Pagina 16 di 37 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 364
  1. #151
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,321
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Tirreno-Adriatico a confronto! Differenza incredibile oggi

    Immagine.jpg
    La mia stazione meteo su Wunderground: https://www.wunderground.com/dashboa...21-07-27/daily
    La mia stazione meteo su Ecowitt: https://www.ecowitt.net/home/index?id=24356

  2. #152
    Tempesta violenta L'avatar di Konte
    Data Registrazione
    01/02/10
    Località
    Vergiano (RN)
    Età
    35
    Messaggi
    13,610
    Menzionato
    103 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Ci vorrebbe un gigio..vorrei capire se con le carte di gfs12 per venerdì-sabato sarebbe nebbia e maccaja o meno...io scommetterei su quella (garbino di metà settimana permettendo)

    Dopo tre anni di nulla cosmico la rimediamo la dama bisestile?????

    Dal 20 si cambia! (cit. Gazza)

  3. #153
    Uragano
    Data Registrazione
    28/01/10
    Località
    Capannaguzzo (FC)
    Messaggi
    26,601
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Per me sarebbe meglio un sabato, ma ovviamente non ci sono solo io.
    Sì si... io ho scritto venerdì solo perché l'ultima è stata fatta di sabato...

  4. #154
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Quasi Estate! Oggi a Brescia uffici ancora con i riscaldamenti accessi, anche uffici seri. Non abbiamo più il verso la gente non riconosce più il caldo ed il freddo, le stagioni non sa più dare il giusto perimetro alle cose soprat quelle meteo.
    Un vfcl lo prendo volentieri anche io se serve ad alleggerire la situation
    Prima ho sentito mio fratello che lavora sull'Appennino bolognese e mi riferisce caldo immondo.
    Oggi qua al Palas ho registrato massima di + 16.1
    Titano ci mette meno di 10 mm tra Venerdì e Sabato ma le temperature non varieranno di molto, anzi..Sabato momenti di garbino e ur per fortuna in calo

  5. #155
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,852
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Buona sera...

    Altra mattinata con nebbia terza giornata consecutiva,mentre in basso la nebbia era quasi assente.Dalla tarda mattinata ampi spazzi si sereno e sole con leggere velature.Attualmente sereno...

    Minima + 10.0°C...

    Massima + 18.9°C...

    Temperatura attuale + 12.5°C...

    Pressione 1016.1 hpa...

    Vento da SSW 0 km/h...

    Umidità 93%...

  6. #156
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    reading un filino più ragionevoli di gfs, sempre calde per carità, ma gfs e spaghi sono una roba fuori di testa in senso negativo ovviamente.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #157
    Uragano
    Data Registrazione
    16/12/09
    Località
    Igea marina(rimini) sul mare
    Età
    41
    Messaggi
    22,396
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    reading un filino più ragionevoli di gfs, sempre calde per carità, ma gfs e spaghi sono una roba fuori di testa in senso negativo ovviamente.
    Reading ma ho visto veloce mi sembra vedano anche un cavetto tra mercoledi e giovedi
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

  8. #158
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Ecco un paio di grafici di oggi, merito di @bio, di confronto tra la mia stazione al Palas e quella Arpa emr situata nei pressi di largo Gramsci a Rimini
    Notare le differenze in condizioni di brezza visto che quella Arpa è più vicina al mare


  9. #159
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    Raf, intervengo solo per dire che, secondo me, sbagli a confrontare la primavera con l'inverno per trarne la conseguenza che la nebbia si forma anche con temperature più alte che in inverno. Il problema, come faceva presente Fuoff, non è quello del calore in assoluto, ma della quantità di umidità ad una determinata temperatura. Se l'aria, d'inverno o in qualsiasi altra stagione, si satura meno facilmente che in passato, delle due l'una: o fa più caldo o c'è meno umidità, oppure entrambe. Di lì non si scappa...
    Hai anche ragione te che primavera e inverno sono due cose diverse; ma io ti porto questo esempio: inverno 2006-07 uno dei più caldi di sempre ed ebbe una discreta presenza di nebbia specie a gennaio 2007 quando si ebbero 10 giorni di nebbia, che per Rimini non è poco.
    Ora l'inverno 2006-07 le ha tutte le condizioni in "teoria" non favorevoli alla nebbia: temperature record sopra media, alta pressione africana doc quindi in teoria secca in quota, piogge molto scarse, quindi terreni molto secchi dovuti anche ad un 2006 molto siccitoso, eppure è stato uno degli inverni più nebbiosi degli ultimi 10-15 anni.
    Quello che cercavo di dire io è che freddo e nebbia non vanno di pari passo, anzi!
    Molto importante per la presenza o meno della nebbia è la posizione dell'anticiclone: riporto a tal proposito alcuni passaggi sul fenomeno nebbia presi dal libro "il Clima di Modena di un certo Luca Lombroso, non certo l'ultimo arrivato che dice:" Le nebbie più fitte e persistenti si formano quando l'anticiclone ha il suo massimo nella regione Balcanica meridionale con presenza di debole scirocco lungo il mare adriatico (guarda caso la situazione di questi giorni) in grado di dare luogo a blandi trasporti di vapor acqueo.
    In presenza di masse di aria fredda è frequente in questa situazione la formazione di galaverna! (oh! La galaverna si che è strettamente legata al freddo e la sua scomparsa è imputabile a inverni miti).
    Poi aggiunge:" Altra situazione tipica per nebbie molto fitte è quella con anticicloni sul mediterraneo uniti a moderati flussi da SW a 850 non sufficienti però ad innescare fohn Appenninico fino al suolo (quindi anticicloni subtropicali)
    Meno favorevoli alle nebbie sono gli anticicloni continentali con massimi in europa centro settentrionale associati a venti da nord est che spazzano le nebbie.
    Altra situazione non favorevole alla nebbia si ha quando l'alta pressione ha il suo massimo proprio a nord delle che instaurano venti catabatici seccando cosi l'aria."
    Ecco questi sono discorsi sensati, probabilmente negli ultimi anni le alte pressioni hanno assunto posizioni sbagliate!
    Però dire cosi a priori che vi è meno nebbia poichè gli inverni sono più miti è una grande CAZZATA e il 2006-07 è li a dimostrarlo.
    Poi per carità si ragiona, si discute, ognuno magari rimane sulla propria posizione ok.
    Però una cosa non la tollero e mi da molto fastidio: sono le offese gratuite solo perchè magari uno insiste sulla sua posizione poichè crede in quello che dice.
    No mi dispiace ma certi comportamenti non li tollero.
    Buona serata a tutti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #160
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 04 al 10 aprile 2016

    Dai che ognuno di noi ha dei quid nn di poco conto. Segnalo foschia densa e locali banchi di nebbia attorno a casa
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •