Pagina 59 di 83 PrimaPrima ... 949575859606169 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 822
  1. #581
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    I due estremi del Piemonte: il Nord e il Sud Cicogna, nel Verbano, probabilmente la località più piovosa a livello regionale, e Fraconalto, sull'Appenino Alessandrino-Genovese... Da notare la differenza del regime precipitativo e la disposizione dei minimi Cicogna e Fraconalto.jpg
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #582
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Riapro questo 3D per indicare lemedie pluviometriche di Casale Monferrate calcolate con idati trovati indicatisugli annali. C'è da dire che come dati non è che siano, a mio parere,affidabilissimi. A dimostrazione di ciò l'elevata discrepanza tra i vari trentenni,soprattutto quando sono presenti dati provenienti dalle due stazioni diverse(fino al 1991 quella usata per i dati scritti negli annali, dal 1989 quellaattualmente in uso dell'Arpa. Ecco un grafico con i vari decenni:




    Mentre parlando di medie trentennali avremmo:

    Media 41-70: 746.6 mm;
    Media 51-80: 862.5 mm;
    Media 61-90: 825.4 mm.

    Queste sono le medie ottenute dai dati delgi annali, ora vi metto anche quelle con i dati Arpa (medie contenenti valori successivi all'89):

    Media 71-00: 764.0 mm;
    Media 81-10: 666.4 mm.

    Parlando di media totale (41-13) si avrebbero 747.9 mm, un pò pochini stando a questa carta qui:

    Ultima modifica di luca95; 31/07/2014 alle 19:53

  3. #583
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Bè, considerando che è una carta (e quindi un po' approssimativa per forza) mi sembra che vada abbastanza bene

    Nel frattempo ho completato le province di Cuneo, Torino, Asti e Alessandria e ora sto lavorando su quella di Biella... di ogni località ho calcolato anche la media di ogni singolo mese... il problema è che c'è troppo materiale e non saprei né come né dove metterlo
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #584
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Riapro questo 3D per indicare lemedie pluviometriche di Casale Monferrate calcolate con idati trovati indicatisugli annali. C'è da dire che come dati non è che siano, a mio parere,affidabilissimi. A dimostrazione di ciò l'elevata discrepanza tra i vari trentenni,soprattutto quando sono presenti dati provenienti dalle due stazioni diverse(fino al 1991 quella usata per i dati scritti negli annali, dal 1989 quellaattualmente in uso dell'Arpa. Ecco un grafico con i vari decenni:

    Immagine



    Mentre parlando di medie trentennali avremmo:

    Media 41-70: 746.6 mm;
    Media 51-80: 862.5 mm;
    Media 61-90: 825.4 mm.

    Queste sono le medie ottenute dai dati delgi annali, ora vi metto anche quelle con i dati Arpa (medie contenenti valori successivi all'89):

    Media 71-00: 764.0 mm;
    Media 81-10: 666.4 mm.

    Parlando di media totale (41-13) si avrebbero 747.9 mm, un pò pochini stando a questa carta qui:

    Immagine

    Come ti ho detto privatamente, hai fatto uno splendido lavoro
    Mi mangio le mani dall'invidia di non poter avere una serie meteorologica significativamente lunga/completa a me vicina

    Ognuna ha le sue "pecche"
    Ci sono le stazioni ARPA, perfette nella gestione e nella raccolta dei dati, ma partono dal 1989 e non sono ancora bastanti a creare una media trentennale (altre, più nuove, addirittura esistono solo da pochi anni)
    C'è Cameri-AM che parte dal 1960, ma è incompleta...inoltre negli ultimi anni mancano tutti i sabati e le domeniche
    E poi c'è la serie di Novara-Torrion Quartara che parte dal 1980-81, ma è privata


  5. #585
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Matti la vedo proprio dura per Ceresole avere 5 metri di media! Balme ne ha poco più di 330cm dal 1927 a 1432m e sai benissimo che la tenuta è migliore li in determinate condizioni.
    Si infatti mi sono accorto che era sbagliato.

    Probabilmente, come già scritto, solo in Val Soana si avevano accumuli medi vicini a quella cifra.. Vuoi per la disposizione della valle, vuoi per il mantenimento del freddo all'interno, nelle valli vicine non si arriva neanche lontanamente a quei valori


  6. #586
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Si infatti mi sono accorto che era sbagliato.

    Probabilmente, come già scritto, solo in Val Soana si avevano accumuli medi vicini a quella cifra.. Vuoi per la disposizione della valle, vuoi per il mantenimento del freddo all'interno, nelle valli vicine non si arriva neanche lontanamente a quei valori
    Avevo cercato poco fa, mi sembra che Ceresole viaggi sui 360 cm annuali. Per la precisione 323.8 cm per la media totale (1914-2004), mentre più alta a 357.3 per la 71-00 .

  7. #587
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Ora vi indico le medie nivometriche sempre di Casale.

    Media totale: 32.7 cm;
    Media 41-70: 38.3 cm;
    Media 51-80: 36.8 cm;
    Media 61-90: 39.0 cm;
    Media 71-00: 29.7 cm;
    Media 81-10: 29.6 cm.

  8. #588
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Avevo cercato poco fa, mi sembra che Ceresole viaggi sui 360 cm annuali. Per la precisione 323.8 cm per la media totale (1914-2004), mentre più alta a 357.3 per la 71-00 .
    Esatto.. Anche perchè a Ceresole se fa SE pieno o al più sfondamento da W-NW raccoglie bene, in caso contrario rimane ai margini.


  9. #589
    Burrasca forte L'avatar di luca95
    Data Registrazione
    22/12/12
    Località
    Torino-Rosignano m.
    Età
    28
    Messaggi
    7,637
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Esatto.. Anche perchè a Ceresole se fa SE pieno o al più sfondamento da W-NW raccoglie bene, in caso contrario rimane ai margini.
    Giusto, infatti come media per essere a 1600 metri non è affatto alta, anzi. Però essendo una valle stretta spesso riserva delle sorprese per quel che riguarda la quota neve. La stessa Noasca posta a circa 1050 metri penso non arrivi ai due metri stagionali, ma di questo dato non sono sicuro e devo riguardare.

  10. #590
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Data Registrazione
    20/01/08
    Località
    Chiaverano (TO)
    Età
    35
    Messaggi
    5,727
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da luca95 Visualizza Messaggio
    Giusto, infatti come media per essere a 1600 metri non è affatto alta, anzi. Però essendo una valle stretta spesso riserva delle sorprese per quel che riguarda la quota neve. La stessa Noasca posta a circa 1050 metri penso non arrivi ai due metri stagionali, ma di questo dato non sono sicuro e devo riguardare.
    Noasca ha però un 250 mm in più di media pluvio, bisognerebbe vedere come sono ripartiti.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •