Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    959
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Senza dilungarmi..quoto Campy.
    Anche il secondo ingresso adesso ha una via preferenziale.
    Non mi ricordo chi diceva ieri che la scaldata su noi e Balcani sarebbe stata propiziatoria per il fututo..oggi più di ieri dico..si..della Spagna.
    Spagna che perde Dam noi che li prendiamo.
    Si possono tirare fuori tutte le teorie del mondo ma basta seguire le più semplici per pronosticare con elevata probabilità la seconda discesa anch'essa ad ovest.
    Un p.s.a noi serve una Nao neutra o leggermente negativa..il -- è robba iberica.

  2. #22
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    vero! sono anni che quella falla barica caratterizza il tempo in italia e anche in europa, nel bene per loro come calamita di depressioni, nel male per noi come spinte subtropicali estive.Qual'e' il motivo e quando cambieranno le cose?
    Dire "sono anni" mi pare proprio esagerato. Era poco più dell'"altro giorno" quando il Portogallo versava in una delle situazioni di siccità più gravi della sua storia.
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  3. #23
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Quoto anche io la logicità e chiarezza della spiegazione di tifernate anche se ancora non mi capacito ( e dico la verità ancora non ci credo ) riguardo l'evoluzione prospettata dal modello inglese che vede tutto shiftare estremamente a ovest.
    Quello che poco mi convince tuttora è una traiettoria del genere tenuta altresì conto dell'asse meridiano del nucleo del vortice polare:
    Mi sentirei di quotarti, ma vedo che i modelli troposferici stanno sistematicamente spingendo più a W (peraltro con una situazione contingente, la retrogressione "sbagliata") ad aiutare 'sta "controfase" ...
    Purtroppo il tuo e il mio "credere" in questo momento sbatte contro un muro deterministico.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  4. #24
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    55
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Dire "sono anni" mi pare proprio esagerato. Era poco più dell'"altro giorno" quando il Portogallo versava in una delle situazioni di siccità più gravi della sua storia.
    Eh beh. Ma si sa che un'affondo là di una settimana in un anno alla fine coincide con un anno.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #25
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Come si vede nella carta in allegato a 144 ore in Europa non vi è alcuna traccia di affondi meridiani ma bensì il riallineamento termico a comportamento "zonale" a cui siamo abituati a vedere nella stagione fredda (grande arco caldo che va dall'atlantico alla russia europea dettato dalla gulf stream). Si notano anche i primi timidi accenni della cella di Hadley a risalire specie nel suo versante orientale e quindi le prime isoterme oltre i 15° oltre il 35° parallelo nord con Tickness oltre i 5640 sintomo dell'incalzare della nuova stagione. Si può notare, come già detto qualche giorno fa, la tendenza all'aumento dei geopotenziali e delle temperature sulla zona Balcanica e vicina Russia supportata anche dalle proiezioni ensemble. Insomma, è stato un bell'episodio didattico ma produttivamente ininfluente per cause e concause troposferiche e configurative... questo andazzo è probabile che ce lo portiamo fino a fine mese o giù di li, dopo in PRIMAVERA qualche puntatina fredda verso sud può sempre scappare

    E' tutta roba per i porx 10gg Campy quella, il dopo non è sulle carte, ma nelle dinamiche logicamete pensabili e che io ho edotto nei miei post.. l'ingordo atlantico deve morire e lo farà oltre i 10 gg potrà agognare qualche gg in più , ma deve morire ( e sarò lieto di mandarlo all'inferno...) proprio per le forzanti sub-tropicali che tu citi.. Gli tapperanno quel maledetto buco... A me personalmente non dispiace il cavo su est states... va isolata solo quella falla iberica, piuttosto, cosa secondo me non difficile, dopodichè la posizine meridiana del VP farà il resto.. Confido..Confido...Confido molto... So curioso di vederee fra 15 gg, se su queste pagine parleremo di primavere anticipata o commenteremo nevicate in corso..

  6. #26
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,068
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    E' tutta roba per i porx 10gg Campy quella, il dopo non è sulle carte, ma nelle dinamiche logicamete pensabili e che io ho edotto nei miei post.. l'ingordo atlantico deve morire e lo farà oltre i 10 gg potrà agognare qualche gg in più , ma deve morire ( e sarò lieto di mandarlo all'inferno...) proprio per le forzanti sub-tropicali che tu citi.. Gli tapperanno quel maledetto buco... A me personalmente non dispiace il cavo su est states... va isolata solo quella falla iberica, piuttosto, cosa secondo me non difficile, dopodichè la posizine meridiana del VP farà il resto.. Confido..Confido...Confido molto... So curioso di vederee fra 15 gg, se su queste pagine parleremo di primavere anticipata o commenteremo nevicate in corso..
    *****
    Nel frattempo non perdo minimamente di vista lassù a NE




    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  7. #27
    Vento forte
    Data Registrazione
    23/10/07
    Località
    Riccia CB
    Età
    54
    Messaggi
    3,953
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Sigma Visualizza Messaggio
    Senza dilungarmi..quoto Campy.
    Anche il secondo ingresso adesso ha una via preferenziale.
    Non mi ricordo chi diceva ieri che la scaldata su noi e Balcani sarebbe stata propiziatoria per il fututo..oggi più di ieri dico..si..della Spagna.
    Spagna che perde Dam noi che li prendiamo.
    Si possono tirare fuori tutte le teorie del mondo ma basta seguire le più semplici per pronosticare con elevata probabilità la seconda discesa anch'essa ad ovest.
    Un p.s.a noi serve una Nao neutra o leggermente negativa..il -- è robba iberica.
    Ero io e sono convinto di quello che dico... La Spagna sta per finire le proprie cartucce.. ne avrà altre 10 o giù di lì , una per giorno..considera che qualcuna potrebbe fare anche cilecca..

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Data Registrazione
    16/01/03
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    2,554
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mie personali considerazioni

    MI piace rileggere a distanza di tempo e capire chi ci era andato più vicino,
    vedo con piacere che il mio amico T-storm potrebbe aver letto bene gli eventi....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •