Pagina 8 di 26 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 255
  1. #71
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Tornando all'evento in sè, direi che è proprio notevole. Non tanto per il fatto in sè (la neve a luglio sull'arco alpino dovrebbe essere la norma), ma per il periodo e il luogo: le Alpi Cozie meridionali, le Marittime e le Liguri hanno una nevosità estiva scarsissima (per non dire nulla) e comunque "limitata" alla prima decade di giugno e, infine, verso la fine di agosto. Abbiamo già assistito a sfreddate di giugno, con quota neve sui 1500 metri, non sono più comuni ma comunque ci sono, così come i primi freddi di agosto, con le cime oltre i 2800-3000 metri spruzzate di bianco.
    Ma questo evento - per quanto brevissimo - ha avuto caratteristiche oserei dire eccezionali. Ieri sera la quota neve sulle Cozie meridionali è arrivata a spingersi fin verso i 1700 metri: cosa normale per l'arco nord-alpino e Alpi Centro-orientali, ma del tutto inusuale da noi. In concomitanza col picco precipitativo si sono registrate le minime: Castelmagno (1755m.) è arrivata a +0,8°, così come Argentera (1680m.): +0,7°; Limone Pancani (1875m.): +0,6°, mentre lo zero termico era a 2000 metri.
    E stamattina il risultato era evidente. Cozie imbiancate praticamente oltre i 1800-1900 metri, in alcuni punti più in basso (a occhio mi sembrava tra la Val Maira e la Val Varaita). Monviso scintillante di ghiaccio, così come il Matto e l'Argentera, qui con neve che ipotizzo più sui 1900-2000 metri. E infine anche le Alpi Liguri - questo sì che è straordinario - hanno visto neve con accumulo almeno oltre i 2200-2300 metri: imbiancato il Bric Costa Rossa (2404m.) della Bisalta, così come era spruzzato anche il Mondolè (2382m.)
    E' vero che magari non mi ricordo di quando ero più piccolo, ma questo lo devo dire: a mia memoria non ricordo di aver mai visto la Bisalta e montagne imbiancate così in basso a luglio.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #72
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Allegato 437733
    questa è ancora più significativa.. sembra novembre con la neve in alto
    ciao tranquillo è una cosa ciclica....ogni 8/9 anni circa un bruco che poi diventa una farfallina grigia mangia tutti i teneri aghi che poi ricrescono a fine estate!! tutto torna normale l'anno dopo perche il larice è in grado di far germogliare aghi piu duri che loro non riescono a mangiare....

  3. #73
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    ciao tranquillo è una cosa ciclica....ogni 8/9 anni circa un bruco che poi diventa una farfallina grigia mangia tutti i teneri aghi che poi ricrescono a fine estate!! tutto torna normale l'anno dopo perche il larice è in grado di far germogliare aghi piu duri che loro non riescono a mangiare....
    Ma davvero?? Figata
    Grande emy che cultura. Mi hai rincuorato.. a puncia fa sgiai sopra il lago tutto rosso.

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  4. #74
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Aggiungiamo anche qualche dato a coronamento di questo poderoso break estivo di meta' luglio

    Colle dell'agnello 27cm di neve
    Gardetta 24 cm
    Pian delle Baracche 21 cm
    Colle della Lombarda 19 cm
    Pian Giasset 18 cm

    evento notevole, non c'e' che dire, durera' poco ma tra una cosa e l'altra abbiamo tolto circa 1 settimana di ablazione dei nostri glacionevati delle marittime

    Monviso bianco come non credo mai di averlo visto in questo periodo dopo una passata perturbata

    Ultima modifica di lifeisnow; 15/07/2016 alle 09:01
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #75
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Tornando all'evento in sè, direi che è proprio notevole. Non tanto per il fatto in sè (la neve a luglio sull'arco alpino dovrebbe essere la norma), ma per il periodo e il luogo: le Alpi Cozie meridionali, le Marittime e le Liguri hanno una nevosità estiva scarsissima (per non dire nulla) e comunque "limitata" alla prima decade di giugno e, infine, verso la fine di agosto. Abbiamo già assistito a sfreddate di giugno, con quota neve sui 1500 metri, non sono più comuni ma comunque ci sono, così come i primi freddi di agosto, con le cime oltre i 2800-3000 metri spruzzate di bianco.
    Ma questo evento - per quanto brevissimo - ha avuto caratteristiche oserei dire eccezionali. Ieri sera la quota neve sulle Cozie meridionali è arrivata a spingersi fin verso i 1700 metri: cosa normale per l'arco nord-alpino e Alpi Centro-orientali, ma del tutto inusuale da noi. In concomitanza col picco precipitativo si sono registrate le minime: Castelmagno (1755m.) è arrivata a +0,8°, così come Argentera (1680m.): +0,7°; Limone Pancani (1875m.): +0,6°, mentre lo zero termico era a 2000 metri.
    E stamattina il risultato era evidente. Cozie imbiancate praticamente oltre i 1800-1900 metri, in alcuni punti più in basso (a occhio mi sembrava tra la Val Maira e la Val Varaita). Monviso scintillante di ghiaccio, così come il Matto e l'Argentera, qui con neve che ipotizzo più sui 1900-2000 metri. E infine anche le Alpi Liguri - questo sì che è straordinario - hanno visto neve con accumulo almeno oltre i 2200-2300 metri: imbiancato il Bric Costa Rossa (2404m.) della Bisalta, così come era spruzzato anche il Mondolè (2382m.)
    E' vero che magari non mi ricordo di quando ero più piccolo, ma questo lo devo dire: a mia memoria non ricordo di aver mai visto la Bisalta e montagne imbiancate così in basso a luglio.
    Ma luglio 2011 ?? Era stato meno freddo sulle nostre montagne cuneesi??

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Allegato 437733
    questa è ancora più significativa.. sembra novembre con la neve in alto

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma luglio 2011 ?? Era stato meno freddo sulle nostre montagne cuneesi??




    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    forse piu freddo.....ma non c'era stata una nevicata cosi cospicua.....

  7. #77
    Vento forte L'avatar di Lucas80
    Data Registrazione
    22/11/11
    Località
    Porta delle Alpi Marittime
    Messaggi
    4,865
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Davvero uno spettacolo stamattina.
    Ieri le danze sono iniziate intorno alle 20 circa . Il tutto è terminato verso le 22:30 con pioggia forte per diversi minuti e raffiche di vento notevoli.

    Stamattina secondo giorno consecutivo con T min ad una cifra.

    Grazie a tutti per le testimonianze " storiche " e per i dati dell' evento.

    Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016 Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    tramite Tapatalk

  8. #78
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma luglio 2011 ?? Era stato meno freddo sulle nostre montagne cuneesi??

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Come media mensile non lo so, lo vedremo. Penso questo sarà più caldo nel complesso.
    Ma come sfreddata non c'è paragone: a luglio 2011 non ci fu niente di che, alla Gardetta non scese mai sottozero neanche, e a Castelmagno arrivò a piovere con minimo +6°/+7°, quindi con quota neve ben su.
    All'Agnello non sono riportati accumuli (ma questo non vuol dire che non abbia nevicato), però la media mensile di luglio 2011 è di +6,0° (media massime +9,9° media minime +2,3°). Non saprei dire se fu freddo o caldo: non c'è una media di riferimento a quelle quote. Viste le temperature vicine allo zero nelle fasi perturbate è molto probabile che nevicò anche allora, ma la quota neve non penso si sia spinta al di sotto dei 2500 metri.

    Visto il freddo in quota, in basso è stato minore perchè disturbato dal fohn, quindi non si sono registrate grandi minime.
    Solo nei posti un pò più protetti si son fatte minime basse, ma - direi - non eccezionali.
    Saliceto (389m.): +8,4°
    Sassello (385m.): +7,6°
    Castelletto Uzzone (423m.): +7,6°
    Baldissero d'Alba (265m.): +8,2°
    Villanova Solaro (267m.): +8,3°.

    Se ci sarà calma di vento credo che domattina potremmo ambire ad avere minime decisamente fredde...
    Lou soulei nais per tuchi

  9. #79
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Come media mensile non lo so, lo vedremo. Penso questo sarà più caldo nel complesso.
    Ma come sfreddata non c'è paragone: a luglio 2011 non ci fu niente di che, alla Gardetta non scese mai sottozero neanche, e a Castelmagno arrivò a piovere con minimo +6°/+7°, quindi con quota neve ben su.
    All'Agnello non sono riportati accumuli (ma questo non vuol dire che non abbia nevicato), però la media mensile di luglio 2011 è di +6,0° (media massime +9,9° media minime +2,3°). Non saprei dire se fu freddo o caldo: non c'è una media di riferimento a quelle quote. Viste le temperature vicine allo zero nelle fasi perturbate è molto probabile che nevicò anche allora, ma la quota neve non penso si sia spinta al di sotto dei 2500 metri.

    Visto il freddo in quota, in basso è stato minore perchè disturbato dal fohn, quindi non si sono registrate grandi minime.
    Solo nei posti un pò più protetti si son fatte minime basse, ma - direi - non eccezionali.
    Saliceto (389m.): +8,4°
    Sassello (385m.): +7,6°
    Castelletto Uzzone (423m.): +7,6°
    Baldissero d'Alba (265m.): +8,2°
    Villanova Solaro (267m.): +8,3°.

    Se ci sarà calma di vento credo che domattina potremmo ambire ad avere minime decisamente fredde...
    Non saranno eccezionali ma per essere il 15 di luglio sono davvero ragguardevoli

    tuttavia credo che la prossima notte le minime saranno leggermente superiori a stamane complice la rapida risalita' termica ad 850HPA che in questo periodo dell'anno riesce a propagarsi piu' velocemente anche nei bassi strati

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  10. #80
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Basso Piemonte dal 11 al 31 Luglio 2016

    Cuneo e la sua corona bianca di montagne

    cuni 15-07.jpg
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •