Peretola è 3/4 anni che tende a sottostimare le massime, la cosa è evidente confrontando i valori con quelli registrati in centro, prima era sempre più calda, da qualche anno invece è costantemente più fresca, negli ultimi giorni la differenza poi sembra ancor più macroscopica, ieri oltre 2°C più fresca di me e Firenze Città, è assurda sta cosa.
D'altro canto però dallo stesso periodo si notano anche minime evidentemente sovrastimate, caso clamoroso il 20 dicembre 2009 con valori più bassi di Peretola ovunque, cosa del tutto abnorme.
Cercando di trarre una conclusione sembrerebbe che abbia perso in continentalità (massime più basse e minime più alte), andrebbe capito il motivo![]()
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Su Peretola ho aperto un TD nel forum nazionale, sperando che non lo spostino qua vista l'importanza della stazione in ambito nazionale: Firenze Peretola sottostima le temperature massime
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
Empoli: massima di 27,3°C.![]()
Termoigrometro Oregon Scientific EMR812HGN/THGR228N su schermo passivo Davis
Dopo la Max di 27.6 registrata a Montale nel tardo pomeriggio ancora temp intorno ai +20
E' davvero Africa !!!
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Prato est 28,2°. Altina ma niente record, anche se il mio di 29,2° (aprile 2005) è tutt'altro che al sicuro in vista di domani.![]()
Ciao a tutti!
Oggi la mia ha registrato una MAX di ben 29.4C alle 17.40...
Alla mia stazione di Porta a Lucca massima di +25,9°C. Il record appartiene al 24 Aprile 2006 con +26,7°C.
Onestamente non credo che domani si salirà tanto, il record dovrebbe essere al sicuro.![]()
Luca Bargagna
Giovedì mattina ho registrato una minima di 3,8°C, stamani 7,8°C.
Massima di oggi 27,1°C tra le 17:30 e le 18:00
Segnalibri