Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Ostuni: dal 1877 ad oggi , record stracciati !

Tempesta violenta L'avatar di Faina

Predefinito Re: Ostuni: dal 1877 ad oggi , record stracciati !

Citazione Originariamente Scritto da antoniostuni Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda il discorso sulla posizione e la strumentazione sono pienamente daccordo con te premettendo pero' che seppur ci sia, l'errore per me e' minimo, tranne che allora i dati pluvio non venissero presi con altri tipi di misure( non in mm ! ), ma non credo.Per la posizione delle stazioni, ad oggi si sa' che per i dati che vanno dal 1877 al 1975 sono stati presi sempre all'interno del centro abitato dove hanno cambiato posto solo 3 o 4 volte, dal palazzo comunale, ad una via attigua per poi ritornare al palazzo comunale.Dal 1975 invece, sino al 2000 i dati hanno provenienza dall'Ist Agrario di Ostuni che si trova a valle del paese( in linea d'aria poche centinaia di metri dal palazzo comunale !), mentre sino ad oggi sono mie rilevazioni.E' vero il tipo di strumentazione e' cambiato, ma cosi' facendo dovremmo ritenere poco veritieri tutti i dati climatologici dell'intero pianeta , dove e soprattutto le rilevazione vengono fatte da tantissimo tempo.Io credo che tutto sommato la percentuale di errore che ci puo' essere per il tipo di strumentazione e davvero bassa, ma c'e'.Peccato che la stazione pluvio che veniva usata allora e' divenuto un cimelio e non e' piu' in funzione altrimenti potremmo davvero comparare senza margine di errore i dati, ma ripeto la tecnologia va avanti ragion per cui ritengo i paragoni assolutamente attendibili.Non possiamo a sto' punto con qst tesi far cadere tutto quello che riguarda la raccolta dati meteo da 150 anni a qst parte, mi sembra un'utopia: non ti pare ?
    grazie per le informazioni

no! non sto dicendo che debbano essere non veritieri, e perchè poi?
    non a caso esistono tecniche di omogeneizzazione dei dati che servono a conservare la validita di queste serie storiche qualora sia necessario intervenire in presenza di cambiamenti che possano aver creato discontinuità.

ho solo detto che per sapere se si tratta di record o meno andrebbero usati i dati della stazione a cui si riferisce la serie storica, non altre stazioni!

Cla'86
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio

non a caso esistono tecniche di omogeneizzazione dei dati che servono a conservare la validita di queste serie storiche qualora sia necessario intervenire in presenza di cambiamenti che possano aver creato discontinuità.

ho solo detto che per sapere se si tratta di record o meno andrebbero usati i dati della stazione a cui si riferisce la serie storica, non altre stazioni!

...OT: ma mi rispondi a sto pvt...o no?

Vento forte L'avatar di antoniostuni
    OSTUNI-LA CITTA' BIANCA- mt 245 slm- MURGE SUD ORIENTALI -altezza territorio min 0 - max 380 mt slm

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio

..si , si avevo inteso bene.
    Approfondiamo qst discorso di tecniche di omogeneizzazione , vorrei saperne di piu' !
    Dati Davis Vp2 :estremi ad Ostuni dal 25/2/07

max + 42,8° ( 24/07/07)
    min piu' alta + 30,0° (24/07/07)
    max piu' bassa + 1,0° ( 15/12/07)
    min - 2,0° (15/12/07)
    pioggia max 70,1 mm ( 28/11/08)
    neve max 30 cm (15/12/07)

*** www.meteovalleditria.it ***
    *** www.apuliaimmobiliare.it***

Coordinatore tematico Puglia L'avatar di franko

Ottimo topic!
    questi 3 mesi rappresentano uno dei periodi più piovosi dell'intera climatologia salentina, localmente non hanno eguali!

Brezza tesa L'avatar di GiuseppeM.

Citazione Originariamente Scritto da antoniostuni Visualizza Messaggio
    Ciao Giuseppe, sembra che allora il Ministro dell'Agr, comm e ind. abbia si richiesto la raccolta dati termici due anni dopo l'istallazione della pluvio, ma ad oggi nonostante l'aiuto di alcuni professori non sono ancora riuscito a raccogliere tutti qst dati.Qualcuno mi dice che la cosa fu' abbandonata dopo un po' di tempo , qualcun'altro mi ha riferito che sino al 1929 i dati ci sono quasi tutti, che poi sono stati ripresi nel 1936 sino ad oggi, pero' quello che 'e sicuro , e mi riallaccio a quello che ha riportato l'amico Faina e che dal 1975 in poi, la raccolta dati termici ha cambiato posizione in linea d'aria di poche centinaia di metri , e quindi credo non siano paragonabili con i precedenti perche' sino al 1975 la stazione era posizionata a circa 230 mt slm, mentre dal 75 in poi e' stata posizionata a 100/110 mt slm , quindi sono differenti e non poco !
    Saro' a Lecce nei prox giorni per vedere se riesco a reperire qst dati: so' gia' dove andare, ma e' una raccomandazione, non posso dire dov'e' !
    Ottimo. Tienici aggiornati
    "... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •