Pagina 41 di 56 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 553

Discussione: Funghi e funghi 2012

  1. #401
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Sopra il Po sono davvero merce rara.
    L'appennino è tutta un'altra storia.
    Mi pare fosse il 2004 ... andai a funghi il 16 novembre e ne trovai una 15ina tutti piccoli, freschi e sani
    E' stata un'eccezione, comunque; di solito crescono ad ottobre anche dalle mie parti
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  2. #402
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Quello che mi fa girare di più le scatole è che per tentare di salvare alcuni di questi vengono sprecati dei fegati che magari poi alla fine non serviranno a niente perché il soggetto muore ugualmente. E intanto chi ha il fegato spappolato per malattie varie e aspetta da mesi o anni il suo turno rimane lì, ad aspettare
    Ma guarda! ... E' morta anche la madre DOPO il trapianto:

    Mangiano funghi velenosi: muore una famiglia - Corriere Fiorentino

    Fammi stare zitto, va ...
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  3. #403
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ma guarda! ... E' morta anche la madre DOPO il trapianto:

    Mangiano funghi velenosi: muore una famiglia - Corriere Fiorentino

    Fammi stare zitto, va ...
    Una domanda da inesperto ... nell'articolo si parla di Amanita phalloides ... chi ingerisce questo fungo con quale altra specie commestibile lo ha confuso?????
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  4. #404
    Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Data Registrazione
    16/07/06
    Località
    Livorno
    Età
    45
    Messaggi
    9,845
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Quando la phalloides è allo stato di ovolo è facilmente confondibile con l'ovolo della caesarea, specie per le dimensioni e le caratteristiche.
    L'unica differenza abbastanza evidente è che l'uovo della caesarea è parecchio arrotondato, con una punta appena accennata verso il basso; la phalloides ha invece la punta verso l'alto.
    Poi tagliandoli si riconoscono abbastanza bene, come si vede in questa foto. Ma in generale è sempre bene NON raccoglierli MAI allo stadio di ovolo, proprio per i rischi che si corrono.

    Tra l'altro spesso e volentieri i 2 funghi condividono lo stesso ambiente, quindi può capitare di trovare caesarea (anche ovoli) in gran quantità mescolati a phalloides (anche ovoli) in gran quantità.
    Spesso gli avvelenamenti avvengono perché la gente trova delle caesarea adulte e accanto degli ovoli; e quindi conclude che sono ovoli di caesarea

    Phalloide-Caesarea_1.jpg
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

  5. #405
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Quando la phalloides è allo stato di ovolo è facilmente confondibile con l'ovolo della caesarea, specie per le dimensioni e le caratteristiche.
    L'unica differenza abbastanza evidente è che l'uovo della caesarea è parecchio arrotondato, con una punta appena accennata verso il basso; la phalloides ha invece la punta verso l'alto.
    Poi tagliandoli si riconoscono abbastanza bene, come si vede in questa foto. Ma in generale è sempre bene NON raccoglierli MAI allo stadio di ovolo, proprio per i rischi che si corrono.

    Tra l'altro spesso e volentieri i 2 funghi condividono lo stesso ambiente, quindi può capitare di trovare caesarea (anche ovoli) in gran quantità mescolati a phalloides (anche ovoli) in gran quantità.
    Spesso gli avvelenamenti avvengono perché la gente trova delle caesarea adulte e accanto degli ovoli; e quindi conclude che sono ovoli di caesarea

    Phalloide-Caesarea_1.jpg
    viene anche preso per una russula verde (virescens o cyanoxantha f. peltereaui)\fp\
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  6. #406
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Aggiungiamoci anche che, come mi ha insegnato il buon Fabrizio, allo stadio di ovolo di entrambi, la phalloides parte con base larga e va a stringere, la caesarea fa l'opposto. E questo si vede anche nella foto che ha messo Lorenzo.

  7. #407
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Aggiungiamoci anche che, come mi ha insegnato il buon Fabrizio, allo stadio di ovolo di entrambi, la phalloides parte con base larga e va a stringere, la caesarea fa l'opposto. E questo si vede anche nella foto che ha messo Lorenzo.
    poi pero'.... pur non avendo alcun dubbio sulla determinazione dell'altro giorno... ho preso il coltellino e ho grattato fino a vedere l'arancione
    Non si scherza coi funghi. un "cosino" come quello basta comunque a rovinarti la vita o peggio.
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #408
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    poi pero'.... pur non avendo alcun dubbio sulla determinazione dell'altro giorno... ho preso il coltellino e ho grattato fino a vedere l'arancione
    Non si scherza coi funghi. un "cosino" come quello basta comunque a rovinarti la vita o peggio.
    Esatto. Premesso che già facendone una sezione e vedendone i colori confondersi è folle, ma le precauzioni non sono mai troppe in questi casi.
    O se si hanno ancora dubbi, si lasci stare il tutto dove lo si è trovato. Nonostante vada a funghi fin da quando ero piccolino, mai mi azzarderei a raccogliere qualcosa che non conosco...

  9. #409
    Vento forte L'avatar di Giuliano62
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Treporti , Venezia
    Età
    61
    Messaggi
    3,745
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Quoto chi mi ha preceduto, per chi non lo sa ho fatto il commerciante all'ingrosso di frutta e verdura all'ingrosso per anni, fornendo molti ristoranti del centro storico di Venezia, dal mio negozio non è mai uscito un ovolo se non era prima controllato con tanto di coltellino dal sottoscritto, non si scherza assolutamente con la vita



    Giuliano Nardin

    Personal website www.giuliano-nardin.it
    Blog http://4giul.wordpress.com/
    Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
    www.venezia-meteo.net

  10. #410
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Funghi e funghi 2012

    Citazione Originariamente Scritto da Giuliano62 Visualizza Messaggio
    Quoto chi mi ha preceduto, per chi non lo sa ho fatto il commerciante all'ingrosso di frutta e verdura all'ingrosso per anni, fornendo molti ristoranti del centro storico di Venezia, dal mio negozio non è mai uscito un ovolo se non era prima controllato con tanto di coltellino dal sottoscritto, non si scherza assolutamente con la vita
    Io me la faccio addosso pure a raccogliere una cyanoxanthia, che conosco da decenni e che vedo da quando vado a funghi da ragazzino. E questi qua si magnano quelli che capita. Io non so proprio come facciano, ma la vita interessa solo a noi?
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •