Pagina 19 di 83 PrimaPrima ... 917181920212969 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 822
  1. #181
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nah
    La nevosità media storica di Asti è sui 45-50cm E' più nevosa Alessandria,che è sui 50-55cm.
    è ovvio, la mia era una battuta.

    non sono nato ieri

    ps: però per Mongardino quoto tutto.
    Matteo ''Jack'' Giacosa

  2. #182
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    è ovvio, la mia era una battuta.

    non sono nato ieri

    ps: però per Mongardino quoto tutto.
    Certo,come no
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #183
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sulla zona meno nevosa del Piemonte... ho trovato qualcosa di interessante sul sito di Marco Pifferetti. Non so quanto siano attendibili queste linee,in ogni caso è l'unica carta della nevosità dettagliata. Ricordo che il periodo in esame è poco indicativo (1921-1960),ma c'è solo questo..

    Immagine


    Come si vede,la zona meno nevosa era quella intorno a Borgomanero,dove non si raggiungono i 30cm annui.. Ovviamente il periodo è ristretto e poco indicativo,c'è comunque da dire che,a seconda delle configurazioni predominanti negli inverni,quel "buco" potrebbe spostarsi più ad W o più ad E.
    Personalmente diffido di questa carta per la pianura compresa tra vercellese, biellese e novarese........per le altre zone sembra precisa (compatibilità di massima con le altre serie nivometriche), ma per l'alta pianura piemontese sovrastima in modo significativo gli accumuli (vedi confronto con serie storica di Vercelli, che potete trovare nel 3d che ho linkato in fondo al messaggio)
    La stessa Briona si troverebbe ad avere circa 55 cm di media storica, valore che, anche senza l'ausilio di dati, è sicuramente sovrastimato
    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...-dicembre.html


    In secondo luogo "mi puzzano" anche altri valori come i 100 cm di Cossato e i 30 di Borgomanero

    PS Poi per forza non siamo mai contenti.......se ci aspettiamo 70 cm in un posto che di media ne ha 40, 3 inverni su 4 ne usciamo insoddisfatti
    Ultima modifica di Nix novariensis; 10/01/2011 alle 13:55

  4. #184
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Premetto che storicamente il novarese di pianura è compreso nella fascia nivometrica che va dai 30 ai 40 cm (1961-2009)
    Attraverso una stima fatta "a spanne", quindi senza fonte, si può ragionevolmente supporre che la media storica di Briona sia sui 35 cm, o poco meno (valore che non si discosterebbe più di tanto dalla media storica di 30.0 cm di MI-Brera e di 36.0 cm di Vercelli, serie nivometriche storiche geograficamente più vicine alla mia zona)
    Sicuramente il quantitativo della carta postata da Lou-Vall è sovrastimato

  5. #185
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Nah
    La nevosità media storica di Asti è sui 45-50cm E' più nevosa Alessandria,che è sui 50-55cm.
    Ma si hanno dei dati storici precisi per le città di Asti e Alessandria?

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  6. #186
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Ma si hanno dei dati storici precisi per le città di Asti e Alessandria?
    Non che io sappia
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #187
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Personalmente diffido di questa carta per la pianura compresa tra vercellese, biellese e novarese........per le altre zone sembra precisa (compatibilità di massima con le altre serie nivometriche), ma per l'alta pianura piemontese sovrastima in modo significativo gli accumuli (vedi confronto con serie storica di Vercelli, che potete trovare nel 3d che ho linkato in fondo al messaggio)
    La stessa Briona si troverebbe ad avere circa 55 cm di media storica, valore che, anche senza l'ausilio di dati, è sicuramente sovrastimato
    http://forum.meteonetwork.it/nowcast...-dicembre.html


    In secondo luogo "mi puzzano" anche altri valori come i 100 cm di Cossato e i 30 di Borgomanero

    PS Poi per forza non siamo mai contenti.......se ci aspettiamo 70 cm in un posto che di media ne ha 40, 3 inverni su 4 ne usciamo insoddisfatti
    No,beh,un momento quella carta,per quanto sovrastimi,riflette comunque le configurazioni tipiche di quegli inverni. Non a caso Biella,sebbene siano 20 anni che faccia schifo,fino alla fine Ottanta aveva una media nivometrica di tutto rispetto,e come il Biellese penso anche buona parte delle pedemontane nordoccidentali e settentrionali. Nonostante tutto,comunque,concordo con te nel dire che in alcune zone è decisamente sovrastimata
    Lou soulei nais per tuchi

  8. #188
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No,beh,un momento quella carta,per quanto sovrastimi,riflette comunque le configurazioni tipiche di quegli inverni. Non a caso Biella,sebbene siano 20 anni che faccia schifo,fino alla fine Ottanta aveva una media nivometrica di tutto rispetto,e come il Biellese penso anche buona parte delle pedemontane nordoccidentali e settentrionali. Nonostante tutto,comunque,concordo con te nel dire che in alcune zone è decisamente sovrastimata
    Non c'entra. Sul fatto che ci siano annate in cui ha fatto 130 cm di neve a Cossato o 1 m a Castelletto Cervo e che la media fosse più alta di ora non discuto, ma è semplicemente inconcepibile pensare che certi luoghi avessero una media doppia rispetto ad ora
    Rilancio i valori assurdi di 100 cm a Cossato e i 60-75 cm del basso biellese

    Peccato non esistano serie storiche per tali luoghi, perchè questo significa diffondere dei dati non rappresentativi della realtà climatica della mia zona
    E questo mi dispiacerebbe

  9. #189
    sgama
    Ospite

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Riporto di seguito, se può interessare, l'elenco (tratto da un altro forum) delle nevicate di maggior rilievo verificatesi a Torino a partire dal 1940. I dati si riferiscono prevalentemente al centro-città (diversamente viene specificato) e sono desunti da "Il clima di Torino" di Luca Mercalli e Gennaro Di Napoli.

    1941
    La neve al suolo raggiunge i 52 cm il giorno 3 Febbraio e perdura fino al 23 del mese stesso.
    1945
    Due nevicate: il giorno 5 di 26 cm e il 13-14 gennaio di 21 cm. Il manto raggiunge un’altezza massima di 38 cm il 13 gennaio e perdura fino al 20 febbraio, 47 giorni continui.
    1946
    Due successivi eventi nevosi portano in 8 giorni (16-23 gennaio) sul Torinese tra i 70 cm e 116 cm in pianura. A Torino si ricorre ai carri armati per sgomberare le strade dai 70 cm di manto nevoso presenti il 19 gennaio 1946. Probabili 80 cm in 4 giorni su Torino Centro.
    1947
    55 cm tutto l’inverno ma manto nevoso che perdura per ben 75 giorni al suolo.
    1954
    56 cm in 49 ore (4-6 gennaio). Altro episodio importante sono i 12 cm caduti in 11 ore il 20 aprile.
    1956
    Tormenta. 20 cm in 3 ore e mezza nella notte del 10 febbraio con temperature di -7 °C/–8°C. La nevicata proseguirà fino all’11 febbraio portando in tutto 36 cm.
    1959
    65 cm tra il il primo e il 4 febbraio. Il manto permane fino al 24 febbraio.
    1970
    41 cm di neve caduti in 36 ore (26-28 dicembre) con temperatura tra -3°C e 0°C.
    1972
    Nevicata più tardiva della storia: 3 cm il 25 aprile.
    1979
    Nevicata più precoce della storia: 5 cm in 9 ore il 27 ottobre.
    1981
    In 6 ore cadono tra il 13-14 dicembre 14 cm a Torino e 26 cm a Caselle.
    1985
    30 cm in città e 41 cm a Caselle il 15 gennaio con temperatura mai superiore ai -2°C.
    1986
    In 5 giorni (29 gennaio-2 febbraio) cadono 56 cm a Torino, 65 cm a Caselle e 80 cm a Venaria. Spessore massimo del manto viene raggiunto il 31 gennaio con circa 45 cm in città.
    1987
    77 cm in 4 giorni nel centro di Torino, tra gli 80 cm e 100 cm nella pianura circostante. Altezza massima del manto in città: 54 cm a Pozzo Strada (Torino ovest).
    1990
    Cadono in 22 ore tra l’8 e il 9 dicembre 30 cm a Torino Nord.
    1993
    Dai 13 ai 25 cm a seconda delle zone tra il 27 febbraio e il 2 marzo.
    1996
    14 cm di neve farinosa caduta in 7 ore tra il 31 dicembre e il primo gennaio.
    2001
    Tormenta. Dai 4 ai 7 cm in città, fino a 20-25 cm nelle pendici prealpine a ovest della città.
    2004
    19-23 cm accumulati in città tra il 19 e il 21 febbraio
    2005
    Tormenta. Dai 10 ai 15 cm in città il 28 Febbraio.
    2006
    24 cm accumulati in centro tra il 26 e il 28 gennaio.
    2009
    Dai 30 ai 35 cm in città tra il 6 e il 7 gennaio.

  10. #190
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non c'entra. Sul fatto che ci siano annate in cui ha fatto 130 cm di neve a Cossato o 1 m a Castelletto Cervo e che la media fosse più alta di ora non discuto, ma è semplicemente inconcepibile pensare che certi luoghi avessero una media doppia rispetto ad ora
    Rilancio i valori assurdi di 100 cm a Cossato e i 60-75 cm del basso biellese

    Peccato non esistano serie storiche per tali luoghi, perchè questo significa diffondere dei dati non rappresentativi della realtà climatica della mia zona
    E questo mi dispiacerebbe
    Decisamente poco credibili, sì. Per quel periodo ho stimato tra 90 e 100 cm a Valle Mosso, in pedemontana ovviamente molti meno; per Cossato è credibile un valore non oltre i 50/60 cm.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •