Pagina 8 di 51 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 507
  1. #71
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    pcp24hz2_web_2.pngpcp24hz2_web_3.png
    non me lo aspettavo cosi colorato...
    gia la corsa precedente vedeva belle cose, per i crinali sw buoni accumuli. Per le pianure mi aspetto una buona fioccata, ma difficilmente oltre i 10cm.
    Le temperature non sembrano ottime, ma sinceramente non mi ricordo se le T dei Lam ad 850hPa sono a bulbo umido o a bulbo secco, o peggio se ho fatto una domanda stupida
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  2. #72
    Burrasca forte L'avatar di tommaso maggiora
    Data Registrazione
    07/01/11
    Località
    Asti (178mt) - Chelmsford (UK)
    Età
    30
    Messaggi
    8,542
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Dai che domani si balla. Cit.
    Condividi il posto in auto! http://www.svagocar.it/

  3. #73
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    pcp24hz2_web_2.pngpcp24hz2_web_3.png
    non me lo aspettavo cosi colorato...
    gia la corsa precedente vedeva belle cose, per i crinali sw buoni accumuli. Per le pianure mi aspetto una buona fioccata, ma difficilmente oltre i 10cm.
    Le temperature non sembrano ottime, ma sinceramente non mi ricordo se le T dei Lam ad 850hPa sono a bulbo umido o a bulbo secco, o peggio se ho fatto una domanda stupida
    Tieni presente che sabato notte quasi tutto al Basso Piemonte, con un u.r. così elevata, non farà alcuna differenza se umido o secco

  4. #74
    Vento forte L'avatar di ArgenteraBest
    Data Registrazione
    23/11/07
    Località
    San Chiaffredo - Busca CN - 500 msl
    Età
    40
    Messaggi
    4,866
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas80 Visualizza Messaggio
    Tieni presente che sabato notte quasi tutto al Basso Piemonte, con un u.r. così elevata, non farà alcuna differenza se umido o secco
    Sì certo in condizioni di u.r. Al 100% le due t si equivalgono. Ma in ogni caso i modelli sapete a quali si riferiscono normalmente?
    Nell'avatar, il sottoscritto in preghiera al Nivometro di Argentera ( CN )

  5. #75
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Buongiorno. Situazione come sempre didattica quella prevista per stanotte/domattina, quanto prevarranno correnti ostro-libecciali, i cui effetti sul cuneese sono atavicamente tra i più difficili da prevedere con certezza (un po come gli sfondamenti da Ovest per la Valle d'Aosta), sia per quota neve, sia per latitudine ed intensità dello sfondamento sulla pianura meridionale. Il lam che ha avuto la performance migliore per queste zone (= monregalese - pedemontana meridionale) lo scorso sabato è stato Arpage, che vede quest'accumulo nevoso entro domani a pranzo, con uno sfondamento importante quindi nella pedemontana meridionale (visione simile a Moloch e molto diversa dal Lamma 3km o MeteoTitano). Staremo a vedere.....

    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  6. #76
    Uragano L'avatar di Freney17
    Data Registrazione
    31/05/03
    Località
    Tetto Caban (Valle Pesio)
    Età
    36
    Messaggi
    32,178
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Arpa ottimo con nevicate intense addirittura
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!




  7. #77
    Vento forte L'avatar di Jack_89
    Data Registrazione
    20/10/09
    Località
    Roddi (CN) 284 m.s.l.m.
    Età
    35
    Messaggi
    4,373
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Buongiorno. Situazione come sempre didattica quella prevista per stanotte/domattina, quanto prevarranno correnti ostro-libecciali, i cui effetti sul cuneese sono atavicamente tra i più difficili da prevedere con certezza (un po come gli sfondamenti da Ovest per la Valle d'Aosta), sia per quota neve, sia per latitudine ed intensità dello sfondamento sulla pianura meridionale. Il lam che ha avuto la performance migliore per queste zone (= monregalese - pedemontana meridionale) lo scorso sabato è stato Arpage, che vede quest'accumulo nevoso entro domani a pranzo, con uno sfondamento importante quindi nella pedemontana meridionale (visione simile a Moloch e molto diversa dal Lamma 3km o MeteoTitano). Staremo a vedere.....

    Immagine
    Gabri , c'è anche l'apposito link con lo zoom sul sud est francese
    Matteo ''Jack'' Giacosa

  8. #78
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    sara' un peggioramento molto veloce ma piuttosto intenso, tipici peggioramenti che vorrei in pieno inverno con una -4 ad 850 HPA

    L'intensita' della nevicata a mio avviso sara' quasi paragonabile a quella della settimana scorsa anche se la durata vera e propria a mio avviso risultera' minore

    visto il periodo, e le superfici tiepide, se le precipitazioni sono di debole entita o quasi moderate gli accumuli sono molto disomogenei per via della differente temperatura delle varie superfici su cui poggiano i fiocchi di neve, ma se le precipitazioni sono di moderata/forte intensita' accumula dovunque piu' o meno alla stessa maniera.

    Un classico esempio e' la nevicata di sabato scorso avvenuta con terreni tutt'altro che freddi e perlopiu' gia intrisi di acqua

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #79
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,090
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Citazione Originariamente Scritto da ArgenteraBest Visualizza Messaggio
    pcp24hz2_web_2.pngpcp24hz2_web_3.png
    non me lo aspettavo cosi colorato...
    gia la corsa precedente vedeva belle cose, per i crinali sw buoni accumuli. Per le pianure mi aspetto una buona fioccata, ma difficilmente oltre i 10cm.
    Le temperature non sembrano ottime, ma sinceramente non mi ricordo se le T dei Lam ad 850hPa sono a bulbo umido o a bulbo secco, o peggio se ho fatto una domanda stupida
    bella differenza di accumuli tra Lamma su GFS e ECWMF.. le termiche non mi convincono in effetti come accennavi

  10. #80
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Basso Piemonte 1-10 marzo 2016 (inizio della primavera [?])

    Citazione Originariamente Scritto da Jack_89 Visualizza Messaggio
    Gabri , c'è anche l'apposito link con lo zoom sul sud est francese
    Che pistino Tiè...



    Vedremo se l'exploit di sabato scorso è stato un fuoco di paglia o è viceversa un Lam alla stregua degli altri
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •