13/06/06
    Località
    Bolzano (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    6,334
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Ma dai ragazzi, l'importante e che ci siano le precipitazioni!

  2. #12
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    non abbattiamoci adriatici... Questo è un inverno a mio avviso molto interessante.. Lo si vede dalle dinamiche che ha avuto fino ad ora... e a prescindere da SW o altro.. percorsi merdiani molto insistenti.. L'ho già detto in altro intervento...Per ora la percussine fredda ha scelto i meridiano occidentali, quella calda i meridiani centro orientali del continente..La strada meridiana non cambierà una volta innescata.. cambierà piuttosto la tipologia di percussione sui meridiani per ovvi motivi termici ed energetici.. E non si andrà sui meridiani lontani , ma si resterà su quelli europei-asiatici più specificamente su quelli centro orientali europei frequentemente sotto avvezioni di risposte sub tropicali... proprio su questi vi è molta energia latente che innsescherà le prossime colate artiche... per questo io dico che la meteo è anche logica ( per quanto intesa in senso lato )... Sono certo, per le mie esperienze e conoscenze meteo, che sarà un gran Febbraio-Marzo per le nostre lande, anche se è ovviamente un pensiero opinabile ... questa linea di percussione ha i giorni contati e il possente vorte nord atlantico degli ultimi tempi ne è la conferma; esso va in forza quando una fase di percussione occidentale è all'epilogo.. Certo è durata parecchio ma tanto più interessante sarà la seconda parte dell'inverno lungo meridiani più nostrani, intendo per noi adriatici.. D'atronde mancano almeno 60 gg per decretare la fine dei giochi e un inverno può lasciare il segno anche se fa un settimana gelida e nevosa in Marzo... Bisogna armarsi di pazienza...Beninteso non è il mio un intervento orticellistico da adriatico deluso.. E' un intervento convinto avendo vissuto un inverni, fino ad ora, dalle dinamiche interessanti, benchè non per noi e tra l'altro mi fa piacere che abbia portato freddo e neve su posti del nord che li meritavano.. Se esso non avesse presentato tali dinamiche magari anche io sarei scettico... ma la tipolgia di quesa stagione mi garba e confido molto nel prosieguo...

  3. #13
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,263
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Anni come il 74-75, il tuo citato 73-74 ci fu un irruzione tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre poi l'inverno fini...il 72-73 e il 71-72 ti posso assicurare (a casa mia ho un arsenale di archivi, se vuoi ti ospito) furono inverni molto scialbi per il centro sud...e ci aggiungo anche il 76-77 e 77-78...
    Poi tu mi dici...che dopo il 1988 fa mediamente più caldo...ma va????
    Non me ne ero accorto....però tra anormalità ed anormalità...ti posso assicurare che sono moooolto più anormali le alpi secche e 20 gradi a torino che la non neve di quest anno ad avellino!!
    Allora io mi ripeto....il problema è che dal dicembre del 96 manca un'ondata di gelo e neve capace di accontentare tutti...centro sud prima e nord in un secondo momento...(quella era la genesi delle ondate di gelo)
    Prendiamo ad esempio l'inverno 04-05: inverno ottimo per me e per te...si andiamoglielo a dire ad un piemontese o ad un valtellinese...ci sputa in un occhio a tutti e due!!!
    Poichè dopo il dicembre 96 ci sono stati solo episodi che hanno accontentato SOLO porzioni limitate di territorio!!
    Mentre se parliamo del gennaio 85, febbario 86 ,febbraio 91 o dicembre 96...tutta italia o quasi ti risponderà in coro...che sono stati ottimi inverni!!
    Ultimo esempio: fine gen-inizio feb 99...addirittura neve a PALERMO E BARI...peccato però che da pescara in su nessuno se ne accorse...con alpi tremendamente a secco....e a fuoco...con torino che il giorno 5 febbraio raggiunge 20 gradi!!
    Con stima raf!
    Come spesso accade ultimamente ti quoto in toto.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Ricordi e ricorsi storici a parte, con questo inverno 2008/2009 stiamo per battere il record di inverni consecutivi senza nevicate degne di sorta in zona. Il record precedente era detenuto dal mitico trittico, 87/88, 88/89, 89/90, se son rose fioriranno!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  5. #15
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Ricordo avellino sotto la neve nel 73-74,ma anche firenze ,ascoli mentre l'inverno piu caldo degli anni 70 e meno nevoso a milano. mi pare vedemmo solo fiocchi marci a gennaio e marzo fra pioggia.

    Ma infatti io sto chedendo PER LA DECIMILLESIMA VOLTA ,CHE MEDIE di neve OMM O PRIMA DEL 88 ,AVEVANO LE CENTRALI ADRIATICHE E SUD!!!!!!!!!! perche nessuno mi risponde? non ci son dati? e ditelo perlomeno,se non ci sono,perche non vorrei invece che anche prima del 88, le medie nevose,al centro sud erano piu alte ,sfatando il luogo comune che le vuole piu nevose dopo,secondo me erano nevose anche prima come dopo, è solo il nord che ha visto diminuire la neve per colpa dell'azzorriano,ma credetemi,al centro sud nevicava anche prima del 88,,anzi spesso nevicava piu da est vedi marzo71 ,che da NNW

  6. #16
    Tempesta violenta L'avatar di NikoDj
    Data Registrazione
    26/11/03
    Località
    Gabicce Mare (PU)
    Età
    40
    Messaggi
    14,117
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Ricordi e ricorsi storici a parte, con questo inverno 2008/2009 stiamo per battere il record di inverni consecutivi senza nevicate degne di sorta in zona. Il record precedente era detenuto dal mitico trittico, 87/88, 88/89, 89/90, se son rose fioriranno!

    bhe insomma Lorix, qui in prima collina c'è stata neve per 20 giorni quasi!
    Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare

    Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.

    always looking at the sky

  7. #17
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    Ricordo avellino sotto la neve nel 73-74,ma anche firenze ,ascoli mentre l'inverno piu caldo degli anni 70 e meno nevoso a milano. mi pare vedemmo solo fiocchi marci a gennaio e marzo fra pioggia.

    Ma infatti io sto chedendo PER LA DECIMILLESIMA VOLTA ,CHE MEDIE di neve OMM O PRIMA DEL 88 ,AVEVANO LE CENTRALI ADRIATICHE E SUD!!!!!!!!!! perche nessuno mi risponde? non ci son dati? e ditelo perlomeno,se non ci sono,perche non vorrei invece che anche prima del 88, le medie nevose,al centro sud erano piu alte ,sfatando il luogo comune che le vuole piu nevose dopo,secondo me erano nevose anche prima come dopo, è solo il nord che ha visto diminuire la neve per colpa dell'azzorriano,ma credetemi,al centro sud nevicava anche prima del 88,,anzi spesso nevicava piu da est vedi marzo71 ,che da NNW

    Possibile che ancora nessuno ti abbia risposto che qui al sud la nevosità è diminuita come nel resto del territorio italiano??????Magari fosse rimasta invariata!!!Fino al 71 gli inverno sono stati nevosissimi sull'Appennino meridionale poi sono iniziate le invernate anomale. Ora è dal 2005 che sull'Appennino meridionale non fa un inverno come si deve!
    Se vuoi i dati della nevosità non te li so dare. Un indice però può essere dato dalla piovosità media invernale che al sud è molto diminuita . Quindi sfatiamo il mito che al sud nevica più che in passato! E' assolutamente falso.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  8. #18
    pippy70
    Ospite

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Citazione Originariamente Scritto da nevoso84 Visualizza Messaggio
    Possibile che ancora nessuno ti abbia risposto che qui al sud la nevosità è diminuita come nel resto del territorio italiano??????Magari fosse rimasta invariata!!!Fino al 71 gli inverno sono stati nevosissimi sull'Appennino meridionale poi sono iniziate le invernate anomale. Ora è dal 2005 che sull'Appennino meridionale non fa un inverno come si deve!
    Se vuoi i dati della nevosità non te li so dare. Un indice però può essere dato dalla piovosità media invernale che al sud è molto diminuita . Quindi sfatiamo il mito che al sud nevica più che in passato! E' assolutamente falso.
    Pero non generalizziamo.....non penso che ad esempio in puglia negli ultimi 20 anni la media niviometrica sia inferiore al ventennio70-90

  9. #19
    Banned L'avatar di Konrad66
    Data Registrazione
    16/11/03
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    5,179
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    Pero non generalizziamo.....non penso che ad esempio in puglia negli ultimi 20 anni la media niviometrica sia inferiore al ventennio70-90
    forse la puglia è quella che ha meno avuto danni dall'azzorriano alto,mentre calabria,campania etc etc ne hanno avuti

    cmq se qualcuno di bari ha dei dati,io ricordo il 93 e 2007,ma non so i cm ,mi pare 30 nel 93 e 15 nel 2007,poi i 5 cm del 2003

    cmq si hanno pochi dati ,la AM se li tiene per se,cmq almeno sui monti e colline, il sud prima del 88 aveva le sue nevicate da ff atlantico ,che di solito creava poi una ionio low o tremoli low,ricordo spesse volte campobasso e l'aquila con neve con normalissimi FF atlantici,non zonali ovvio... insomma ,dopo avere affondato su spagna,una volta mica sfilava in su la LP,ma andava da w verso ecst, e il ramo freddo dava le sue soddisfazioni almeno in quota. Per le coste ovviamente era l'anticiclone russo a portare neve,a volte l'artico ma in misura minore rispetto agli anni 90-2000,e ' dal 1996 che il russo non arriva al sud

  10. #20
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: per noi adriatici non si vede la fine....

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    Ricordi e ricorsi storici a parte, con questo inverno 2008/2009 stiamo per battere il record di inverni consecutivi senza nevicate degne di sorta in zona. Il record precedente era detenuto dal mitico trittico, 87/88, 88/89, 89/90, se son rose fioriranno!
    Beh lorix...insomma questo inverno in zona sta facendo un pò schifo...ma paragonarlo a quei tre mi sembra un tantinello esageratao!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •