Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104
  1. #1
    Uragano L'avatar di Flavio 78
    Data Registrazione
    01/08/07
    Località
    Ostia Lido-Roma mare
    Età
    45
    Messaggi
    15,340
    Menzionato
    0 Post(s)

    Exclamation Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Guradando vari siti,ed esplorando le previsioni di vari modelli,si conferma nel periodo a cavallo tra Sabato 24 e Domenica 25 Gennaio venti molto forti fino a 40 nodi(Forza 9) sui bacini Occidentali Tirreno compreso,ed un minimo barico notevole di 988 Hpa
    Direi niente male,ovviamente chi volesse praticare attivita'di sport acquatici su tali versanti esposti alla burrasca tempesta prevista e'pregato di porre la massima attenzione,magari evitare sarebbe meglio.Guradare le cartine del UK MET OFFICE
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
    Omero-Odissea
    W il Libeccio!!!
    Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
    W il caldo!!!

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Secondo me quei valori sono anche sottostimati; quella di sabato mi sembra essere una di quelle tempeste extratropicali che lasciano il segno in termini di vento (vedi 19 novembre 99, oppure Lothar e fratellino, fine dicembre 99).
    Ho la sensazione che il minimo di pressione possa scendere anche al di sotto dei 977-978 hPa, e che sulle coste tirreniche i 120 km/h non siano poi così lontani dalla realtà (così come i 150-170 km/h sulle cime alpine esposte).
    Per fortuna ci sono ancora 60 ore di mezzo, ma non sono così convinto che possa ancora cambiare granché
    Intanto iniziamo a tenerla d'occhio; eccola lì in pieno Atlantico a prendere forza
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #3
    Uragano L'avatar di burianfr
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Ferentino (Fr)
    Età
    64
    Messaggi
    30,664
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Stazione meteo Davis e webcam online su: www.meteoferentino.it
    Febbraio 2012 Il Delirio:http://www.youtube.com/watch?v=jUtpC...GX7YlbQloszUAI

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Citazione Originariamente Scritto da burianfr Visualizza Messaggio
    ...
    Ecco, fai conto che quello è il vento MEDIO calcolato da un modello globale (e quindi a risoluzione un po' bassa). Fai tu

    Intanto lascio una mia proiezione sul movimento dei prossimi 2 sistemi frontali su base GFS00z

    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Pino da Priverno
    Data Registrazione
    20/09/05
    Località
    Priverno (LT) pendic
    Messaggi
    5,205
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Secondo me quei valori sono anche sottostimati; quella di sabato mi sembra essere una di quelle tempeste extratropicali che lasciano il segno in termini di vento (vedi 19 novembre 99, oppure Lothar e fratellino, fine dicembre 99).
    Ho la sensazione che il minimo di pressione possa scendere anche al di sotto dei 977-978 hPa, e che sulle coste tirreniche i 120 km/h non siano poi così lontani dalla realtà (così come i 150-170 km/h sulle cime alpine esposte).
    Per fortuna ci sono ancora 60 ore di mezzo, ma non sono così convinto che possa ancora cambiare granché
    Intanto iniziamo a tenerla d'occhio; eccola lì in pieno Atlantico a prendere forza

    Ehm.... Lothar e fratellino? Non hai idea di quanti danni grossi mi abbiano combinato!!!!!!!
    Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
    http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Secondo me quei valori sono anche sottostimati; quella di sabato mi sembra essere una di quelle tempeste extratropicali che lasciano il segno in termini di vento (vedi 19 novembre 99, oppure Lothar e fratellino, fine dicembre 99).
    Ho la sensazione che il minimo di pressione possa scendere anche al di sotto dei 977-978 hPa, e che sulle coste tirreniche i 120 km/h non siano poi così lontani dalla realtà (così come i 150-170 km/h sulle cime alpine esposte).
    Per fortuna ci sono ancora 60 ore di mezzo, ma non sono così convinto che possa ancora cambiare granché
    Intanto iniziamo a tenerla d'occhio; eccola lì in pieno Atlantico a prendere forza
    Perfetto. ci pensavo anch io a Lothar e fratellino. Sbaglio o anche questa, come loro, ha un cuore caldo? Come si chiamano qu depressioni extratrpicali a cuore caldo?Grazie!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Pino da Priverno Visualizza Messaggio
    Ehm.... Lothar e fratellino? Non hai idea di quanti danni grossi mi abbiano combinato!!!!!!!
    Non dico che sarà sicuramente della stessa intensità, ma paragonabile direi proprio di si

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Perfetto. ci pensavo anch io a Lothar e fratellino. Sbaglio o anche questa, come loro, ha un cuore caldo? Come si chiamano qu depressioni extratrpicali a cuore caldo?Grazie!

    Il cuore caldo di questi cicloni non è dovuto (come accade nei cicloni tropicali) all'attività convettiva presente subito attorno all'occhio, bensì all'occlusione molto rapida del fronte.
    In poche parole, normalmente, davanti al fronte freddo l'aria calda viene sollevata rapidamente verso l'alto; l'occlusione avviene quando il processo termina e si isola una bolla di aria calda in quota che solitamente si stempera rapidamente. Ma nel caso di queste perturbazioni l'avanzata del fronte freddo verso il ramo caldo è talmente rapida che la bolla d'aria calda che rimane isolata in quota è talmente estesa e profonda che appare come un "nucleo caldo" isolato nel centro del ciclone
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  8. #8
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Non dico che sarà sicuramente della stessa intensità, ma paragonabile direi proprio di si




    Il cuore caldo di questi cicloni non è dovuto (come accade nei cicloni tropicali) all'attività convettiva presente subito attorno all'occhio, bensì all'occlusione molto rapida del fronte.
    In poche parole, normalmente, davanti al fronte freddo l'aria calda viene sollevata rapidamente verso l'alto; l'occlusione avviene quando il processo termina e si isola una bolla di aria calda in quota che solitamente si stempera rapidamente. Ma nel caso di queste perturbazioni l'avanzata del fronte freddo verso il ramo caldo è talmente rapida che la bolla d'aria calda che rimane isolata in quota è talmente estesa e profonda che appare come un "nucleo caldo" isolato nel centro del ciclone
    Bene...sabato non parcheggerò sotto i pini.

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Data Registrazione
    17/11/06
    Località
    Altavilla Sil. (SA)
    Età
    36
    Messaggi
    5,116
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!

    Per la miseria che tempesta che si prepara sulla costa campana, medio-basso Tirreno in genere ed immediato entroterra...
    Poi durante i rovesci, secondo me, anche grandinate verso sera e notte...
    Insomma si prepara un sabato sera da lupi! confermate?


    Giuseppe Laurino.

  10. #10
    Silvia77
    Ospite

    Predefinito Re: Attenzione!!!Allerta vento,e minimo barico notevole!!!


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •