Originariamente Scritto da
antoniostuni
Per quel che riguarda il discorso sulla posizione e la strumentazione sono pienamente daccordo con te premettendo pero' che seppur ci sia, l'errore per me e' minimo, tranne che allora i dati pluvio non venissero presi con altri tipi di misure( non in mm ! ), ma non credo.Per la posizione delle stazioni, ad oggi si sa' che per i dati che vanno dal 1877 al 1975 sono stati presi sempre all'interno del centro abitato dove hanno cambiato posto solo 3 o 4 volte, dal palazzo comunale, ad una via attigua per poi ritornare al palazzo comunale.Dal 1975 invece, sino al 2000 i dati hanno provenienza dall'Ist Agrario di Ostuni che si trova a valle del paese( in linea d'aria poche centinaia di metri dal palazzo comunale !), mentre sino ad oggi sono mie rilevazioni.E' vero il tipo di strumentazione e' cambiato,
ma cosi' facendo dovremmo ritenere poco veritieri tutti i dati climatologici dell'intero pianeta , dove e soprattutto le rilevazione vengono fatte da tantissimo tempo.Io credo che tutto sommato la percentuale di errore che ci puo' essere per il tipo di strumentazione e davvero bassa, ma c'e'.Peccato che la stazione pluvio che veniva usata allora e' divenuto un cimelio e non e' piu' in funzione altrimenti potremmo davvero comparare senza margine di errore i dati, ma ripeto la tecnologia va avanti ragion per cui ritengo i paragoni assolutamente attendibili.Non possiamo a sto' punto con qst tesi far cadere tutto quello che riguarda la raccolta dati meteo da 150 anni a qst parte, mi sembra un'utopia: non ti pare ?

Segnalibri