Pagina 80 di 83 PrimaPrima ... 30707879808182 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 822
  1. #791
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Per il periodo 00-17
    Formazza Toggia: 895 cm
    Lago Camposecco: 798 cm

  2. #792
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Stazione Arpa di Alpe Veglia segnala una probabile nevicata mai avvenuta per ieri: solite webcam che non testimoniano un fiocco, sia a N che a S dello spartiacque .Inoltre nessun pluviometro scattato e manto nevoso calato. Proprio non so come abbia fatto a fare 4 cm... Ts nevoso sopra la stazione?
    Tocca stare attenti, perché poi queste cose non credo vengano corrette...

  3. #793
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Imgur: The magic of the Internet

    Propongo una carta che mostra una stima fatta da me sulla neve che cade sull'Ossola nord-orientale a quota 2200m
    Ho preso in considerazione tutte le medie pluviometriche della zona, poi facendo il rapporto tra la pluviometria di Devero (00-17) e la neve caduta al lago Vannino sempre nel periodo (00-17) e facendo la stessa cosa con Formazza e Toggia ho ottenuto un coefficiente medio mese per mese per trasformare i mm equivalenti in cm nevosi.
    Considerato il gradiente termico verticale che è lo stesso per tutta l'Ossola, l'orografia, le temperature medie dei luoghi presi in esame ( a parità di quota praticamente uguali ovunque) e la posizione dei massicci montuosi rispetto le correnti meridionali e gli sfondamenti dai quadranti settentrionali.
    Io penso di aver fatto una stima coerente con il periodo in questione, che alle alte quote devo dire che è piuttosto nevoso!
    è possibile che facendo questo "lavoro" io abbia compiuto alcune approssimazioni pesanti, ma secondo me è utile in fatto di dare un'idea della nivometria della zona.
    Per stimare soprattutto la catena del Basodino, mi sono appoggiato alla stima già fatta da Meteosvizzera per quanto riguarda la pluviometria nei mesi inverali, disponibile però solo nel periodo 81-10. Non dovrebbero comunque esserci grandi variazioni.

  4. #794
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Imgur: The magic of the Internet

    Propongo una carta che mostra una stima fatta da me sulla neve che cade sull'Ossola nord-orientale a quota 2200m
    Ho preso in considerazione tutte le medie pluviometriche della zona, poi facendo il rapporto tra la pluviometria di Devero (00-17) e la neve caduta al lago Vannino sempre nel periodo (00-17) e facendo la stessa cosa con Formazza e Toggia ho ottenuto un coefficiente medio mese per mese per trasformare i mm equivalenti in cm nevosi.
    Considerato il gradiente termico verticale che è lo stesso per tutta l'Ossola, l'orografia, le temperature medie dei luoghi presi in esame ( a parità di quota praticamente uguali ovunque) e la posizione dei massicci montuosi rispetto le correnti meridionali e gli sfondamenti dai quadranti settentrionali.
    Io penso di aver fatto una stima coerente con il periodo in questione, che alle alte quote devo dire che è piuttosto nevoso!
    è possibile che facendo questo "lavoro" io abbia compiuto alcune approssimazioni pesanti, ma secondo me è utile in fatto di dare un'idea della nivometria della zona.
    Per stimare soprattutto la catena del Basodino, mi sono appoggiato alla stima già fatta da Meteosvizzera per quanto riguarda la pluviometria nei mesi inverali, disponibile però solo nel periodo 81-10. Non dovrebbero comunque esserci grandi variazioni.
    scusate, ho sbagliato a scrivere: sottraete 100 cm a tutti i colori!

  5. #795
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Dal nowcasting basso Piemontese mi permetto di segnalare Madonna d'Ardua in valle Pesio a 940m che sul periodo 08-18 ha la bellezza di 453 cm
    Prendendo in considerazione un periodo che parte dal 2000(per uniformare il dato con le altre stazioni) credo che la nevosità possa attestarsi sotto i 400 cm.
    Per farlo mi sono permesso una forzatura: ho considerato la serie della meno nevosa stazione di Lago Piastra, e dato che le due si trovano all'incirca alla stessa quota, ho fatto il rapporto fra la nevosità dell'intero periodo 00-17 e dello 08-17 contenuto al suo interno.
    Ho poi moltiplicato il valore per la media di Madonna d'Ardua e ho individuato 376 cm
    Mi sono permesso di farlo perché le stazioni sono alla stessa quota, i regimi nivometrici sono simili, si osserva solo una traslazione verso l'alto di tutti i valori per Valle Pesio rispetto a Lago Piastra.

  6. #796
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Per il periodo 1916-1934 Finero di Malesco e Pogallo mostrano delle medie pluviometriche rispettivamente di 2900 e 3100 mm.

  7. #797
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Per il periodo 1971-1990 Varzo(550m) e Verampio (570) hanno una media nivo rispettivamente di: 122,8 cm e 119,35 cm
    Si tratta però di dati raccolti da Enel, quindi è probabile che per le nevicate che avvenivano ad es all'Immacolata o a Capodanno, o all'Epifania, o Carnevale fossero misurate anche 2 giorni dopo.
    I valori sono calcolati per differenza di altezza del manto nevoso, che ho corretto con un valore 1,20x.

  8. #798
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Per il periodo 1971-1990 Varzo(550m) e Verampio (570) hanno una media nivo rispettivamente di: 122,8 cm e 119,35 cm
    Si tratta però di dati raccolti da Enel, quindi è probabile che per le nevicate che avvenivano ad es all'Immacolata o a Capodanno, o all'Epifania, o Carnevale fossero misurate anche 2 giorni dopo.
    I valori sono calcolati per differenza di altezza del manto nevoso, che ho corretto con un valore 1,20x.
    Assolutamente no. Gli operatori enel sono sempre presenti nelle dighe quindi misurano anche nei festivi

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    località rilate 135m

    c'è ostro

  9. #799
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Gli operatori enel sono sempre presenti nelle dighe quindi misurano anche nei festivi

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Che io sappia almeno qui il giorno di natale e per le feste importanti c'è la reperibilità in caso di guasti, non mi pare che chiamassero gli operatori per misurare le ipotetiche nevicate

  10. #800
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,377
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Medie nivo-pluviometriche Piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Gli operatori enel sono sempre presenti nelle dighe quindi misurano anche nei festivi

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Le misure le facevano gli operai delle centrali adiacenti, inoltre a Varzo non c'è nessuna diga
    Pluviografo e termometro erano in centrale.
    La diga di Verampio è controllata elettronicamente dalla centrale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •