Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    Nel febbraio 94 avevo 15 anni e nei giorni 12-17 febbraio l'italia fu investita da una retrogressione siberiana...non se ne parla mai poichè in pianura e lungo la costa adriatica non fece quasi niente (qui a rimini 2 cm il giorno 14 e 1 cm il giorno 16) mentre l'appennino fu letteralmente sepolto...mi ricordo che dal 12 al 14 febbraio andai con la mia famiglia nella nostra casa in carpegna (l'avevamo comprata da poco più di un anno) e fece un nevone incredibile con accumuli quasi uguali a quelli del gennaio 05...si si si avete capito bene...una roba mostruosa....mi ricordo che praticamente la zona rimase isolata!
    Piuttosto quello che non capisco è come fece a non nevicare in costa con carte del genere....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #2
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    se vedessimo ora carte del genere il forum esploderebbe....eppure lungo la costa e in pianura fece pochissima roba....mah!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  3. #3
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    caldine raf, con queste termiche e bora in costa +5/+6°C


  4. #4
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    Non ho memoria di quell'episodio, tutiempo mi riporta 4 giorni con caduta di neve per l'aeroporto di Forlì e due giorni senza disgelo ( 13 E 14) ma non ho nessuna indicazione sulla consistenza delle precipitazioni.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/07
    Località
    Ravenna
    Età
    33
    Messaggi
    542
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    la bora fa questo ed altro.

  6. #6
    Vento fresco L'avatar di Articorusso
    Data Registrazione
    04/08/07
    Località
    castiglione del lago(pg) 304 mt
    Età
    40
    Messaggi
    2,501
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    da me nevicò la mattina del 13 con accumulo, era una domenica
    Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.


  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di meteolorix
    Data Registrazione
    09/11/02
    Località
    Rimini / Merano
    Età
    50
    Messaggi
    8,169
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    raf la musica e' sempre quella, con quella disposizione di isobare e la goccia fredda in francia da noi e' sempre tristezza,c'e' poco da fare

    posta le carte del 7 gennaio 2003, festa grande qui in costa con una +0 a 850mb!
    "...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo

  8. #8
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    raf la musica e' sempre quella, con quella disposizione di isobare e la goccia fredda in francia da noi e' sempre tristezza,c'e' poco da fare

    posta le carte del 7 gennaio 2003, festa grande qui in costa con una +0 a 850mb!
    si ma a calvillano...tirò giù l'impossibile...iniziò ricordo come fosse ora il sabato (il 12 )verso l'ora di pranzo e terminò il pomeriggio del 14...circa un metro di neve...una roba incredibile!!
    Infatti ricordo il 15 il titolo del carlino:" Neve record in collina"
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #9
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,053
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    anche in questo anno indimenticabile e irripetibile la goccia scivolò sulla francia...

    Però giustamente come dice teho è questione di termiche.....
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #10
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: 13-17 febbraio 94....in pianura e in costa neve quasi niente eppure......

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    anche in questo anno indimenticabile e irripetibile la goccia scivolò sulla francia...

    Però giustamente come dice teho è questione di termiche.....
    La goccia fredda il 6 passò un pò più bassa..quel tanto che bastava per far entrare una -15 sul Nord
    Poi la depressione sul golfo di Biscaglia portò un richiamo mite meno intenso di quello che ci apprestiamo a vivere..certo che vedere questa carta mi mette sempre emozione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •