le carte oramai si sono orientate per un proseguo di questa fase secca, assolutamente anomala per il periodo...
Marzo è ad appena una cinquantina di mm, praticamente sta chiudendo con poco più della metà della pioggia che mediamente dovrebbe cadere: dal 12 marzo non si sono infatti avute apprezzabili precipitazioni, e il vento che soffia con bassa umidità e temperature massime prossime a 20° da oramai 3 giorni ha reso la terra arida...
e purtroppo anche nel medio e lungo termine rimarremmo sotto correnti da w, prevalentemente sterili a causa della scarsa curvatura ciclonica, quantomeno dalla media toscana in giù, su tutto il centro-sud, eccetto eventuali piovaschi da stau a ridosso dei rilievi più esposti alle correnti occidentali... siamo ben lontani da quel che dovrebbe riservarci questo periodo, che statisticamente è il secondo più piovoso dell'anno...
almeno fin verso il 10 aprile molto probabilmente non pioverà su gran parte del centro-sud italiano... la tendenda non mi piace, sembra profilarsi una primavera molto secca, spero di sbagliarmi, ma in ogni caso, passato aprile, la scarsità delle piogge sul centro-sud della regione a quel punto sarà normale, e dovremmo sperare in un' anomalia opposta all'attuale...
Non ricominciamo eh?
Abbiamo avuto tre o quattro mesi consecutivi sopra le medie precipitative, godiamoci una fase di respiro.
anche a Roma scherzando e ridendo è secco ormai da SETTIMANE. Marzo
sta chiudendo con appena 61 mm vicino casa mia... Gennaio e Febbraio non
è che poi siano stati tutta sta cosa eccezionale, mi pare 119 e 112 mm...
alla fine più apparenza che sostanza!
Tutto Marzo , tranne i primi giorni, è stato un ignobile succedersi di squallide
giornate di nubi sterili....
l'aria è impestata da nubi di polvere e di polline. Brutto, squallido...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
dopo sgocciolamenti insignificanti, adesso c'è un bellissimo sole, con aperture soprattutto verso nord-ovest... e meno male che doveva piovere!!!(erano previste piogge su tutta la toscana, certo non 10 mm, ma 2- 3 mm me li aspettavo)
diamoci una calmata...E POI DOPO UN INVERNO CON SURPLUS PRECIPITATIVI DEL 100 % DALLE TUE PARTI VUOI ANCHE UN MARZO OLTRE LA MEDIA?????![]()
lo dico una volta per tutte: non serve assolutamente a niente un surplus se dopo sta 1 mese senza fare una goccia... i nostri terreni l'ho detto tremila volte che sono argillosi, non ci sono falde acquifere quì e dopo soli 20 giorni senz'acqua è tutto secco anche se prima ha buttato giù l'impossibile... è come dire che bevendo 6 litri d'acqua in 1 ora, poi puoi stare 6 giorni senza bere, visto che la media di cui s'ha bisogno è di 1 litro al giorno, non torna, ti pare ?...
oltretutto, è un surplus ridicolo, non ha mica fatto 2000 mm negli uiltimi 6 mesi stile italia meridionale... sto a 300 da gennaio, ma in vista dell'estate è im,portantissimo che piova adesso, e soprattutto da adesso in poi
spero si sia capito cosa voglio dire, ergo: situazione secca, e le carte seguitano a proporre il nulla credo che almeno fino al 10 aprile non se ne parli, e certo a nulla servono i 2- 3 mm che erano previsti ad esempio per stasera e che alla fine non sono caduti, questo è il periodo degli acquazzoni, dei temporali, dei 60- 70 mm in 24h insomma... non a caso la media della seconda metà di marzo + la prima d'aprile s'aggira credo sui 150- 200 mm in questa zona
ma il bilancio precipitativo hai idea di cosa sia ?... o credi davvero che se per assurdo gli 800- 900 mm di media annua di questa zona li facesse tutti entro aprile, poi potrebbe stare senza piovere fino a dicembre e tutto sarebbe verde e rigoglioso ?? ... vieni a raccontarmelo a settembre invece come sarebbe... stile post bomba atomica: ecco che dunque il rispetto nudo e crudo delle medie numeriche non serve assolutamente a nulla...
mah mi sembrano affermazioni un attimino azzardate:
I nostri terreni NON sono TUTTI argillosi , anche perche' le colture principali ( la vite & olivi) della nostra provincia avrebbero poco da vivere. I terreni , te lo posso assicurare , anche perche' e' il mio lavoro , sono saturi di acqua e si aprano delle fontane mai viste anche a mezza costa ( novita' assoluta). Le precipitazioni principali interessate agli approvvigionamenti idrici , sia per le persone che per le colture , sono quelle invernali. Seguono quelle primaverili ma non incidono molto. Con la neve che e' venuta non credo proprio che avremo dei problemi di siccita'. Tuttora in basso sono presenti delle zone di acqua affiorante. Se poi confrontiamo la passata estate in relazione alle precipitazioni dell' anno scorso , le colture hanno vegetato benissimo , figuriamoci quest' anno.Addirittura per il granturco ( coltura bisognosa di acqua per antonomasia) non c'e stato bisogno di grandi irrigazioni. Non mi intendo un granche' di meteorologia ma di agricoltura penso che un pochinino di poter dire la mia. Tutto questo secco io non riesco a vederlo , francamente. Anzi diro' una cosa che si prevede l'uso aumentato di anticrittogamici per la lotta guidata alle spore infestanti delle colture arboree, quando i terreni rilasceranno l'acqua accumulata e la temperatura sara' alta e si formeranno quindi le condizioni ottimali degli attacchi fungini. Il paragone poi di bere acqua proprio non esiste.
L'uomo beve l'acqua , entra, assorbe quella necessaria e l'altra esce dall'orifizio in basso. Il terreno per capillarita' assorbe e trattiene tendendo verso il basso fino a saturazione, salvo casi di terreni fortemente argillosi e di grande superficie in cui tende a fermarsi fino allo strato " impermeabile " e poi evaporare.Ma io di terreni con le caratteristiche di di grandi crepe ( fortemente argillosi) qui da noi non li ho mai visti. al limite presentano inclusioni di argilla ma molto limitate e non influenti. Comunque basta fare un piccola prova: scava un poco in qualsiasi terreno per pochi cm e dimmi cosa trovi. Polvere o terra umida ? ripeto per pochi centimetri. Non si vauta ad occhio se un terreno e' secco o e' umido da come si presenta in superficie
![]()
Segnalibri