Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
  1. #11
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da Majere1975 Visualizza Messaggio
    Bhe diciamo che ha influito il parco nelle vicinanze.
    Da me non ho avuto 36 ma comunque 30,1Sabato 30,6Domenica e 30,6 Ieri...
    Però quel tanto che basta per alzare ulteriormente la media.
    A ieri siamo arrivato a +2,53°C sulla media 1900-2000 del mese di Agosto.
    Citazione Originariamente Scritto da Majere1975 Visualizza Messaggio
    Ecco...anche oggi. 30,1°C
    Quì è stata l'umidità che ha limato qualche decimo di grado
    23,3°/30,0° Sabato (che sf*iga)
    18,9°/29,4° Domenica
    19,4°/29,9° Lunedì (compensata la sf*iga di sabato )
    18,7°/29,5° oggi

    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  2. #12
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,051
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Ancora agosto non è finito, ma......
    Dal 1958 ho il pluvio: mai vi è stato un mese di agosto senza pioggia!|
    Questo agosto: ZERO mm.!!!!
    La mia media di agosto è mm 78
    L'agosto più piovoso: il 1976 con mm 297 !
    Sono a +2,4 dalla media temperatura Agosto!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #13
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Borgomanero (NO)
    Età
    29
    Messaggi
    2,905
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non ho dati ma esprimo lo stesso un giudizio:
    - come temperature è stata buona a giugno/luglio, con caldo mai eccessivo (massimo 31-32 gradi per pochi giorni) e frequenti rotture anche importanti....tanto che giugno è stato in media, luglio addirittura leggermente sotto......purtroppo nella seconda metà di agosto il caldo ha DELIRATO, cancellando la possibilità che l'estate chiudesse in media
    - come precipitazioni il giudizio varia a seconda delle zone e, come al solito, si va dal molto piovoso al molto asciutto......quest'anno il Piemonte e il NW della Lombardia hanno beneficiato di precipitazioni sopra la media stagionale.....pur non possedendo dati anche nella mia zona come precipitazioni "a naso" siamo andati abbastanza bene (eccetto agosto)
    - sul lato temporali (quindi ciò che per me è divertimento meteo) dico solo: "non ragioniam di lor ma guarda e passa"........già il 2010 è stata una stagione fiacca....ebbene, quest'anno ha fatto PEGGIO (doveva impegnarsi per far peggio, ma direi che ce l'ha fatta)
    Son d'accordo, solo un ritocchino sui temporali.
    Come numero inteso al nord-ovest la stagione è stata abbastanza ricca ma non per il novarese, anche se sarei soddisfatto se la maggior parte dei ts non mi avesse lisciato.
    Qui si è sentita la mancanza e mi è sembrato di vedere ts più molli e spompati del solito, sono già 2 anni che va avanti così.
    Rispetto il 2010 ho avuto comunque più divertimento.

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da andre95 Visualizza Messaggio
    Son d'accordo, solo un ritocchino sui temporali.
    Come numero inteso al nord-ovest la stagione è stata abbastanza ricca ma non per il novarese, anche se sarei soddisfatto se la maggior parte dei ts non mi avesse lisciato.
    Qui si è sentita la mancanza e mi è sembrato di vedere ts più molli e spompati del solito, sono già 2 anni che va avanti così.
    Rispetto il 2010 ho avuto comunque più divertimento.
    2010-2011 è guerra tra poveri
    Ormai è troppo tempo che mancano quelle belle mesolinee organizzate dalla Serra biellese, che arrivano con moto WSW-ENE

    Guarda....l'ultima stagione in cui ho visto tale tipologia di ts è stata la 2008.....da allora spariti i temporaloni da W, spariti i temporali su Briona

    L'anno scorso un solo ts di media intensità il 12 agosto (guarda caso dalla zona delle Baragge), quest'anno neanche uno
    Beh, mi consolo....PEGGIO di così stavolta davvero non si può fare (visto che è difficilotto scendere a meno di zero )

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Majere1975
    Data Registrazione
    04/08/08
    Località
    Milano, zona Greco
    Età
    48
    Messaggi
    1,546
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Ancora agosto non è finito, ma......
    Dal 1958 ho il pluvio: mai vi è stato un mese di agosto senza pioggia!|
    Questo agosto: ZERO mm.!!!!
    La mia media di agosto è mm 78
    L'agosto più piovoso: il 1976 con mm 297 !
    Sono a +2,4 dalla media temperatura Agosto!
    Ciao Giorgio.
    Direi che il dato da te segnalato (Zero tituli....) faccia veramente pensare.
    E incredibile pensare ad un mese senza precipitazioni.
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
    Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.(Voltaire)
    WRM980NX: http://wsbottelli16.altervista.org/meteo.html


  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da Majere1975 Visualizza Messaggio
    Ciao Giorgio.
    Direi che il dato da te segnalato (Zero tituli....) faccia veramente pensare.
    E incredibile pensare ad un mese senza precipitazioni.
    Qui l'ultima volta è capitato a dicembre 2007 (spero sia veramente l'ultima)

  7. #17
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Qui l'ultima volta è capitato a dicembre 2007 (spero sia veramente l'ultima)
    Qui l'ultimo mese a 0 mm è stato il Marzo 1994 e prima ancora il Gennaio 1990. Che paragoni sono costretto a scomodare
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #18
    Vento teso L'avatar di Majere1975
    Data Registrazione
    04/08/08
    Località
    Milano, zona Greco
    Età
    48
    Messaggi
    1,546
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Purtroppo STAU anche io sono costretto a tirare in ballo dei paragoni incredibili.
    Grafici ufficiali alla mano peggio di così solo nel 73-74....io e Gian stiamo ancora cercando di capire se non sono disponibili i dati di quei due anni o semplicemente non ha piovuto ad Agosto.....che schifo..
    Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.
    Solo gli imbecilli sono sempre sicuri di ciò che fanno e dicono.(Voltaire)
    WRM980NX: http://wsbottelli16.altervista.org/meteo.html


  9. #19
    Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Milano Famagosta
    Età
    54
    Messaggi
    6,487
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Citazione Originariamente Scritto da Majere1975 Visualizza Messaggio
    Purtroppo STAU anche io sono costretto a tirare in ballo dei paragoni incredibili.
    Grafici ufficiali alla mano peggio di così solo nel 73-74....io e Gian stiamo ancora cercando di capire se non sono disponibili i dati di quei due anni o semplicemente non ha piovuto ad Agosto.....che schifo..
    Su TuTiempo ho visto i dati di Linate, che allora era affidabile, e sono di 36 mm per il '73 e 18 mm per il '74. Temo quindi che ci sia qualcosa che non va nella serie di Brera
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

  10. #20
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'estate sta finendo ed è l'ora di tirare le somme sugli estremi climatici di questa stagione es

    Come già riportato in stanza nazionale:
    Qui il trimestre estivo chiude con il segno -
    Rispetto infatti alle estati 2001-2010 che fanno segnare una media di +23,9°C, l'estate 2011 chiude a +23,5°C.
    Nello specifico:
    -giugno -1°C
    -luglio -1,5°C
    -agosto +1,4°C

    Pioggia caduta nel trimestre mm 315 contro una media 90/11 pari a 274 mm.
    Insomma, per conto mio (e del mio orticello) una buona ed equilibrata estate!



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •