Pagina 6 di 29 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 283
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/11
    Località
    ARTEGNA UD
    Età
    49
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da panzfabio Visualizza Messaggio
    Forse non ci siamo capiti, io non so dove siano state fatte le foto, magari non a Tarvisio; ma da quelle foto si evince chiaramente che quella è galaverna di diversi giorni se non settimane (esclusa la prima foto). Una notte sottozero non produce 3/4 cm di brina. Ergo in quel posto non c'è sole neanche durante il giorno, come si evince bene dalla seconda foto (come ha fatto giustamente notare Valgerola) in cui si vede la linea di demarcazione tra ombra e sole con i prati verdi. Può darsi che Tarvisio prenda anche il sole tutto il giorno, ma le foto postate di sicuro sono state fatte in una zona ombrosa tipo Saleggio.
    Comunque anche le temperature massime negative fatte a Tarvisio nei giorni scorsi non possono essere state fatte col sole (infatti mi pare sia stato detto ci fosse nebbia), altrimenti con queste termiche penso sia impossibile ovunque fare giornate di gelo con soleggiamento per tutto il giorno.
    Ciao
    no non ci siamo capiti.
    Io volevo sottolineare come la zona non sia in una valle a "V"stretta con costoni ripidi,ma bensi' una zona aperta.La maxi galaverna illustrata nelle foto e' classica durante le inversionei termiche,di fatto mentre a Tarvisio c'erano -7 gradi sul Lussari a mille metri piu' in alto si registravano +4c.Ti diro' di piu',l'ampiezza delle valle sullo spartiacque e' di circa 2km,e per tutta la sua ampiezza fino a 200m piu' in alto e' tutto congelato.Tralaltro ci sono stati giorni con nubi basse e nebbie che si dissolvevano solo nelle ore centrali della giornata.Di fatto oggi giornata splendida con forte soleggiamento la t. max e' salita a +4,comunque con media giornaliera di -2,9c.Comunque io qua ci vivo,e ti posso garantire che in nesssun altra zona italiana a 700m di becchi sei mesi con minime negative e quattro mesi con max sottozero.Non ce ne per nessuno e i fatti lo dimostreranno.

  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/11
    Località
    ARTEGNA UD
    Età
    49
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Allora quelle foto sono state fatte prima che "arrivasse" il sole, e quindi e' brina/galaverna che si riforma eventualmente ogni notte !

    Anche se, alcune foto, sembrano fatte in luoghi dove non arriva mai il sole, visto che pare presente un certo "accumulo" da brina, cosa che si trova anche qui a ridosso delle Orobie, ovvero ora nelle zone in ombra !

    Dopo parecchie giornate di ghiaccio,registrate da tutte le centraline della zona(5),non vedo lo scalpore suscitato,probabilmente e' solo invidia.

  3. #53
    Uragano L'avatar di matteorob
    Data Registrazione
    02/09/02
    Località
    PietraMarazzi (AL)
    Età
    48
    Messaggi
    20,440
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Ma che è? 'na gara?
    Nessuno mette in dubbio le peculiarità della zona, io credo solo che intendessero dire questo



    poi concedimi che il modo con cui ti poni non è proprio il migliore per avvicinarsi al forum neh...

  4. #54
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/11
    Località
    ARTEGNA UD
    Età
    49
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    neanche il tuo e' stato un modo proprio dei migliori per farti conoscere da un nuovo iscritto al forum,considerando che sei nello staff

  5. #55
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/11
    Località
    ARTEGNA UD
    Età
    49
    Messaggi
    203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Min -7,8
    max+4
    media gio.-3,1

  6. #56
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Però che dati!!!
    Niente di documentato, purtroppo.

  7. #57
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Grande puffo Visualizza Messaggio
    I'otto agosto 1985 Tarvisio registro' una minima di -4,1c
    La stazione Idrografico quel giorno misurò una minima di 6°C (http://193.206.192.243/annali/images/14/1/1985/12.gif) e quella AM/ENAV 4,8°C (http://www.tutiempo.net/clima/Tarvis...985/160400.htm).

  8. #58
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Grande puffo Visualizza Messaggio
    Dopo parecchie giornate di ghiaccio,registrate da tutte le centraline della zona(5),non vedo lo scalpore suscitato,probabilmente e' solo invidia.
    .... Eh ?




    Volevo solo far notare che alcune di quelle foto mostrano in modo direi inequivocabile che, appunto, sono state fatte in zone ora totalmente in ombra x tutta la giornata, tutto qua.

    Ripeto ancora che non mi sogno minimamente di mettere in dubbio la "freddezza" del luogo, ma solo l'aver scritto cose forse non cosi'...precise, almeno riguardo ste famose foto. (punto).

    Con le termiche attuali (e dei giorni passati) e' praticamente impossibile registrare giornate di ghiaccio in luoghi ove arrivi il sole: ergo, eventuali valori registrati per tutta la giornata sotto lo zero , arrivano sicuramente da centraline poste in ombra.

    Ma e' ovvio (ripeto, ora), e non vi e' alcun scalpore in cio', credimi !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  9. #59
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Grande puffo Visualizza Messaggio
    Non ce ne per nessuno e i fatti lo dimostreranno.
    vichingo-armato-di-un-asc_4a77f924c6961-p.jpg


  10. #60
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Tarvisio, la SIBERIA d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •