Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Data Registrazione
    12/04/06
    Località
    Carignano (TO)
    Età
    39
    Messaggi
    7,638
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Ma anche da voi come in quasi tutte le regioni d'Italia le case devono essere antisismiche. Un 4,3 può portare lievi danni alle case vecchie. Pensa che in california, Nuova ZElanda e Giappone non ci fanno nemmeno caso a tali scosse (ma oltre a case antisismiche sono più sismici di noi)

    Stai sfondando una porta aperta... il grosso problema è che la stragrande maggioranza degli edifici non segue le norme antisismiche, percui minimizzare su una scossa di 4.3 secondo me è sbagliato, tanto più se fosse stata superficiale.
    Ultima modifica di Eltara; 26/07/2011 alle 07:59
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

  2. #32
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,387
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Eltara Visualizza Messaggio
    Stai sfondando una porta aperta... il grosso problema è che la stragrande maggioranza degli edifici non segue le norme antisismiche, percui minimizzare su una scossa di 4.3 secondo me è sbagliato, tanto più se fosse stata superficiale.
    paesi con alta sismicità hanno una diversa cultura in questo campo e vivono costantemente in preallerta per possibili eventi sismici rilevanti, quindi è già da un bel po che le case sono costruite con tecniche antisismiche che si sono evolute negli anni...qui da noi (parlo del Piemonte) siamo classificato come zona a rischio 2 lungo la fascia montana, per cui sono possibili terremoti di una certa intensità, ma non certo catastrofici, come invece si possono verificare in alcune zone dell'Italia centro-meridionale, quindi la cultura "antisismica2 è arrivata un po in sordina, poco alla volta e solo adesso si provvede a costruire gli edifici con criteri antisismici e si sono estese le zone dichiarate sismiche rispetto a qualche anno fa. Basti pensare, che fino a qualche anno fa Cavour non era un paese sismico, quando a 8/10km abbiamo la Val Pellice che è notoriamente una zona sismica e che è già stata epicentro di terremoti di tutto rispetto come nel 1806 con un 5.8M, cioè la stessa intensità del terremoto dell'Aquila...adesso Cavour è stato dichiarato anche sismico, quindi le case devono essere cosrtuite con i criteri adeguati.
    Purtroppo l'Italia ha un'innumerevole quantità di edifici storici, con i grossi centri cittadini pieni di case storiche del '700/'800 e anche prima....per come sono le città italiane, si verificasse una scossa 7.0M per fare un esempio di fronte alle coste Laziali, una città come Roma verrebbe rasa al suolo....siamo un paese ricco di storia, la custodiamo gelosamente, ma in questi eventi ci può anche presentare il conto con gli interessi
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  3. #33
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,387
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da andre95 Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male. Non ho sentito la scossa ma con addiritura mi riferivo alle Alpi che crescono.
    Mi spiego, dopo i terremoti crescono le montagne?
    tranquillo, non vivremo abbastanza per riuscire a quantificarne qlk millimetro di crescita
    in parole semplici, i terremoti sono generati da due placche tettoniche che spingono una contro l'altra e il loro attrito produce tensioni che una volta superata la soglia di criticità, si liberano sottoforma di sfregamenti/spinte etc...che producono vibrazioni che sono i terremoti. Tali movimenti in queste zone sono quantificabili in 3-4cm/anno (se non ricordo male), quindi è facile capire come il fenomeno di crescita delle montagne sia molto lento e impercettibile
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da rik14 Visualizza Messaggio
    Sciame in Valle Po? quando?
    Tutta questa primavera,con tanto di burloni che appendevano falsi avvisi di evacuazione La zona più colpita mi pare fu quella di Ostana,ma si sentirono anche a Sanfront: una lunga serie di piccoli terremoti.
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Burrasca L'avatar di rik14
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Chieri / Alfdorf (D)
    Età
    34
    Messaggi
    5,570
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tutta questa primavera,con tanto di burloni che appendevano falsi avvisi di evacuazione La zona più colpita mi pare fu quella di Ostana,ma si sentirono anche a Sanfront: una lunga serie di piccoli terremoti.
    Cavolo... non ne sapevo nulla... pensa che ho una casa ad Ostana ma nessuno mi ha detto niente... ma sono state scosse piccolissime no?

  6. #36
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Citazione Originariamente Scritto da rik14 Visualizza Messaggio
    Cavolo... non ne sapevo nulla... pensa che ho una casa ad Ostana ma nessuno mi ha detto niente... ma sono state scosse piccolissime no?
    Sì,sono state di piccola intensità,anche se ripetute con una certa frequenza,tanto da destare qualche preoccupazione tra la gente. Mi piacerebbe vedere gli eventi esatti,ma non riesco a capire come si fa nel sito dell'ingv: le scosse risalgono a qualche mese fa,non so come si fanno a vedere i terremoti da inizio anno..
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #37
    Burrasca L'avatar di rik14
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Chieri / Alfdorf (D)
    Età
    34
    Messaggi
    5,570
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Ti riferisci a questi:

    Search for earthquakes

  8. #38
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    Finalmente ho trovato notizie dello sciame sismico della Valle Po.
    Anzitutto la zona esatta: tutte le scosse hanno avuto come epicentro la Valle Varaita,verso lo spartiacque con la Valle Po,tra i comuni di Oncino,Sanfront,Frassino e Sampeyre (quasi tutti gli epicentri sono stati immediatamente a NW del Vallone di Gilba). Si è trattato di ben 22 scosse oltre i 2.0,tutte avvenute nel 2010,dalla primavera fino a fine dicembre. La più "forte" il 24 ottobre 2010,di magnitudo 3.1 ad una profondità di 12km. Non è singolare l'evento in sè,è stranissimo che ben 22 scosse si siano "concentrate" in uno spazio piccolissimo..

    Linko la mappa: ISIDE - Italian Seismological Instrumental e Parametric Data-Base by INGV
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #39
    Burrasca L'avatar di rik14
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Chieri / Alfdorf (D)
    Età
    34
    Messaggi
    5,570
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    [QUOTE=Lou_Vall;1058786358]Finalmente ho trovato notizie dello sciame sismico della Valle Po.
    Anzitutto la zona esatta: tutte le scosse hanno avuto come epicentro la Valle Varaita,verso lo spartiacque con la Valle Po,tra i comuni di Oncino,Sanfront,Frassino e Sampeyre (quasi tutti gli epicentri sono stati immediatamente a NW del Vallone di Gilba). Si è trattato di ben 22 scosse oltre i 2.0,tutte avvenute nel 2010,dalla primavera fino a fine dicembre. La più "forte" il 24 ottobre 2010,di magnitudo 3.1 ad una profondità di 12km. Non è singolare l'evento in sè,è stranissimo che ben 22 scosse si siano "concentrate" in uno spazio piccolissimo..

    Linko la mappa: ISIDE - Italian Seismological Instrumental e Parametric Data-Base by INGV[/QUOTE

    Caspita che roba!!!...

  10. #40
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,387
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: 25/7/2011 - Piccola Scossa di terremoto in piemonte

    intanto continua il lieve sciame sismico strumentale nelle zone interessate dal sisma di ieri
    RSNI - LAST 20 EARTHQUAKES MANUALLY REVISED
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •