nevosità impressionante per quanto è aumentata, andamento davvero differente da me, addirittura maggio e vedo che l'andamento rispecchia grossomodo quello dei miei dati
Ultima modifica di brenva'20; 26/05/2016 alle 21:44
André
Proprio così.
E questo si osserva in tutte le Alpi Cozie meridionali, Alpi Marittime e Alpi Liguri, nonchè per tutto il cuneese a bassa quota.
E il bello è che questo è avvenuto in un contesto di aumento termico, segno che da noi freddo e nevosità non sono direttamente proporzionali e anzi, stiamo osservando stagioni invernali calde e molto nevose.
Sarebbe bello vedere cosa è capitato a quote ancora maggiori (>2500/3000 metri) dal punto di vista termico e nivometrico... io credo che la nevosità sia aumentata ancora di più, soprattutto in mesi come maggio,giugno, e che l'aumento termico sia ancora più ridotto.
In due decenni abbiamo osservato quindi un aumento di circa +1,2° a 600 metri e +0,7° a 2100 metri.
Lou soulei nais per tuchi
ottimo lavoro
dev'esserci un errore sulla media delle minime di dicembre (anno 10/15) con -0,3°c, dico errore perché, la media tra massime e minime e' inferiore (-1.7°c) per cui uno dei due dati risulta incongruente, o la media delle minime e' sicuramente piu' bassa oppure e' errata la media globale
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Bravo Patri, hai ragione, grazie della segnalazione
La media minime di quel periodo è -5,1° infatti.
Ho corretto, ecco qui
Pian Baracche00.jpg
complimentoni Lou Vall
lavoro da Paura !!
che pazienza e che figata![]()
Grazie carissimo
In un contesto di GW intanto ci sono alcuni mesi - come sospettavo da tempo - che si sono andati via via leggermente raffreddando in montagna, e sono quelli invernali, diciamo da gennaio a marzo con top febbraio.
Segno che non sempre quello che vediamo in basso è indicativo di quel che accade più in alto
Ora vedrò di metter su anche Alessandria-Lobbi
Buongiorno miei cari!
Come promesso, ho analizzato e messo in bella i dati di Alessandria-Lobbi (90m.).
Come già anticipato da Robyrto, si tratta di una stazione extraurbana, quindi perfetta per l'analisi del cambiamento climatico.
Frazione Lobbi del Comune di Alessandria, bassa pianura alessandrina a E del Tanaro, non lontani dalle ultimi propaggini della dorsale del Monferrato.
Alessandria Maps.jpg
Alessandria Loca.jpg
E' una zona dal classico clima padano continentale. Inverni freddi ed estati caldissime. E' la zona meno piovosa di tutto il Piemonte.
Questi i dati e le variazioni rispetto al decennio precedente.
Alessandria Medie.jpg
Alessandria Var.jpg
Anche qui l'aumento termico c'è stato, e non da ridere, e anche qui febbraio è l'unico mese che si è raffreddato. Alcuni mesi hanno avuto un riscaldamento relativamente basso (marzo, maggio, agosto) mentre gli altri sono diventati molto più caldi. Il regime pluviometrico è leggermente diverso da gran parte della regione. Mentre ad W e a N si osservano i due massimi precipitativi (primavera e autunno, nel N prevale la primavera, nel S l'autunno) qui c'è praticamente un unico massimo precipitativo, che è l'autunno: le altre stagioni non hanno una grandissima differenza come altrove. E anche qui notiamo che le precipitazioni invernali sono aumentate.
Per rimanere in tema del thread, questo è quanto finora osservato come variazione di temperatura rispetto al periodo 1990-1999.
Alessandria-Lobbi (90m.): +1,0°
Boves (575m.): +1,2°
Sampeyre-Pian delle Baracche (2135m.): +0,7°
Non appena riuscirò a mettere in bella altre stazioni le metterò qui![]()
Un'altra stazione analizzata: Saliceto- Bergalli (CN) - 385m.
Siamo nella Valle Bormida di Millesimo, nelle Alte Langhe. Il confine con la Liguria è a meno di 2km, e il mare dista appena 25km in linea d'aria
Saliceto maps.jpg
Saliceto loca.jpg
E' una stazione in pieno fondovalle, e climaticamente è un posto molto vicino al clima tipico dell'entroterra ligure, che è caratterizzato da minime relativamente molto basse. Le estati possono essere secche e afose, ma le minime, sia estive che invernali, sono davvero basse, e nel cuore dell'estate non arrivano ai +15°. Per contro, le massime possono essere piuttosto alte, e c'è un'escursione termica notevole.
Ecco i dati e i confronti relativi:
Saliceto dati.jpg
Saliceto confronti.jpg
La prima cosa che salta all'occhio è la piovosità, che si è mantenuta invariata negli anni Novanta e Duemila, ed è cresciuta nei Dieci. Anche qui la piovosità invernale è aumentata, mentre le altre stagioni si mantengono più o meno simili. A differenza del Piemonte a Nord del Po, il massimo precipitativo è sempre spiccatamente autunnale, mentre il minimo non è invernale bensì estivo
Dal punto di vista termico, la solfa è molto simile anche qui, anche se si nota un riscaldamento molto molto più contenuto. 0,5 gradi dai Duemila ai Novanta ed appena 0,2° dai Dieci ai Duemila. Febbraio è diventato incredibilmente molto più freddo, una diminuzione termica la mostra anche il mese di marzo. Mesi come gennaio, maggio e agosto mostrano un riscaldamento abbastanza contenuto, mentre i soliti aprile, giugno, settembre e novembre sono diventati molto molto più caldi. Piccola curiosità: notare come le minime del mese di agosto sono diventate sempre più basse, passando dai +14,2° dei Novanta ai +13,9° dei Duemila ai +13,7° dei Dieci.
Aggiorniamo il riscaldamento..
Alessandria-Lobbi (AL) (90m.): +1,0°
Saliceto-Bergalli (CN) (385m.): +0,7°
Boves (CN) (575m.): +1,2°
Sampeyre-Pian delle Baracche (2135m.) (CN): +0,7°
Segnalibri