Da giovedi' arriva l'inferno, senza speranze: vallate alpine e pedemontane dovrebbero tranquillamente vedere anche i primi +30° almeno, stante favonio o effetto favonico imperante e continuo (per correnti mediamente da N-NW).
Si bollira' anche in quota, con isoterme mostruosamente sopramedia anche se fossimo in piena estate: probabilmente la neve, anche in alto, prendera' una "legnata" non indifferente.
Ieri i miei vicini di casa, con il giardino, iniziavano gia' a bestemmiare in turco perche' il secco (e il sole) di questi ultimi tempi ha letteralmente bruciato l'erba che da poco si era "rinverdita": ho consigliato di andare di irrigazione a manetta nei prossimi giorni, stante appunto l'abnorme scaldata in arrivo ma, soprattutto, accompagnata da sole cocente e UR desertica, un "disastro" x l'erba !
Qualcuno teme anche che sole e temperature attuali (e aggiungo: futuri...) possano anche in qualche modo "bruciare" alcune foglie/germogli appena "nati": pero', onestamente, sono piuttosto ignorante in merito, quindi non commento.
Di seguito alcune mappe a 850 hPa su GFS 00Z del LAMMA, sino a sabato pomeriggio: non serve aggiungere altro, ovviamente.
![]()
Questa anomalia comincia a preoccuparmi non poco... Nel 2006 prese piede ad inizio autunno e si attenuò solo a maggio/giugno dell'anno successivo (quindi circa otto mesi dopo), regalandoci (?!) mesi di caldo, seccume e bestemmie. Quest'anno è partito male sotto il profilo meteo: già il primo mese chiudevamo sotto media pluvio, con temperature più o meno nella norma solo in basso per via delle inversioni, ma nettamente sopra media in quota. Dopo un triennio esaltante, la situazione idrologica comincia a manifestare un deficit in continua crescita, mese dopo mese. Ora, per quanto detto sopra, non so quanto possa durare questa anomalia (premetto che solitamente non guardo le teleconnessioni, preferisco basarmi sulle osservazioni del passato), ma se ci volessero otto mesi...
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
quoto tutto...effettivamente una megascaldata così in aprile non me la ricordo...inizio a credere che i prox giorni faranno impallidire anche l'aprile 2007...hai ragione: temp simili in quota e effetto favonico faranno "fiorire" i 30°C con estrema facilità...ed al primo refolo fresco...botte da orbi
![]()
Sono carte degne del miglior (o peggior, a seconda dei gusti) luglio...termiche a 850 hPa veramente incredibili...e il favonio farà il resto...resto sempre più dubbioso di un cambio di marcia nel prosieguo del mese...rischiamo la reiterazione configurativa...
buona giornata![]()
![]()
Questa volta è iniziata ad inizio Inverno.....quindi potrebbe proseguire fino ad inizio Autunno....
Magari, troppo grazia...
Per la pioggia e le risorse idriche, almeno per il momento, niente allarmismi..dopo pochi mesi sottomedia... e ancor più dopo un anno pesantemente sopra media, (qui 1402mm ! su una media di 1000mm o poco più... mica pizza e fichi eh..) non si sembra il caso di essere tragici...anzi, questo clima è l'ideale per asciugarsi le ossa..
...ho ancora addosso la schifosa umidità dell'Autunno scorso..
![]()
Inizierei a preoccuparmi se fossimo nella stessa situazione attuale...il prossimo Inverno
Quanto al prox weekend... People from Ibiza... oh people from Ibiza...![]()
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Per le falde probabilmente hai ragione, anche se il tutto potrebbe comunque essere messo in discussione in tempi non troppo lontani, se dovesse continuare questo trend !
Il problema, pero' riguardera' la vegetazione, in special modo quella con le radici non molto profonde: in tal caso il sole e l'UR desertiche di questi tempi stanno letteralmente gia' "bruciando" il terreno almeno in superficie, e non tardera' di molto a scendere comunque anche piu' sotto, in special modo lungo i versanti.
D'altro canto, in tal senso, i gia' quasi 150 mm. di evotraspirato segnalati dalla stazione di Piateda (peraltro in fondovalle e in luogo non certo tra i piu' "assoltati" ! ) dovrebbero gia' suonare come un primo "campanellino" d'allarme !
![]()
bella merda.
record in vista![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri