Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    quindi confermi che l'anomalia si attesta sul grado e mezzo circa
    Anche un paio di gradi..
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  2. #12
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da Wetter Visualizza Messaggio
    Anche un paio di gradi..
    Si mi sono tenuto morbido sono curioso di vedere le carte delle anomalie Noaa

  3. #13
    Burrasca forte L'avatar di Wetter
    Data Registrazione
    08/01/03
    Località
    Torino Crocetta
    Età
    55
    Messaggi
    9,065
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da Neve al Nw Visualizza Messaggio
    Si mi sono tenuto morbido sono curioso di vedere le carte delle anomalie Noaa
    Dipende con quale media si fa il raffronto. Se ci confrontiamo con l'ultimo decennio siamo praticamente in linea...ahimè..
    Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg

  4. #14
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da aleceppi Visualizza Messaggio
    Seregno chiude a +1.1°C rispetto alla media 2001-2012.


  5. #15
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Data Registrazione
    21/08/03
    Località
    Rasura (SO), 910m s.l.m.
    Età
    44
    Messaggi
    19,932
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Rasura (SO):
    Media Luglio 2013: +19,9°
    Media Luglio (2004-2013): +18,9°

    Pluvio: 104,4mm
    Media 2004-2013: 158,2mm
    Media storica: 142,9mm

    Insomma Luglio caldo (+1° ultimo decennio) e sottomedia pluviometrico abbastanza importante, termicamente questo Luglio si posiziona al 3° posto dell'ultimo decennio e quarto come sottomedia pluvio.

    Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

  6. #16
    Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Castelli Calepio (BG)
    Età
    64
    Messaggi
    3,683
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Luglio chiude a +25,4, +0,7°C sulla mia media termica 01/12
    81 mm di pioggia, +10 mm sulla mia media 90/12



    La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Unlimited
    Data Registrazione
    07/09/05
    Località
    Cambiano (TO) 249 m
    Età
    35
    Messaggi
    17,773
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Cambiano (TO):
    Media +24.0°C (+18.0°C min, +30.1°C max).
    +1.7°C sopra la media storica interpolata.
    +0.6°C oltre la media 2001-2013 della mia stazione.
    Luglio quindi caldo, ma non è una novità ormai... sta diventando la nuova normalità.

    Per quanto riguarda la pioggia, accumuli invece consistenti: ben 92.6 mm contro una media di 48.7 mm (media 1990-2013).

  8. #18
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    in generale la pedemontana tra alto piemonte, varesotto e lario continuano a vivere estati più calde e sempre più secche
    Penso tu possa estendere tranquillamente il discorso a una larghissima parte del nord. Anzi, vorrei avere dei dati sottomano ma credo che la zona più penalizzata dal cambio di circolazione sia proprio l'Emilia...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #19
    Tempesta L'avatar di robyrto
    Data Registrazione
    15/07/06
    Località
    Asti, Italy
    Età
    29
    Messaggi
    11,434
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Penso tu possa estendere tranquillamente il discorso a una larghissima parte del nord. Anzi, vorrei avere dei dati sottomano ma credo che la zona più penalizzata dal cambio di circolazione sia proprio l'Emilia...
    dal punto di vista pluvio l'area di torino invece la più favorita ... spesso le inflitrazioni umide da sw generano forti rovesci sul capoluogo amplificati dalla collina
    località rilate 135m

    c'è ostro

  10. #20
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2013: dati termopluviometrici e confronti con le medie

    Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    dal punto di vista pluvio l'area di torino invece la più favorita ... spesso le inflitrazioni umide da sw generano forti rovesci sul capoluogo amplificati dalla collina
    Pure qui, a parte quest'ultima estate (per ora uno schifo immane in tal senso: sono a 120 mm da giugno, x andare in media estiva entro fine agosto dovrebbero cadere circa 180 mm, ovvero quasi il doppio della media del mese ! ) almeno dal 2007 allo scorso anno l'estate ha sempre "dato" in tal senso, con una media 2007-12 di oltre 314 mm (quindi pure leggermente sopra la media, che e' di circa 297 mm)



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •