Avviatasi verso la conclusione questa parentesi fredda, comincerei a concentrare l'attenzione su questa nuova fase di maltempo, le cui potenzialità destano qualche preoccupazione soprattutto sulle aree già martoriate dalle recenti alluvioni. Difficile capire le intenzioni della ciclogenesi prevista, la quale, durante la sua risalita verso l'alto Ionio, sarà sicuramente contrastata dall'hp presente più ad est, con conseguente accanimento della fenomenologia sui settori esposti. Il Salento, lo vedo sul filo del rasoio, tra venti molto forti da SE ed il ramo perturbato annesso alla struttura, il quale a mio avviso (pura sensazione) potrà puntare più a N, investendo i settori pugliesi centro-settentrionali, alto Ionio e Basilicata, per poi accanirsi sulle rimanenti zone ioniche. Vedremo.
ECMWF
slp_gph500_ecmwf_eu_72.png
slp_gph500_ecmwf_eu_96.png
slp_gph500_ecmwf_eu_120.png
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Gfs00 molto preoccupante, nubifragi estesi per oltre 24h da sabato pomeriggio fino a domenica sera.
Io spero che per il sudregione venga tutto ritrattato... perchè di acqua non ce ne bisogno... di questa poi ancora meno.
Giusto per chi dice che la neve procura più danni dell'acqua.
Ad ogni pioggia più abbondante mi chiudono il ponte che porta a casa mia... e mi devo fare sempre il giro extra per tornare e poi ci sono campi ancora allagati o alla meglio... molto umidi, pioverebbe di nuovo sul bagnato e non è una battuta.
Nel weekend sono a Manfredonia e poi a MonteSantangelo... spero che le pioggie non mi perseguitino....
tipica configurazione autunnale, ma di quelle pesanti che porta tanta acqua su buona parte del meridione.
Da tenere d'occhio nei prossimi aggiornamenti, zone joniche e salentine soprattutto sotto i fari. \fp\
Non ci sono scuse, protezione civile e chi di dovere ha tutto il tempo di agire
Ci sarà una bella botta nel week end a partire già da sabato pomeriggio precipitazioni belle e buone un po per tutti, soprattutto settori ionici e basilicata, bisogna capire bene i movimenti del minimo...
Oh mamma che picco..
Michele, Grumo Appula tra i 171 m e 462 m slm
Invio da Huawei Mate 10 Pro
spaghettame di Bari meglio ancora \as\
MS_1741_ens.png
Se va veramente così saranno problemi seri.
Lam gfs 12h
Lam ecmwf 12h
![]()
Vogliamo fare a gara? \sk\
![]()
Segnalibri