Giusto per chiarire la mia idea sul prossimo mese.
E in particolare il NE meglio che cominci a preoccuparsi seriamente.
Il CFS è impietoso al riguardo.
![]()
A veder lo stagionale americano sembrerebbe che la configurazione dominante di aprile sia simile a quella in essere, con gocciolozza a interessate l'europa occidentale con elevato gradiente pressorio longitudinale: possibilità per il NW italiano di raccogliere qualcosa e penalizzazione massima per il NE.
Situazione che potrebbe forse mutare in maggio per quanto riguarda il settore orientale, ma per ora ...
Anche le SSTA atlantiche continuano a remare nella direzione descritta.
Le uscite a lunghissimo confermano inoltre la classica "estate 2000" sopra media termica, ma con possibilità di precipitazioni.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
25/02: non era vero nulla; sprofonderà tutto prima che si riesca a ridurlo a non essere in grado di nuocere.
Però a crederci sembrerebbero carte da marcata instabilità, ergo anche i monti del ne potrebbero beneficiarne
Certo qualche teporale non vale un centesimo di un periodo di vero atlantico![]()
"Io ho paura solo di due cose: di Dio e della morte. Tutto il resto sono cazzate. La prossima volta passala a me"
Ron Artest
si.per ora gfs vede goccette qua e là,che però non hanno nulla a che vedere con il vero atlantico
sembrano previsioni da perturbazioni sciroccose.. quindi giustamente nord-ovest e parte delle tirreniche favorite![]()
ahahahab...il titolo del 3d mi fa spaccare da ridere!!!
Vedremo quel che farà!!!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Ok....dopo il 3d del gran finale e quell'altro dell'inverno che non è ancora finito, finalmente un titolo strapessimistico
Stai a vedere che da aprile in avanti è la volta buona che la situazione si sblocca
Per quanto riguarda la proiezione di CFMassimoBassiniSV2 orticellisticamente le anomalie non mi dispiacerebbero nemmeno, se non fosse che il rischio cut-off basso e occidentale è troppo alto (per il cuneese non la vedrei affatto male....lì bastano 2-3 affondi in cut-off e si fanno la media stagionale).
Incerte/bruttine per il resto delle Alpi occidentali (dove la pluviometria è fortemente condizionata dal fatto che una saccatura cut-offi o meno, sperando che NON lo faccia), pessime invece per le Alpi orientali che stanno vivendo sicuramente il periodo pluviometricamente più orrendo della storia recente
Temo che almeno per tutto aprile di piogge serie almeno dalla Lombardia verso est non se ne vedranno, esclusi eventuali passaggi temporaleschi chiaramente imprevedibili per una stagionale
Sul lato termico mi sono ormai rassegnato a vivere un altro mese di aprile prettamente estivo....vediamo se, invece di assomigliare ad un luglio asciutto come lo scorso anno, riuscirà almeno ad assomigliare ad un giugno lievemente instabile![]()
Aggiungo....una cosa è certa
Negli ultimi anni la primavera non esiste più...le poche primavere normali in questa zona negli anni 2000 sono state la 2002, 2004, 2008 e 2010
Il resto sono state tutte calde e/o siccitose...insomma, hanno sempre avuto elementi già tipicamente estivi con largo anticipo
But the snow must go on! Garbinofilo DOC
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Segnalibri