Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 133
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    @pedro: potrebbe essere la notte del 29 settembre 2010... Ho dato una spulciata ai dati della mia di stazione, erano i primi mesi che avevo in funzione la De Agostini e i dati li inviava a singhiozzo, però ho trovato appunto un 11.7 °C alle 23:40 e allora ho indagato...

    Rrea00120100929.gif

    Rrea00220100929.gif

    Un bel Omega blocking a ovest e una +6 che ci sfiora... Gran carta, onestamente non me la ricordavo

  2. #52
    Vento forte L'avatar di pedro
    Data Registrazione
    19/10/09
    Località
    Mezzogoro (FE)
    Età
    46
    Messaggi
    3,704
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    @pedro: potrebbe essere la notte del 29 settembre 2010... Ho dato una spulciata ai dati della mia di stazione, erano i primi mesi che avevo in funzione la De Agostini e i dati li inviava a singhiozzo, però ho trovato appunto un 11.7 °C alle 23:40 e allora ho indagato...

    Rrea00120100929.gif

    Rrea00220100929.gif

    Un bel Omega blocking a ovest e una +6 che ci sfiora... Gran carta, onestamente non me la ricordavo
    Grazie per la ricerca! Immaginavo fosse in terza decade. Comunque è roba ormai rara.....
    WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
    Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php

    Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Interessanti le mappe del consorzio LAMMA... Posto qua ovviamente perchè sono disponibili solo da poco.

    Mappa di anomalia termica per agosto:

    201408_tmed_ita.jpg

    Mappa di anomalia pluviometrica per agosto:

    201408_pcp_ita.jpg

    Mappa delle anomalie delle temperature minime (agosto):

    201408_tmin_ita.jpg

    Alcune mie considerazioni:

    - Da queste mappe emergerebbe (parlo per la nostra regione eh) come dal punto di vista pluviometrico le zone privilegiate sarebbero le alte pianure ferraresi, tuttavia anche le zone dell'alto modenese hanno visto secondo me accumuli superiori ai 50mm mensili (il computo è stato fatto tuttavia con dati di poche stazioni);
    - Interessante anche l'anomalia delle minime, più contenuta rispetto a quella delle massime, il che appunto si spiegherebbe con minime più alte causa elevato tasso di umidità oppure presenza di copertura nuvolosa

    Mese che, per gran parte della zona di interesse del nowcasting, chiuderebbe con un'anomalia termica compresa tra -0.5 °C e -1 °C (ancora inferiore ad ovest mentre più vicina alla positività sull'appennino modenese e reggiano).

  4. #54
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Interessanti le mappe del consorzio LAMMA... Posto qua ovviamente perchè sono disponibili solo da poco.

    Mappa di anomalia termica per agosto:

    201408_tmed_ita.jpg

    Mappa di anomalia pluviometrica per agosto:

    201408_pcp_ita.jpg

    Mappa delle anomalie delle temperature minime (agosto):

    201408_tmin_ita.jpg

    Alcune mie considerazioni:

    - Da queste mappe emergerebbe (parlo per la nostra regione eh) come dal punto di vista pluviometrico le zone privilegiate sarebbero le alte pianure ferraresi, tuttavia anche le zone dell'alto modenese hanno visto secondo me accumuli superiori ai 50mm mensili (il computo è stato fatto tuttavia con dati di poche stazioni);
    - Interessante anche l'anomalia delle minime, più contenuta rispetto a quella delle massime, il che appunto si spiegherebbe con minime più alte causa elevato tasso di umidità oppure presenza di copertura nuvolosa

    Mese che, per gran parte della zona di interesse del nowcasting, chiuderebbe con un'anomalia termica compresa tra -0.5 °C e -1 °C (ancora inferiore ad ovest mentre più vicina alla positività sull'appennino modenese e reggiano).
    concordo con la tua considerazione, però vorrei aggiungere un dato riguardante la mia stazione.
    Le minime sono state più alte rospetto alla media , ma le massime più basse, quindi l'opposto riespetto ai plottaggi come mai secondo te?

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

  5. #55
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    C'e' anche questa mappa, che non avevo postato, riferita alle anomalie delle temperature massime:

    201408_tmax_ita.jpg



    La tua zona, per quanto riguarda l'anomalia delle T massime, dovrebbe essere compresa tra -0.5 e + 0.5, ti torna?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Le minime sono state più alte rospetto alla media , ma le massime più basse, quindi l'opposto riespetto ai plottaggi come mai secondo te?
    C'e' da dire che il numero di stazioni utilizzate per il plottaggio e' di 32 su 101 distribuite sull'intero territorio italiano, suppongo quindi che ci siano grosse incertezze (magari nella tua zona non ce n'era nemmeno una e hanno spalmato l'anomalia delle zone limitrofe. Poi io Beppe non sono un gra esperto di mappe, anomalie... Il mio era solo uno spunto di discussione

    Ah, una correzione: la mappa pluviometrica non mostra anomalie precipitative come avevo erroneamente scritto, ma l'accumulo pluviometrico totale di agosto.

    Comunque si, sarebbe bello se si potessero plottare queste mappe (anomalie varie termiche e pluviometriche) con le stazioni registrate nella rete Meteonetwork, con quasi 900 stazioni distribuite sul territorio italiano credo verrebbe un bel lavoro
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 05/09/2014 alle 15:00

  6. #56
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Rovescio in corso qua a Corticella, scarsa l'attivita' elettrica:

    LAST_BASE.jpg

    Qualche km a nord a casa mia 1.3mm di accumulo, qua a occhio e croce saremo sui 4-5mm.

  7. #57
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Giornata nuvolosa.
    Max 26.1°
    Presto inizia la vendemmia.

  8. #58
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Attenzione perchè alcuni modelli (GEM e UKMO in primis, in attesa di ECMWF) vedono una maggiore influenza sulla nostra penisola della goccia fredda che si posizionerà sull'europa centro-orientale da metà della prossima settimana.
    Il robusto HP sembra pertanto morire a pochi giorni dalla nascita.

  9. #59
    Burrasca L'avatar di bassa
    Data Registrazione
    31/05/06
    Località
    San Felice sul Panar
    Età
    48
    Messaggi
    5,813
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Buongiorno.
    Min 17.2°
    Giornata di sole con un elevato tasso di umidità che provoca foschia.
    Guardando GFS sembra che fino a mercoledì dovrebbe stabilizzarsi il tempo per poi poco alla volta "sentire" gli effetti della goccia fredda presente in Germania.
    L'inglese vede questi effetti più marcati: vediamo chi ci prende.

  10. #60
    Burrasca L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Frassinoro(Mo) 1131
    Età
    70
    Messaggi
    7,243
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - bassa Lombardia 1/10 settembre 2014

    Evidentemente risiedo in Tarponia, nuovo stato indipendente.
    Sole manco se lo paghi a peso d'oro
    cielo coperto , grigio , umido alle stelle, e due gocce in mattinata.
    T da tropici con +15.5

    aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •