Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Si vede che non siete bassaioli
    Io ad esempio soffro di più il caldo secco che quello umido, proprio perchè non ne sono affatto abituato (e poi da buon precipitofilo meglio umido che secco )...con onde calde tipo l'inizio aprile Aprile di quest'anno, secchissime, sto veramente da cane, invece 22 gradi umidi come quelli che ci sono adesso non mi dan proprio fastidio
    Ti dico sinceramente, io 'sta cosa non l'ho mai capita: ma come puoi preferirei il caldo umido a quello secco?
    E' vero che con più umidità il sole "brucia" di meno, ma santo cielo la sensazione di oppressione che causa un'atmosfera umida è schifosa, a me sembra di bollire con DP superiori ai 20°C!

    Invece col secco, appena ti fermi o ti metti all'ombra, ti dà una sensazione di refrigerio che per me non ha paragoni, magari con un bel cielo blu cobalto.
    Chiaramente entro un certo limite, temperature oltre i +35°C non le sopporto comunque a prescindere dall'umidità, però ho sempre trovato MOLTO più sopportabili temperature anche oltre i +30°C con ur basse, che +25/+26 umidi che spesso capitano qui da noi, dopo dei finti temporali o scrosci deboli.

  2. #12
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ti dico sinceramente, io 'sta cosa non l'ho mai capita: ma come puoi preferirei il caldo umido a quello secco?
    E' vero che con più umidità il sole "brucia" di meno, ma santo cielo la sensazione di oppressione che causa un'atmosfera umida è schifosa, a me sembra di bollire con DP superiori ai 20°C!

    Invece col secco, appena ti fermi o ti metti all'ombra, ti dà una sensazione di refrigerio che per me non ha paragoni, magari con un bel cielo blu cobalto.
    Chiaramente entro un certo limite, temperature oltre i +35°C non le sopporto comunque a prescindere dall'umidità, però ho sempre trovato MOLTO più sopportabili temperature anche oltre i +30°C con ur basse, che +25/+26 umidi che spesso capitano qui da noi, dopo dei finti temporali o scrosci deboli.
    Davvero!

    L'unico neo del caldo secco è il fatto che le piante soffrono molto. Ma per il resto, non vedo che gusto ci sia a scegliere 25/26°C umidi a 28/30°C secchi. E non mi si venga a dire che poi ci sono i ts, perché qui, di ts, pochi ce n'erano e pochi ce ne saranno, anche con DP da sauna.

  3. #13
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ti dico sinceramente, io 'sta cosa non l'ho mai capita: ma come puoi preferirei il caldo umido a quello secco?
    E' vero che con più umidità il sole "brucia" di meno, ma santo cielo la sensazione di oppressione che causa un'atmosfera umida è schifosa, a me sembra di bollire con DP superiori ai 20°C!

    Invece col secco, appena ti fermi o ti metti all'ombra, ti dà una sensazione di refrigerio che per me non ha paragoni, magari con un bel cielo blu cobalto.
    Chiaramente entro un certo limite, temperature oltre i +35°C non le sopporto comunque a prescindere dall'umidità, però ho sempre trovato MOLTO più sopportabili temperature anche oltre i +30°C con ur basse, che +25/+26 umidi che spesso capitano qui da noi, dopo dei finti temporali o scrosci deboli.
    E' questione di abitudini e di sensibilità del proprio corpo.
    A me il secco da una sensazione non di refrigerio ma quasi di...mancanza d'aria Le situazioni tipo il 9 Aprile di quest'anno per me sono bestiali: secco e vento di fohn da NW, quel giorno ricordo che mi bruciavano gli occhi, mal di testa continuo e gola riarsa.
    Probabilmente come ti ho detto è tutto legato alle abitudini, io abito in un clima dove il caldo secco è piuttosto raro, e di conseguenza anche il mio organismo non ne è abituato...non so se mi spiego
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #14
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    E' questione di abitudini e di sensibilità del proprio corpo.
    A me il secco da una sensazione non di refrigerio ma quasi di...mancanza d'aria
    Sì però voglio dire, qui non stiamo parlando di sensazioni e basta, ma di fisica: un clima secco fa aumentare l'evaporazione corporea, e l'evaporazione fa abbassare la temperatura di un corpo!
    Dev'essere una sorta di reazione psicosomatica: tu ami l'umidità sempre e comunque, il tuo cervello si rifiuta di riconoscere che possa esserci secco.

    Citazione Originariamente Scritto da Stau
    Le situazioni tipo il 9 Aprile di quest'anno per me sono bestiali: secco e vento di fohn da NW, quel giorno ricordo che mi bruciavano gli occhi, mal di testa continuo e gola riarsa.
    Probabilmente come ti ho detto è tutto legato alle abitudini, io abito in un clima dove il caldo secco è piuttosto raro, e di conseguenza anche il mio organismo non ne è abituato...non so se mi spiego
    Però scusa Fede eh, ma porca miseria, mi vai a tirare fuori il 9 aprile 2011?
    Il giorno di aprile più caldo degli ultimi decenni!
    E' chiaro che muori di caldo e ti senti soffocare, fino a un mese prima brinava al mattino, è ovvio che il passaggio è anche più traumatico, ma sono sicuro che se una giornata del genere fosse avvenuta a luglio, non avresti avuto tutti quei problemi.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito

    Temporale con tuoni e pioggia moderata in corso...

    Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  6. #16
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da alle Visualizza Messaggio
    Oh, avevo scritto 21.2°C, ur 82%. Ammetto di non poter insegnare a chi abita a Mirandola e ad Adria che cosa sia l'afa (), ma a camminare con quell'umidità c'era da sudare, eccome, specie quando filtrava il sole.

    PS: ippiù, a luglio corro e faccio allenamento alle 18......... So che cos'è il caldo, non preoccuparti.
    appunto

  7. #17
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Sì però voglio dire, qui non stiamo parlando di sensazioni e basta, ma di fisica: un clima secco fa aumentare l'evaporazione corporea, e l'evaporazione fa abbassare la temperatura di un corpo!
    Dev'essere una sorta di reazione psicosomatica: tu ami l'umidità sempre e comunque, il tuo cervello si rifiuta di riconoscere che possa esserci secco.



    Però scusa Fede eh, ma porca miseria, mi vai a tirare fuori il 9 aprile 2011?
    Il giorno di aprile più caldo degli ultimi decenni!
    E' chiaro che muori di caldo e ti senti soffocare, fino a un mese prima brinava al mattino, è ovvio che il passaggio è anche più traumatico, ma sono sicuro che se una giornata del genere fosse avvenuta a luglio, non avresti avuto tutti quei problemi.
    Sarà anche fisica, d'accordo, ma esistono anche le sensazioni personali: non è che se a te il caldo umido da più fastidio di quello secco debba essere così universalmente
    Se preferisco il caldo umido a quello secco il massimo che posso fare è andare dallo psicologo purtroppo
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #18
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Sarà anche fisica, d'accordo, ma esistono anche le sensazioni personali: non è che se a te il caldo umido da più fastidio di quello secco debba essere così universalmente
    Se preferisco il caldo umido a quello secco il massimo che posso fare è andare dallo psicologo purtroppo
    Ma per carità, uno giustamente apprezza quello che vuole, trovavo solo strano che tu ti senta più oppresso col caldo secco.

    Ma d'altronde viste le tue perversioni umido-pluviofile, non mi stupisco più di tanto a dire il vero.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    preferire il caldo umido a quello secco?
    bah.


  10. #20
    Burrasca L'avatar di alle
    Data Registrazione
    22/06/06
    Località
    Arceto (RE), 75m
    Messaggi
    5,336
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto - 13/14 Giugno 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    appunto
    Onestà intellettuale.

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Ma per carità, uno giustamente apprezza quello che vuole, trovavo solo strano che tu ti senta più oppresso col caldo secco.

    Ma d'altronde viste le tue perversioni umido-pluviofile, non mi stupisco più di tanto a dire il vero.
    Ehi, piano con le parole... le uniche perversioni meteo sono quelle caldofile e seccofile (da non confondere con l'istinto di sopravvivenza che cerca il caldo secco e non quello umido - comunque improduttivo).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •