Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ho visto quelle zone in battello (piccolo, entrando anche in diverse grotte): posti bellissimi, x carita', ma il mare era......lontano parente di quello che ho trovato in Sardegna facendo passare calette e paesaggi alla fine abbastanza simili, lungo il litorale di golfo Orosei !

    Li' (Gargano) effettivamente il mare e' piu' sul...verdognolo e meno limpido, in Sardegna era a tratti azzurro-blu e limpidissimo: ripeto, altro mare sul Gargano (seppur sia comunque bello, eh) !

    Beh, stiamo facendo un confronto impari, nel senso che a mio avviso confrontare Sardegna (isola) e Gargano (promontorio) lascia il tempo che trova.. non so se sei andato anche alle Tremiti, lì il discorso cambia decisamente.. consideriamo anche i 2 tipi di mare differenti (tirreno/mediterraneo da una parte, Adriatico/mare "chiuso" dall'altra) e ci rendiamo conto che non avrebbe senso un confronto

    Altro discorso se invece consideri tutto l'Adriatico, e buona parte del Tirreno.. lì già puoi fare dei paragoni

  2. #32
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Beh, stiamo facendo un confronto impari, nel senso che a mio avviso confrontare Sardegna (isola) e Gargano (promontorio) lascia il tempo che trova.. non so se sei andato anche alle Tremiti, lì il discorso cambia decisamente.. consideriamo anche i 2 tipi di mare differenti (tirreno/mediterraneo da una parte, Adriatico/mare "chiuso" dall'altra) e ci rendiamo conto che non avrebbe senso un confronto

    Altro discorso se invece consideri tutto l'Adriatico, e buona parte del Tirreno.. lì già puoi fare dei paragoni
    In effetti mi han detto che gia' alle Tremiti e' un altro mare !

    Il....confronto, per cosi' dire, l'ho fatto solo perche' non e' il primo che mi dice (e che c'e' stato, ovviamente) che nel Salento il mare, appunto, e' praticamente uguale a quello che si trova in Sardegna !

    Comunque avete dei posti stupendi, eh !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #33
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    14/04/08
    Località
    Capoterra (Cagliari)
    Età
    36
    Messaggi
    401
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Sicuramente l'affermazione che è stata fatta non è sbagliata Vivo in Sardegna e la spiaggia davanti a casa mia, può essere paragonata all'Adriatico dal mare verde e marron

    Le fotografie del Salento mi hanno ricordato immediatamente il Poetto e le calette attorno alla sella del Diavolo (la spiaggia di Cagliari) a causa delle scogliere in calcaree e la sabbia fine (le altre zone hanno rocce molto diverse). Le foto del Gargano mi hanno ricordato altre scogliere calcaree, quelle del Golfo di Orosei, simile la composizione delle spiagge e le rocce. I punti forti del Golfo di Orosei, sono però le foreste di leccio, le grotte sul mare, le guglie, gli strapiombi di oltre 400 metri e gli enormi depositi di sabbia bianchissima sotto costa, che formano enormi piscine.
    www.sardegna-clima.it sito dedicato alla climatologia e meteorologia della Sardegna.

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di leonex
    Data Registrazione
    26/01/06
    Località
    Foggia - Roma
    Messaggi
    7,715
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    In effetti mi han detto che gia' alle Tremiti e' un altro mare !

    Il....confronto, per cosi' dire, l'ho fatto solo perche' non e' il primo che mi dice (e che c'e' stato, ovviamente) che nel Salento il mare, appunto, e' praticamente uguale a quello che si trova in Sardegna !

    Comunque avete dei posti stupendi, eh !

    E poi.. detto tra noi.. le nevicate fin lungo la costa non sono rare (a differenza del Salento).. quasi na volta l'anno accade.. figurati verso l'interno in foresta Umbra..

    Beccati Peschici, và


  5. #35
    Vento forte L'avatar di Ilio
    Data Registrazione
    22/11/06
    Località
    Frosinone FR
    Età
    37
    Messaggi
    3,784
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    strepitoso
    "I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25

  6. #36
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, potrei esserlo se prendessimo in esame il litorale nord nei pressi dei due Laghi di Lesina e Varano, ma il litorale sud da subito dopo Manfredonia verso Vieste tutte ha sui fondali tranne fondo limaccioso o mare verdognolo. Direi un turchese, che varia da baia a baia.. poi boh, ci vado da 25 anni.. sarò diventato daltonico
    Fidati leo

    Anche io vado da 20 anni in vacanza a pugnochiuso e inoltre ho fatto almeno 5 immersioni tra mattinata e vieste. l fondale è sempre in prevalenza di sabbia e limo molto leggeri che intorbidiscono l'acqua e la rendono verde non appena si smuovono un po' le correnti. Si tratta in prevalenza dei detriti portati dai fiumi che sfociano in adriatico.

    Diversa questione per il salento dove la sabbia è di composizione diversa, pesante e più grossa. Non a caso la penisola salentina è ben distante dall'Ofanto, ultimo fiume che sfocia in adriatico procedendo verso sud.


    **Always looking at the sky**

  7. #37
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    35
    Messaggi
    14,168
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Non è una questione legata al mare chiuso o aperto.

    In Croazia ad esempio il mare è limpidissimo fino all'Istria mentre in Italia ci si ferma alla costa a sud di Bari.

    E' purtroppo l'azione combinata dei fiumi (numerosissimi dal versante italiano dove sfocia anche il Po) e delle correnti in prevalenza discendenti che comporta una simile situazione. Dal lato nostro l'acqua è prevalentemente su quel colore verdastro fino a un limite di 3-5 miglia massimo, superato il quale diventa blu profondo per l'inabissarsi del fondale. Ecco perchè alle Tremiti il mare è mozzafiato mentre a Rodi Garganico sarà sempre più torbido.


    **Always looking at the sky**

  8. #38
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, potrei esserlo se prendessimo in esame il litorale nord nei pressi dei due Laghi di Lesina e Varano, ma il litorale sud da subito dopo Manfredonia verso Vieste tutte ha sui fondali tranne fondo limaccioso o mare verdognolo. Direi un turchese, che varia da baia a baia.. poi boh, ci vado da 25 anni.. sarò diventato daltonico

    quoto al 100%. Comunque posso dire lo stesso che il mare dello ionio e un po' piu' bello dell mare garganico. Se prendiamo le isole Tremiti, allora siamo a pari... Pero' devo aggiungere che come natura, costa e paesaggio la costa sud dell gargano e piu' bello del salento... anche se forse e solo questione di gusti.

  9. #39
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    E poi.. detto tra noi.. le nevicate fin lungo la costa non sono rare (a differenza del Salento).. quasi na volta l'anno accade.. figurati verso l'interno in foresta Umbra..

    Beccati Peschici, và

    Immagine

    si ma solo sul versante nord dell gargano. sul versante sud tra manfredonia e mattinata e piu' rara l'accumulo di neve sulla costa.

  10. #40
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    20/05/04
    Località
    Colonia/Germania
    Messaggi
    636
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Salento: mare settembrino

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ho visto quelle zone in battello (piccolo, entrando anche in diverse grotte): posti bellissimi, x carita', ma il mare era......lontano parente di quello che ho trovato in Sardegna facendo passare calette e paesaggi alla fine abbastanza simili, lungo il litorale di golfo Orosei !

    Li' (Gargano) effettivamente il mare e' piu' sul...verdognolo e meno limpido, in Sardegna era a tratti azzurro-blu e limpidissimo: ripeto, altro mare sul Gargano (seppur sia comunque bello, eh) !


    Le isole tremiti hanno un mare bellissimo... uguale come lo ionio ed il mare piu bello della sardegna. come costa e paesaggio a mio gusto il versante sud dell gargano e insieme con la zona di orosei sono le piu belle d'italia. Pero' ripeto, e mio gusto. ognuno ha il suo gusto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •