Pagina 203 di 213 PrimaPrima ... 103153193201202203204205 ... UltimaUltima
Risultati da 2,021 a 2,030 di 2129
  1. #2021
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Gabry te che sei un pozzo di sapienza (non lo dico per scherzo) hai dati in merito per il cuneese del marzo 1993? in rete trovo nulla a riguardo ma ho ancora impresso quell'evento anche se avevo solo 7 anni
    Ma va Fede non scherzare Ho solo una breve memoria meteorologica recente Dunque...se non ricordo male in zona fece un'ottantina di centimetri, alternando neve prima, pioggia e di nuovo neve nel finale. Ma in tal senso attendo Egidio di Pianfei che è perfetto come bibbia cuneese

    Citazione Originariamente Scritto da Krodo Visualizza Messaggio
    Io ho solo memoria; ricordo di 3 giorni di nevicata ininterrotta sulle colline di Montà (quota 350-400 m) con 150 cm di neve misurati da abitanti delle borgate.


    Ciao
    Ciao Krodo. Reputo tali misurazioni decisamente spannometriche ed inesatte purtroppo. Ad Entracque a 900m di quota (decisamente presa meglio con quel tipo di correnti tra l'altro) le rilevazioni manuali, quindi meno soggette a sottostima, parlano di 130cm di caduta per 100cm di altezza massima al suolo di evento. Quindi i 150cm a Montà sono del tutto inverosimili. Più probabili 50/70
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #2022
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    sera a tutti
    cielo che comincia a scoprirsi
    ha nevicato fino alle 16:30 circa
    altri 11 cm da ieri verso sera
    resoconto finale:91 cm di neve fresca da martedì sera,103 mm equivalenti
    foto di giovedì pomeriggio e ieri mattina
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  3. #2023
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,854
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma va Fede non scherzare Ho solo una breve memoria meteorologica recente Dunque...se non ricordo male in zona fece un'ottantina di centimetri, alternando neve prima, pioggia e di nuovo neve nel finale. Ma in tal senso attendo Egidio di Pianfei che è perfetto come bibbia cuneese




    Ciao Krodo. Reputo tali misurazioni decisamente spannometriche ed inesatte purtroppo. Ad Entracque a 900m di quota (decisamente presa meglio con quel tipo di correnti tra l'altro) le rilevazioni manuali, quindi meno soggette a sottostima, parlano di 130cm di caduta per 100cm di altezza massima al suolo di evento. Quindi i 150cm a Montà sono del tutto inverosimili. Più probabili 50/70

    pienamente daccordo

    aggiungo che la valle varaita almeno la prima parte della vallata ha visto accumuli considerevoli

    Venasca mio cugino ha misurato 95 cm di neve pesante, ad Isasca si parlava di 130 cm
    da me sono arrivato a 45 cm poi con il passare a notte si e' incredibilmente girato in acqua ho perso 5 cm ma nella notte miracolosamente e' tornata neve ed al mattino ho misurato 50 cm tondi tondi

    per cui per Monta credo che i 70/75 cm siano possibili oltre tali valori comincio a nutrire qualche dubbio


    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #2024
    Vento moderato L'avatar di Fedear97
    Data Registrazione
    27/09/13
    Località
    Villar S. C.(CN)605m
    Età
    26
    Messaggi
    1,131
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    Gabry te che sei un pozzo di sapienza (non lo dico per scherzo) hai dati in merito per il cuneese del marzo 1993? in rete trovo nulla a riguardo ma ho ancora impresso quell'evento anche se avevo solo 7 anni
    io manco ricordo di preciso il 2012
    Avatar:l'orto di casa dopo la disastrosa grandinata del 30 agosto 2012

  5. #2025
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,532
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma va Fede non scherzare Ho solo una breve memoria meteorologica recente Dunque...se non ricordo male in zona fece un'ottantina di centimetri, alternando neve prima, pioggia e di nuovo neve nel finale. Ma in tal senso attendo Egidio di Pianfei che è perfetto come bibbia cuneese



    Ciao Krodo. Reputo tali misurazioni decisamente spannometriche ed inesatte purtroppo. Ad Entracque a 900m di quota (decisamente presa meglio con quel tipo di correnti tra l'altro) le rilevazioni manuali, quindi meno soggette a sottostima, parlano di 130cm di caduta per 100cm di altezza massima al suolo di evento. Quindi i 150cm a Montà sono del tutto inverosimili. Più probabili 50/70
    allora:nel 1993 ha iniziato il 27 febbraio,quel giorno all'alba mi trovo 3-4 cm di neve,durante la giornata neve debole con il sole che si intravedeva a tratti,in serata circa 10 cm
    il 28/2 e l'1/3 nevica più intensamente,il 2 marzo nevica ancora bene fino ametà mattino,poi piano piano cala di intensità fino a smettere al pomeriggio
    allora non misuravo ancora la cumulata di neve fresca,l'altezza al suolo era di 70-75 cm o più
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  6. #2026
    Burrasca L'avatar di Krodo
    Data Registrazione
    22/06/05
    Località
    Moncalieri(TO) e Valfenera(AT) 282m slm
    Messaggi
    6,192
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ma va Fede non scherzare Ho solo una breve memoria meteorologica recente Dunque...se non ricordo male in zona fece un'ottantina di centimetri, alternando neve prima, pioggia e di nuovo neve nel finale. Ma in tal senso attendo Egidio di Pianfei che è perfetto come bibbia cuneese



    Ciao Krodo. Reputo tali misurazioni decisamente spannometriche ed inesatte purtroppo. Ad Entracque a 900m di quota (decisamente presa meglio con quel tipo di correnti tra l'altro) le rilevazioni manuali, quindi meno soggette a sottostima, parlano di 130cm di caduta per 100cm di altezza massima al suolo di evento. Quindi i 150cm a Montà sono del tutto inverosimili. Più probabili 50/70
    Sì, saranno sicuramente misure esagerate; però penso più di 70 cm perché, mi ricordo, fu una nevicata molto abbondante; se penso che solo 3 anni fa (29 gennaio 2012) ne fece più di 60 cm in circa 24-36 ore e che negli ultimi 15 anni ci sono state altre nevicate over 50 cm, quella, che fu molto più abbondante, doveva per forza superare i 70 cm


    Ciao

  7. #2027
    Vento forte L'avatar di siberian
    Data Registrazione
    19/11/07
    Località
    Vignolo (CN)
    Età
    49
    Messaggi
    4,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    parte la corrente detta "coda del drago" che colpisce alcune zone di vignolo e sono in massima a +1.5 con cielo sereno e neve al suolo. Da me questa corrente riduce notevolmente il manto nevoso rispetto alle zone limitrofe..

  8. #2028
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Enorme differenza qui tra cumulata e h max suolo..

    Nevicata iniziata martedì in serata e durata fino ad oggi alle 15 circa.

    Cumulata 84 cm per un hmax suolo di 40-41

    Tutto questo dovuto ai numerosissimi momenti di neve bagnata oltre che lla pioggia hanno fatto diminuire lo spessore.

    ora-3.2°C è quello che ci vuole per congelarne il piu possibile per sabato
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  9. #2029
    Burrasca L'avatar di Giorgivs
    Data Registrazione
    09/01/10
    Località
    Villar San Costanzo
    Età
    35
    Messaggi
    6,290
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da siberian Visualizza Messaggio
    parte la corrente detta "coda del drago" che colpisce alcune zone di vignolo e sono in massima a +1.5 con cielo sereno e neve al suolo. Da me questa corrente riduce notevolmente il manto nevoso rispetto alle zone limitrofe..
    Pensa che in zona S.Pietro del gallo, passatore bernezzo e caraglio la coda del drago è molto fredda. E' ocme se la zona limitrofa al torrente Grana avesse 2 °C in meno
    ma quanto è bello guardare verso il cielo?

    la neve sul tetto di chuck norris non attacca...si difende

  10. #2030
    Vento forte L'avatar di monviso
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    fraz. foresto cavallermaggiore 285 slm (cuneo)
    Età
    45
    Messaggi
    4,525
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte 1-10 febbraio 2015

    -3 e foschia densa
    Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •