Pagina 62 di 64 PrimaPrima ... 12526061626364 UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 635
  1. #611
    Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Data Registrazione
    22/05/03
    Località
    Castagneto Po (TO) 473 m
    Età
    48
    Messaggi
    2,094
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    1-2 cm di paciugo solo su prati e macchine qui a Castagneto. Ma 30-40 m più in alto (strada tra il centro di Castagneto e San Raffaele), bella neve con strade belle bianche (sono perfino passati gli spartineve) e ad occhio 4-6 cm di neve.
    Insomma, due decimi di grado in meno e il paesaggio sarebbe stato diverso. 20 mm nel pluvio manuale, il Davis dice 19.3 mm, probabilmente qualcosa dovrà ancora fondere (ultimamente sovrastima di un 15%, trovo strano che oggi sia giusto... \fp\)

    Ciao!!

  2. #612
    Vento teso L'avatar di GiorgioFianoTorino
    Data Registrazione
    31/12/05
    Località
    Fiano To 480 mt
    Età
    56
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da jako86 Visualizza Messaggio
    Bella nevicata oggi!
    Si... ha fatto 15 secondi entusiasmanti... :D... megliò così... domani ho le ripetute
    Nevofilo (ma non freddofilo)
    Amante Metereologia e praticante Krav Maga
    Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)

  3. #613
    Vento teso L'avatar di GiorgioFianoTorino
    Data Registrazione
    31/12/05
    Località
    Fiano To 480 mt
    Età
    56
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Però attenzione: sia i LAM che le triorarie, danno si il quantitativo di precipitazione nevosa che dovrebbe precipitare in un certo intervallo di tempo, ma quello non vuol dire mai il reale accumulo della neve al suolo durante e dopo la precipitazioni...è ben diverso purtroppo
    Si... vero... ma tra 29 e 0 c è una bella differenza
    Nevofilo (ma non freddofilo)
    Amante Metereologia e praticante Krav Maga
    Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)

  4. #614
    Banned
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Alpignano (To)
    Età
    53
    Messaggi
    1,144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Unlimited Visualizza Messaggio
    Fede, il problema era alle quote più basse:

    Immagine


    Da qui si vede bene la bassa pressione relativa sul cuneese che ha mandato in ombra parziale il medio-alto cuneese e il basso torinese. Poi si vede un ritorno di correnti da est a nord di Torino, infatti lì gli accumuli tornano di nuovo a salire (dalla rete Arpa si vede qualche over 20 mm).
    La bassa pressione relativa sul cuneese ha richiamato correnti settentrionali nei bassi strati, con conseguente pioggia in pianura.
    Quando vedo queste cose e quando ricordo il 1985 - 86-87 penso che siano stati anni incredibili dove tutto è andato drittissimo....che regione incredibile, impossibile fare previsioni serie e precise, oggi ho dovuto rintuzzare gli attacchi di molti amici che mi chiedevano lumi...... Mah

  5. #615
    Brezza tesa L'avatar di Gdona
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Airasca (to)-Carmagn
    Età
    57
    Messaggi
    893
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Cari amici, avete tutti ragione..il problema é l'assoluta mancanza di freddo al suolo e naturalmente nei bassi strati..ci sono state 4 o 5 minime negative in tutto l'inverno..ma cosa volevamo pretendere? Anch'io ho cercato di non illudermi per oggi, di non sbandierare le mie speranze sul naso di parenti, amici e colleghi...ed in parte ci sono riuscito. Non possiamo fare paragoni con l'85/86 e altri anni dorati...e sinceramente solo i richiami di venti da est possono far calare la temperatura di 4/5 gradi, quando ad est ci siano condizioni favorevoli, naturalmente...la situazione di partenza era davvero troppo "calda". Certo che è già complicato fare previsioni per la nostra regione, ma quest'anno le situazioni sono state praticamente sempre al limite, e anche piccole variazioni nell'assetto barico sono state amplificate e hanno determinato la differenza tra il bianco e il grigio, tra la gioia e l'incavolatura...brutto inverno, poco da fare...mi sono preso tre giorni di ferie per andare a fare due pieghe a Claviere e dintorni...saluti
    ubi nives ibi gaudeo

  6. #616
    Vento moderato L'avatar di liberosiberiano
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    caselle torines (TO)
    Età
    59
    Messaggi
    1,117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gdona Visualizza Messaggio
    Cari amici, avete tutti ragione..il problema é l'assoluta mancanza di freddo al suolo e naturalmente nei bassi strati..ci sono state 4 o 5 minime negative in tutto l'inverno..ma cosa volevamo pretendere? Anch'io ho cercato di non illudermi per oggi, di non sbandierare le mie speranze sul naso di parenti, amici e colleghi...ed in parte ci sono riuscito. Non possiamo fare paragoni con l'85/86 e altri anni dorati...e sinceramente solo i richiami di venti da est possono far calare la temperatura di 4/5 gradi, quando ad est ci siano condizioni favorevoli, naturalmente...la situazione di partenza era davvero troppo "calda". Certo che è già complicato fare previsioni per la nostra regione, ma quest'anno le situazioni sono state praticamente sempre al limite, e anche piccole variazioni nell'assetto barico sono state amplificate e hanno determinato la differenza tra il bianco e il grigio, tra la gioia e l'incavolatura...brutto inverno, poco da fare...mi sono preso tre giorni di ferie per andare a fare due pieghe a Claviere e dintorni...saluti
    ciao
    dissento in parte quello che dici ,e quello che dice fabry74 e' verissimo ovest nw che ha mandato all'aria tutto ,altrimenti le condizioni di partenza erano buone anche se le temperature hanno superato i 12 gradi e piu' ma il dp umidita' erano ottimi,non solo vorrei ricordarti anni 70-80 questo tipo di configurazioni avvenivano spesso addirittura si superavano i 20° ,eppure a fine giornata e durante la notte sfociavano in nevicate mirabolanti con tanto di lampi e tuoni scaricando al suolo dai 10 a 20 cm. come niente,gente che il giorno dopo non immaginava nemmeno ,il problema e' che ultimamente siamo sfigati ,poi per vedere una buona nevicata di buona fattura l'unica per noi e' l'est stau ,ora abbiamo tempo fino a meta' marzo,altrimenti ne riparliamo a novembre 2014\as\

  7. #617
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/01/14
    Località
    Alpignano(TO)
    Età
    29
    Messaggi
    6,860
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    non vedo una nevicata con almeno 10 cm in un giorno dal febbraio 2012
    abituati troppo bene al 2008-2009-2010 o questa è la realtà negli ultimi tempi?

  8. #618
    Banned
    Data Registrazione
    17/01/14
    Località
    Volvera
    Messaggi
    2,109
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da liberosiberiano Visualizza Messaggio
    ciao
    dissento in parte quello che dici ,e quello che dice fabry74 e' verissimo ovest nw che ha mandato all'aria tutto ,altrimenti le condizioni di partenza erano buone anche se le temperature hanno superato i 12 gradi e piu' ma il dp umidita' erano ottimi,non solo vorrei ricordarti anni 70-80 questo tipo di configurazioni avvenivano spesso addirittura si superavano i 20° ,eppure a fine giornata e durante la notte sfociavano in nevicate mirabolanti con tanto di lampi e tuoni scaricando al suolo dai 10 a 20 cm. come niente,gente che il giorno dopo non immaginava nemmeno ,il problema e' che ultimamente siamo sfigati ,poi per vedere una buona nevicata di buona fattura l'unica per noi e' l'est stau ,ora abbiamo tempo fino a meta' marzo,altrimenti ne riparliamo a novembre 2014\as\
    eh.. per chi c'era negli anni 70/80.. ma che configuarzioni erano queste che descrivi? perturbazioni atlantiche con stau da est, sciroccate artico dalla porta del rodano..?

  9. #619
    Vento moderato L'avatar di liberosiberiano
    Data Registrazione
    17/01/11
    Località
    caselle torines (TO)
    Età
    59
    Messaggi
    1,117
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da effemmelle Visualizza Messaggio
    eh.. per chi c'era negli anni 70/80.. ma che configuarzioni erano queste che descrivi? perturbazioni atlantiche con stau da est, sciroccate artico dalla porta del rodano..?
    ciao non sono esperto ma credo che sia la seconda,ma erano situazioni frequenti in febbraio ,comunque e meglio chiedere lumi ai piu' esperti ,erano situazioni incredibili il giorno prima vivevi la giornata primaverile quasi estivo con maniche corte,temperature di 20 e anche oltre e il giorno dopo l'opposto cioe' invernalebei ricordi\fp\

  10. #620
    Uragano
    Data Registrazione
    20/11/06
    Località
    Collegno(TO) - 314m
    Età
    36
    Messaggi
    18,368
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Torino e Provincia 1-10 febbraio 2014

    Citazione Originariamente Scritto da liberosiberiano Visualizza Messaggio
    ciao non sono esperto ma credo che sia la seconda,ma erano situazioni frequenti in febbraio ,comunque e meglio chiedere lumi ai piu' esperti ,erano situazioni incredibili il giorno prima vivevi la giornata primaverile quasi estivo con maniche corte,temperature di 20 e anche oltre e il giorno dopo l'opposto cioe' invernalebei ricordi\fp\
    Un episodio simile su tutti il 28/02/2001!
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

    ...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •