Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 114
  1. #71
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,147
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Qui caddero 44 cm dal pomeriggio del 9 alla mattina del 10 marzo, più un altro cm in un rovescio intenso durante il pomeriggio del 10.

    La cosa pazzesca però era la differenza in pochi km: andando verso l'appennino l'accumulo aumentava in maniera sbalorditiva!
    Già in centro ad Albinea, a 150 m, si superava abbondantemente il mezzo metro, sopra i 200 m poi era il delirio, ben oltre i 60 cm!

  2. #72
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da SIMOdena Visualizza Messaggio
    Sì, probabilmente la media di Bologna città è di qualche centimetro in più, anche perchè Bologna è più "alta" di Modena
    Comunque se non sbaglio il 10 marzo Bologna ha fatto meno di Modena, che ha fatto meno di Reggio Emilia. Anche il 26 e il 31 gennaio 2010 nevicò più a Modena che a Bologna
    culone

    no ma per esempio stavo guardando le carte nivometriche presenti sull'ottimo sito di Pifferetti, e a me pare, così ad ochhio, che Bologna di riffa o di raffa, di qua o di la, sia la città che becca di più di tutte (PC-PR-RE-PR)...sbaglio? Forse PC becca di più...non so...e non ho voglia di star li a calcolare tutto
    Però la collocazione della città del tortellino mi pare la più strategica e quella che può beccare in più occasioni rispetto alle altre.

  3. #73
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    culone

    no ma per esempio stavo guardando le carte nivometriche presenti sull'ottimo sito di Pifferetti, e a me pare, così ad ochhio, che Bologna di riffa o di raffa, di qua o di la, sia la città che becca di più di tutte (PC-PR-RE-PR)...sbaglio? Forse PC becca di più...non so...e non ho voglia di star li a calcolare tutto
    Però la collocazione della città del tortellino mi pare la più strategica e quella che può beccare in più occasioni rispetto alle altre.
    No Vez, Reggio è quella che sta in mezzo a situazioni cuscinose e da irruzione ed è quella che di riffa o di riffa becca sempre!

    L'avevo letto sul sito di M.Pifferetti che già a Reggio comunque più del 60% delle precipitazioni nevose arriva da irruzione...tanto per farti capire.

  4. #74
    Burrasca L'avatar di ostunium
    Data Registrazione
    18/12/07
    Località
    Gragnano trebbiense(PC)
    Età
    41
    Messaggi
    5,781
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    culone

    no ma per esempio stavo guardando le carte nivometriche presenti sull'ottimo sito di Pifferetti, e a me pare, così ad ochhio, che Bologna di riffa o di raffa, di qua o di la, sia la città che becca di più di tutte (PC-PR-RE-PR)...sbaglio? Forse PC becca di più...non so...e non ho voglia di star li a calcolare tutto
    Però la collocazione della città del tortellino mi pare la più strategica e quella che può beccare in più occasioni rispetto alle altre.
    non voglio essere campanilista, anche perchè sono solo 10 anni che vivo a Piacenza, ma guardando mappe di sintesi parlando di media, Piacenza è ancora una spanna sù rispetto a bologna, questo, grazie alle famose nevicate da "scorrimento" o da "cuscino" così come le si vuol individuare, ti faccio un esempio su tutti, 6-7 gennaio 2009 qui caddero tra i 45 ed i 60cm, anche se devo dire la verità bologna, mi sorprende in quanto a medie nevose!


    100_0575.jpg
    Allegato 0
    Ultima modifica di ostunium; 25/07/2011 alle 17:26


    sito meteo http://www.meteovalnure.it/

    Vittorio

  5. #75
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    non so, vi credo perchè ne sapete certamente di più...ma non mi convincete come ho detto, l'unica che può fare qualcosa in più è PC, come ben si vede dal sito di Pifferetti, con le medie leggermente più alte.

  6. #76
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da ostunium Visualizza Messaggio
    non voglio essere campanilista, anche perchè sono solo 10 anni che vivo a Piacenza, ma guardando mappe di sintesi parlando di media, Piacenza è ancora una spanna sù rispetto a bologna, questo, grazie alle famose nevicate da "scorrimento" o da "cuscino" così come le si vuol individuare, ti faccio un esempio su tutti, 6-7 gennaio 2009 qui caddero tra i 45 ed i 60cm, anche se devo dire la verità bologna, mi sorprende in quanto a medie nevose!


    Allegato 0
    Sì è vero, ma in caso di condizioni da NE puro noi prendiamo 1/3 di quello che prende Bologna, Viktor!

    Non a caso loro a Nord hanno 200 km di pianura e nessun ostacolo, qui invece se entra completamente da NE abbiamo le prealpi Bresciane che ci inculano, facendo passare poco.
    Se invece è un NE modificato, allora Bologna ci fa una pippa!

  7. #77
    Burrasca L'avatar di ostunium
    Data Registrazione
    18/12/07
    Località
    Gragnano trebbiense(PC)
    Età
    41
    Messaggi
    5,781
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da The man in the plains Visualizza Messaggio
    Sì è vero, ma in caso di condizioni da NE puro noi prendiamo 1/3 di quello che prende Bologna, Viktor!

    Non a caso loro a Nord hanno 200 km di pianura e nessun ostacolo, qui invece se entra completamente da NE abbiamo le prealpi Bresciane che ci inculano, facendo passare poco.
    Se invece è un NE modificato, allora Bologna ci fa una pippa!
    D'accordissimo con te infatti volevo far notare che noi qui, il fattore media viene alzato alle nevicate da cuscinetto che generalmente apportano buoni quantitativi, con correnti da NE qui ovvio che non si vede una cippa ma serve a creare un buon cuscino che con le prime perturbazioni in arrivo e vari minimi sparsi qua e là andiamo a nozze, ed io qui a gossolengo per quel che se ne dica negli ultimi 10 anni con neve da cuscino vedevo piovere solo negli ultimi 10-15 minuti, situazione ben diversa in città!

    ti verrò a trovare a Pigazzano in inverno quando nevicherà!


    sito meteo http://www.meteovalnure.it/

    Vittorio

  8. #78
    Burrasca L'avatar di The man in the plains
    Data Registrazione
    11/02/06
    Località
    Piacenza
    Età
    33
    Messaggi
    5,762
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da ostunium Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con te infatti volevo far notare che noi qui, il fattore media viene alzato alle nevicate da cuscinetto che generalmente apportano buoni quantitativi, con correnti da NE qui ovvio che non si vede una cippa ma serve a creare un buon cuscino che con le prime perturbazioni in arrivo e vari minimi sparsi qua e là andiamo a nozze, ed io qui a gossolengo per quel che se ne dica negli ultimi 10 anni con neve da cuscino vedevo piovere solo negli ultimi 10-15 minuti, situazione ben diversa in città!

    ti verrò a trovare a Pigazzano in inverno quando nevicherà!
    Eh ma lì è tutto un'altro mondo...capace che se giù ne fa 20 cm e hai vento di Bora, lì ne trovi il doppio.
    500 mt non sembra, ma son tanti.

  9. #79
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    non so, vi credo perchè ne sapete certamente di più...ma non mi convincete come ho detto, l'unica che può fare qualcosa in più è PC, come ben si vede dal sito di Pifferetti, con le medie leggermente più alte.
    Occhio comunque che anche solo tra BO Est e BO Ovest c'è una grossa differenza. Nel quartiere Borgo Panigale spesso qualcosina da cuscino vedono mentre nei quartieri fiera e Mazzini (quelli a E) vedono già decisamente meno...credo che tra i due quartieri,opposti, di Bologna ci sia qualcosa come 7-8 cm di differenza di media, mica poco
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #80
    Vento fresco L'avatar di Lynx
    Data Registrazione
    11/10/10
    Località
    Campegine (RE)
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Emilia e basso Veneto 24-25-26 Luglio 2011

    Ordunque, vediamo di fare un po' di ordine in questa "diatriba" sulla nevosità dei 5 capoluoghi emiliani (FE è l'ultima per ovvi motivi ma non è poi così pessima, con le giuste configuarazioni può vedere belle nevicate anche lei ). Gli estremi sono Bologna e Piacenza, hanno entrambe una buona media nevosa (un po' di più PC) ma le nevicate di Bologna sono principalmente da irruzione (con le termiche e il minimo giusto BO non la batte nessuno), mentre quelle di PC da scorrimento (con un bel cuscino e uno sciroccone giusto che lo erode prima a N del Po a PC ne fa quasi mezzo metro), anche se in entrambe può nevicare benissimo con l'altro tipo di nevicata (quello non prevalente nelle rispettive città). Come già detto da qualcuno RE (e sopratutto RE Ovest ) è quella che sta nel mezzo e di riffa o di raffa prende sempre qualcosa con entrambi i tipi di nevicate, anche se va detto che non sarà (quasi) mai l'epicentro nevoso...Per dire, probabilmente nevicherà con buoni accumuli sia nelle tipiche situazioni pro-PC che in quelle pro-BO ma in entrambi i casi farà meno che nella città favorita (ma più che in quella sfavorita ). Io sono proprio in questa condizione perchè sono esattamente a metà fra PC e BO (leggermente più vicino a PC) nonchè fra PR e RE (leggermente più vicino a PR, ma la targa rimane rigorosamente RE ).

    Capitolo Stau: con le nevicate da cuscino non conta molto, in questi casi la situazione più che altro migliora spostandosi verso W...può capitare ad es. che nevichi di più nella bassa parmense che nella pedecollina modenese...
    In caso di nevicate da irruzione invece lo Stau conta eccome, ma più che altro come accumuli...Le mie esperienze (sono nei pressi dell'A1 appena a N della Via Emilia) non hanno (quasi) mai visto il prevalere del mistone o della pioggia tout court con neve solo a S della Via Emilia...mentre diverse volte, pur nevicando per bene "dal cielo" gli accumuli al suolo erano piuttosto modesti ma spostandosi qualche Km verso S questi crescevano a vista d'occhio, mentre pochi Km verso la Bassa a N vedevano in effetti prevalere il mistone o addirittura la pioggia...Non è infrequente invece il caso che nevichi con accumulo fin proprio alla base delle prime colline, con la linea degli accumuli che segue quasi perfettamente quella dei 200 m slm...
    Infatti la media nevosa della mia zona è poco più di 30 cm, mentre già poco a S della Via Emilia (come i quartieri periferici Sud di RE o PR) è di una quarantina di cm, per raggiungere il mezzo metro abbondante alla base delle prime colline...Nell'esempio "di scuola" principe delle nevicate da irruzione (oltretutto in stagione avanzata e condito da termiche discrete ma non ottime, 9-10 Mar 2010) qua fece circa 35 cm, una quarantina a RE città, mezzo metro poco più a Sud e accumuli ancora maggiori alla base delle colline, per non parlare poi delle colline vere e proprie (3 giorni dopo c'erano ancora le "onde di neve" create dal blizzard sui versanti esposti ). Durante tutto il pomeriggio del 9 (nonstante nevicasse da ore) qui si accumularono solo pochissimi cm, cominciò a fare sul serio (in quanto ad accumuli) solo dalla sera-notte e nelle prime ore della mattinata...Nelle zone pedecollinari invece aveva cominciato ad accumulare sul serio fin da subito...

    Ok, direi che ho finito, forse alla fine ho divagato un po'... Tornando all'attualità, altre occasioni piovose in vista per merc-gio?
    Ultima modifica di Lynx; 25/07/2011 alle 19:07
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".







Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •