Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Articolo su Ojmjakon

  1. #21
    burian85
    Ospite

    Predefinito Re: Articolo su Ojmjakon


    ke spasso..........

  2. #22
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo su Ojmjakon

    Comunque vanno fatte delle precisazioni: oltre certi valori (dai -20/-25 in giù) le temperature si possono raggiungere solo grazie all'inversione termica, e perciò senza un filo di vento o quasi, per cui sono molto sopportabili, anche solo rispetto a valori sui -6/-7 con molto vento.

    A questo vorrei aggiungere la mia esperienza in montagna sulle Alpi: di sicuro non si raggiungono certi valori, ma dopo solo 2 giorni che ero lì, al mattino non sentivo nemmeno più tanto freddo, e la colonnina di mercurio segnava -12°C.

    Quelli rimangono posti infami, questo è chiaro, ma se si è ben coperti e l'assenza del vento è totale, fino ai -30°C non c'è il benchè minimo problema.

  3. #23
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/10/06
    Località
    rovaniemi
    Età
    54
    Messaggi
    281
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo su Ojmjakon

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Comunque vanno fatte delle precisazioni: oltre certi valori (dai -20/-25 in giù) le temperature si possono raggiungere solo grazie all'inversione termica, e perciò senza un filo di vento o quasi, per cui sono molto sopportabili, anche solo rispetto a valori sui -6/-7 con molto vento.

    A questo vorrei aggiungere la mia esperienza in montagna sulle Alpi: di sicuro non si raggiungono certi valori, ma dopo solo 2 giorni che ero lì, al mattino non sentivo nemmeno più tanto freddo, e la colonnina di mercurio segnava -12°C.

    Quelli rimangono posti infami, questo è chiaro, ma se si è ben coperti e l'assenza del vento è totale, fino ai -30°C non c'è il benchè minimo problema.
    ciao simo devo parzialmente correggerti, a rovaniemi spesso si raggiungono i -25 (specie in passato) in presenza di molto vento che ti faceva aumentare e di molto la sensazione di freddo.
    E aggiungo che per loro anche se ci sono -10 o -12 vanno in giro tranquillamente con i jeans senza calzamaglia di sotto o senza abbigliamento tecnico invernale intimo.Ti aggiungo che mi è capitato di vedere un giorno(esattamente natale di due anni fa un ragazzo che a -25 se ne andava con il giubbotto aperto e sotto una maglietta di cotone oppure vedere dei ragazzi che lavoravano ad una stazione di servizio con -20 in maniche corte.
    come diceva qualcuno loro sono abituati a queste condizioni.

  4. #24
    Uragano L'avatar di C.R.
    Data Registrazione
    12/02/04
    Località
    Rm Tib o N.Salario
    Età
    50
    Messaggi
    20,878
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Articolo su Ojmjakon

    Citazione Originariamente Scritto da pepatadicozze Visualizza Messaggio
    ciao simo devo parzialmente correggerti, a rovaniemi spesso si raggiungono i -25 (specie in passato) in presenza di molto vento che ti faceva aumentare e di molto la sensazione di freddo.
    E aggiungo che per loro anche se ci sono -10 o -12 vanno in giro tranquillamente con i jeans senza calzamaglia di sotto o senza abbigliamento tecnico invernale intimo.Ti aggiungo che mi è capitato di vedere un giorno(esattamente natale di due anni fa un ragazzo che a -25 se ne andava con il giubbotto aperto e sotto una maglietta di cotone oppure vedere dei ragazzi che lavoravano ad una stazione di servizio con -20 in maniche corte.
    come diceva qualcuno loro sono abituati a queste condizioni.
    beh, anche nella parte montana della Baviera ho visto scene del genere....
    non è fredda coma la Jacuzia o Rovaniemi... ma le sue notti a "-23°" o
    simili e le sue massime a -7° o simili le ha.... beh, la gente veste grossomodo
    come a Roma ieri, dove ha fatto tipo +12° di min e +16° di max...:
    maglione... giaccone....pantaloni o jeans normali.... solo alcuni mettono
    sciarpa, cappello e guanti (ridicolissimi nell'inverno Romano... ieri alcuni li
    portavano... no comment)

    in cittadine come Garmish-P. o Oberammergau, diversi personaggi se ne vanno in giro
    col costume tipico Bavarese, che non è che sia così copertissimo....
    brache a 3/4, calzettoni, camicia a quadri o ricamata, e cappottino di
    lana cotta.... i polpacci restano mezzi nudi... li si vede andare in giro così,
    magari con -9°.... e ci si chiede come diavolo facciano.... sembrano
    abitini adatti ad andare in giro con +10°....

    C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •