Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Il Luglio 2014, appena concluso, si è rivelato mese estivo particolarmente anomalo per la nostra regione.

    Analizzando l'aspetto precipitativo, abbiamo avuto un surplus pluviometrico del 350% rispetto alla media trentennale di riferimento in molte zone dell'alessandrino. Ebbene si, nel corso del mese sono caduti su Alessandria oltre 140mm di pioggia, rispetto ad una media di riferimento di poco più di 30mm sul periodo 71/00 attualmente in utilizzo in base alle regole della WMO. Per ritrovare nella serie storica un valore superiore, dobbiano tornare indietro di ben 108 anni, al lontano 1906. Il valore registrato quest'anno è dunque il secondo in assoluto più elevato dal 1857, quando iniziarono le osservazioni strumentali nella nostra città.

    Analizzando l'aspetto termico, Luglio 2014 chiude oltre 1.5 gradi al di sotto della media di riferimento, collocandosi al primo posto tra i più freschi dell'ultimo ventennio. I giorni con cielo coperto hanno pesantemente influenzato il computo termico mensile e anche le minime sono state più basse rispetto alla media.

    Complessivamente l'estate 2014 giunta a 2/3 del suo cammino ci dice che:
    - dal punto di vista precipitativo è al momento una delle più piovose di sempre, grazie anche ad un Giugno molto piovoso.
    - dal punto di vista termico risulta invece ancora leggermente sopramedia, avendo chiuso il mese di Giugno con un surplus termico di circa 2 gradi dalla media di riferimento.

    Sarà il mese di Agosto a deciderne complessivamente le sorti, mese che dovrebbe regalare comunque più giornate soleggiate e calde del luglio appena concluso.
    A dimostrazione del fatto che basta anche una sola ondata di caldo a mettere a rischio quasi due mesi di sotto media. Staremo a vedere come proseguirà Agosto

  2. #12
    Bava di vento L'avatar di Fede 95
    Data Registrazione
    17/07/13
    Località
    Centallo (CN)
    Età
    28
    Messaggi
    245
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Stasera serata fantastica: parto alle 9:30 circa per andare a Saluzzo con lampi e tuoni verso Sud, arrivo a Saluzzo e dopo un po' vedo che si forma una cella sulla zona del Monte Bracco (i temporali che si formano su quella zona sono mostruosi), intanto continuano i fulmini verso Sud-Sudest. A un tratto si forma un temporale anche sulla direttrice Caraglio-Fossano che colpisce anche Centallo. Intanto si poteva osservare che il mostro sulla bassa val Po acquisiva sempre più vigore fino ad osservare fulmini continui! Alle 23:45 sono iniziate a sentirsi forti raffiche e abbiamo raggiunto la macchina! Appena entrati io e i miei amici siamo stati colti da un violento scroscio di pioggia, per me era difficile vedere la strada che bello! Il rovescio mi ha accompagnato con fulminzazioni spettacolari fino a gerbola di manta! Ora si può ancora osservare il maestoso temporale tra torinese cuneese e astigiano!

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di SnowStorm95
    Data Registrazione
    27/10/12
    Località
    Colcavagno (AT)
    Età
    28
    Messaggi
    1,093
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Qua ha appena fatto una mezz'ora di delirio! Pioggia, vento forte e fulminazioni continue.. era impossibile parlare da quanti tuoni ha fatto. Penso sia stato uno dei ts con più fulmini nube-suolo che abbia mai visto qui in zona, davvero! Solo nella vallata di fronte a casa mia ne ho contati 7, più altri 3-4 caduti poco distante da Montiglio. Ed era tutta la sera che si vedevano bagliori nel cielo, forse proprio gli stessi a cui si riferiva Fede 95 nel messaggio precedente!
    Ora si sta spostando verso il torinese da quello che vedo dalla finestra, purtroppo non riesco in nessun modo a caricare il radar
    Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Citazione Originariamente Scritto da SnowStorm95 Visualizza Messaggio
    Qua ha appena fatto una mezz'ora di delirio! Pioggia, vento forte e fulminazioni continue.. era impossibile parlare da quanti tuoni ha fatto. Penso sia stato uno dei ts con più fulmini nube-suolo che abbia mai visto qui in zona, davvero! Solo nella vallata di fronte a casa mia ne ho contati 7, più altri 3-4 caduti poco distante da Montiglio. Ed era tutta la sera che si vedevano bagliori nel cielo, forse proprio gli stessi a cui si riferiva Fede 95 nel messaggio precedente!
    Ora si sta spostando verso il torinese da quello che vedo dalla finestra, purtroppo non riesco in nessun modo a caricare il radar
    Qui è arrivato alle 2 circa. Confermo i fulmini continui così come la lisciata, Ale 2,15 ho dato un occhiata al radar ed il nucleo mi tagliava fuori di 2/3 km verso W/NW, qui penso non abbia piovuto e che mi trovassi nell'area delle ascendenze, viste anche le frequenti fulminazioni.

    http://www.landi.ch/meteo/deu/immagi...ar_453818.aspx

  5. #15
    Burrasca
    Data Registrazione
    28/02/10
    Località
    Asti
    Età
    26
    Messaggi
    5,213
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Notevole liscio questa notte verso l'1.30 di una cella che ha dato spettacolo per le continue fulminazioni. Qui 1,8 mm con qualche raffica di vento moderata, già poco ad W deve aver pestato per bene. Peccato che l'Arpa non aggiorni da ieri sera, bisogna aspettare per qualche dato.
    Sito sul clima del presente e del passato con un riguardo particolare ai principali eventi meteorologici ad Asti e provincia: Dati Meteo Asti

  6. #16
    Vento forte L'avatar di enricoaltatensione
    Data Registrazione
    08/01/10
    Località
    Grugliasco(TO) e Calosso(AT)
    Età
    31
    Messaggi
    3,545
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Nuvoloso anche qui a Calosso, temperatura non autunnale ma sicuramente atmosfera non degna d'estate
    Visitate www.calossometeo.altervista.org
    Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010

  7. #17
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Cielo coperto e foschioso, nebbia sui 1000metri sopra casa.
    Cuneo +22,1°
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #18
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    ieri sera bel temporale con tanto di tuoni e fulmini e rovescio monsonico sceso anche se dormivo gia, poco fa concluso un altro mini temporale, insomma il giardino e' bello verde e rigoglioso

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #19
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    Vedo parecchie celle sul Piemonte occidentale dirette verso NE, se sene formasse una sull'astigiano sarebbe perfetto

  10. #20
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 01-10 Agosto 2014

    il radar parla di grandine a Pianfei

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •