Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 140
  1. #31
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Sarà ma io di temporali nel Chierese non ne ho contati cosi' tanti, difatti la casisitica predominante è sempre stata quella che il versante torinese della collina è quello più ricco di fenomeni estremi, dovuti a mio parere alla combinazione tra umidità del fiume ed isola di calore oltre ad una certa predominanza di correnti sud occidentali nei periodi estivi.
    Sai benissimo la posizione previligiata che ho nell'osservare tali fenomeni, ti dico che quel giorno il rigenerante che spazzo To centro ed aree limitrofe fu indotto da un debole s/w unito al calore urbano fornito dalla città. Ricordo come fosse adesso una vistosa cella convettiva si svilupava a ridosso della collina chierese, inizialmente i suoi moti discendenti interessarono il versante Chierese estendendosi a breve anche alla sommita del colle della Maddalena ed aree vicine; quella situazione mai avrebbe interessato Torino e le sue areee limitrofe ed il suo innesco non escludo sia stato fornito in minima parte dal rilievo collinare. Nel frattempo si innescava da s'w un'altra convenzione che andava a rigenerare l'ormai morente temporale collinare. La convergenza di queste due figure si manifestava all'incirca nella zona di Sassi è qui che il fenomeno acquisto una forza precipitativa estrema grazie anche a quel sistema morente sulle propaggini collinari. Esso resto' per circa una mezzoretta fermo sul posto, allorquando le discendenze della figura convettiva nata dal calore urbano e dal debole s/w in quota riuscirono ad interessare anche la tua zona e la mia andando ad estendere i fenomeni anche alle altre aree.
    In conclusione ritengo che il rilievo collinare sia un fattore che contribuisca in minima parte all'innesco temporalesco, esso semmai tende a canalizzare le precipitazioni estreme che a mio parere nascono dalla combinazione umidità collinare, fiume Po e isola di calore tutto in un raggio d'azione stipato in pochi km. Più volte ho visto che tali fenomeni tendono a perdere di forza appena dopo Sassi, dove l'imbuto orografico ed il calore cittadino tendono ad attenuarsi
    Quoto in toto.

    Ps: hai visto la raffica massima di Cafasse di sabato pomeriggio? Oltre 100km/h, come dicevo è stata la più colpita dalla probabile tromba d'aria. Appena riesco, faccio anche delle foto alle abitazioni rimaste senza tetto e al cartello stradale completamente piegato, il tutto proprio davanti all'abitazione dove è ubicata la Davis di Cafasse (il cartello dovrebbe anche essere visibile dalla webcam).

    Tmin +15.1°C (07.25), current +24.9°C, ur 42% cielo sereno.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  2. #32
    Vento fresco L'avatar di iltempoamartina
    Data Registrazione
    11/09/10
    Località
    martina franca
    Messaggi
    2,508
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    ciao ragà, non so se è il td giusto, ma vorrei chiedere a voi meteoappassionati che conoscete bene il clima delle vostre zone,come sarà il tempo a torino da mercoledi prossimo fino a lunedì 12?
    Me lo hanno chiesto alcuni miei conoscenti che saranno a To proprio in quei gg, vedendo un pò wetterzentrale nn credo che ci saranno tp stile la settimana scorsa anche perchè vedo dai vostri dati che state abbastanza freschi adesso.
    Come UR invece che dite sarà alta?
    Vi ringrazio in anticipo

  3. #33
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    andre, anche la casa della davis è stata danneggiata!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  4. #34
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Quoto in toto.

    Ps: hai visto la raffica massima di Cafasse di sabato pomeriggio? Oltre 100km/h, come dicevo è stata la più colpita dalla probabile tromba d'aria. Appena riesco, faccio anche delle foto alle abitazioni rimaste senza tetto e al cartello stradale completamente piegato, il tutto proprio davanti all'abitazione dove è ubicata la Davis di Cafasse (il cartello dovrebbe anche essere visibile dalla webcam).

    Tmin +15.1°C (07.25), current +24.9°C, ur 42% cielo sereno.
    Notevole!! F0 pieno con accenno di F1
    La stagione estiva si conclude con 22.7 di media circa 0.8° sopramedia
    In termini precipitativi la stagione torinese ha vissuto nuovamenti fenomeni estremi, cosa che qualche perplessità me la lascia. Fenomeni con tempi di ritorno 100enari come quello occorso il 9 luglio con circa 82mm in 3 ore. L'anno prima si è stabilito il nuovo record di precipitazioni in un ora, qualcosa di nuovo deve essersi innescato per causare tali fenomeni estremi.
    437mm di precipitazione estiva a fronte di una media di 234.4 ( media 1800/2007)

  5. #35
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da iltempoamartina Visualizza Messaggio
    ciao ragà, non so se è il td giusto, ma vorrei chiedere a voi meteoappassionati che conoscete bene il clima delle vostre zone,come sarà il tempo a torino da mercoledi prossimo fino a lunedì 12?
    Me lo hanno chiesto alcuni miei conoscenti che saranno a To proprio in quei gg, vedendo un pò wetterzentrale nn credo che ci saranno tp stile la settimana scorsa anche perchè vedo dai vostri dati che state abbastanza freschi adesso.
    Come UR invece che dite sarà alta?
    Vi ringrazio in anticipo
    Direi che sino a domenica puo stare tranquillo. Instabilizza un po a partire dalle ore centrali di domenica difficile dare maggiori dettagli per adesso

  6. #36
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    andre, anche la casa della davis è stata danneggiata!
    Azz, non ho fatto caso.

    Comunque giovedi sul giornale c'è anche l'articolo sul nubifragio di sabato pomeriggio, oltre alle statistiche meteo del trimestre estivo, anche se purtroppo le notizie più importanti saranno di cronaca...vabbè...


    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  7. #37
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    bravo, giovedì non mi perderò il risveglio!
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  8. #38
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    437mm di precipitazione estiva a fronte di una media di 234.4 ( media 1800/2007)

    qui invece l'estate ha raccolto 381.4 mm contro una media 2001-2010 di 267.9 mm

    è stata più piovosa l'estate 2010, da me.

    l'anno intanto sale a 843.8 mm, appena 14 mm dalla media attesa per fine settembre.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  9. #39
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    qui invece l'estate ha raccolto 381.4 mm contro una media 2001-2010 di 267.9 mm

    è stata più piovosa l'estate 2010, da me.

    l'anno intanto sale a 843.8 mm, appena 14 mm dalla media attesa per fine settembre.
    Media termica dell'intera stagione estiva?
    Sei sempre nd in altri lidi!

  10. #40
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Dintorni 5-9 settembre 2011

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    qui invece l'estate ha raccolto 381.4 mm contro una media 2001-2010 di 267.9 mm

    è stata più piovosa l'estate 2010, da me.

    l'anno intanto sale a 843.8 mm, appena 14 mm dalla media attesa per fine settembre.
    Ciriè-Nole 909mm annui, Cafasse 920mm.

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •