Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 154
  1. #61
    Vento teso L'avatar di rediquadri
    Data Registrazione
    04/02/10
    Località
    San Michele Appiano/Eppan (BZ)
    Età
    38
    Messaggi
    1,866
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    2,5 mm per rovesci nella notte.
    +16,8°
    Mese a 36,1 mm e anno a 983,0 mm con media ANNUA già superata.
    M'è tucaa imparà che:
    1. la roeda la gira che ogni taant se stravàcca el buceer de la bìra (D. Van de Sfroos)
    2. Puttòst che avègh nagòtt, l'è mèj puttòst (proverbio milanese)

  2. #62
    Vento moderato L'avatar di nago
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    56
    Messaggi
    1,498
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Putost che nient...

    image.jpg
    Ultima modifica di nago; 18/09/2016 alle 08:05
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

  3. #63
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,559
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Minima 15.2° ora 18.5°/81% sereno
    ieri 0.0mm venerdi 0.5mm e giovedi 43.9mm

  4. #64
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Tra ieri e stanotte la situazione in quota era anche buona ma non al suolo: e' mancato il richiamo umido da Sud.

  5. #65
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,559
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Cumuli sparsi e fresco 21.4°/71% brezza da SE

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da rediquadri Visualizza Messaggio
    2,5 mm per rovesci nella notte.
    +16,8°
    Mese a 36,1 mm e anno a 983,0 mm con media ANNUA già superata.
    È che quest'estate abbiamo avuto un tempo caratterizzato da peggioramenti brevissimi ma intensi, seguiti poi da tempo asciutto e soleggiato.
    Forse mi sbaglio, ma credo che questa sia una cosa tipica di quando l'anticiclone è sbilanciato a ovest: il target dei peggioramenti sono le regioni appenniniche e soprattutto i Balcani, però questi fronti freddi in quota, contrastando con l'aria molto calda presente al suolo nelle pianure del Nordovest, scatenano una forte attività convettiva, portando acquazzoni lampo ma spesso violentissimi. Subito dopo il cielo si rasserena e l'aria torna calda e molto secca. Credo che, se una simile configurazione barica fosse accaduta in inverno, avremmo avuto precipitazioni scarsissime. È corretta la mia interpretazione?
    Va detto comunque che, a causa della bassa umidità e dell'ampio soleggiamento, l'evaporazione è stata molto forte.
    Oggi, a Milano, pomeriggio soleggiato con condizioni termo-igrometriche veramente ideali: sui 24 gradi con 50% ur. La piacevole estate continua...

  7. #67
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Breve TS verso le 15:30, circa 4 mm in un forte rovescio, circoscritto fra Lentate SS e Mariano Comense.
    (giusto quando cominciava la partita Lentate-Tradate (2-0) e quindi doccia preventiva ai Calciatori ed Arbitri).

  8. #68
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    È che quest'estate abbiamo avuto un tempo caratterizzato da peggioramenti brevissimi ma intensi, seguiti poi da tempo asciutto e soleggiato.
    Forse mi sbaglio, ma credo che questa sia una cosa tipica di quando l'anticiclone è sbilanciato a ovest: il target dei peggioramenti sono le regioni appenniniche e soprattutto i Balcani, però questi fronti freddi in quota, contrastando con l'aria molto calda presente al suolo nelle pianure del Nordovest, scatenano una forte attività convettiva, portando acquazzoni lampo ma spesso violentissimi. Subito dopo il cielo si rasserena e l'aria torna calda e molto secca. Credo che, se una simile configurazione barica fosse accaduta in inverno, avremmo avuto precipitazioni scarsissime. È corretta la mia interpretazione?
    Va detto comunque che, a causa della bassa umidità e dell'ampio soleggiamento, l'evaporazione è stata molto forte.
    Oggi, a Milano, pomeriggio soleggiato con condizioni termo-igrometriche veramente ideali: sui 24 gradi con 50% ur. La piacevole estate continua...
    ...vorrai dire ad EST....comunque anch'io penso cosi'.
    Milano citta' (salvo Lambrate) questa volta e' stata in un buco precipitativo.

  9. #69
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,559
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Sereno 16.5°

  10. #70
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/16
    Località
    Milano
    Età
    33
    Messaggi
    91
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Lombardia (MI-MB-CR-BG-BS-LC) 11-30 settembre 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    ...vorrai dire ad EST....
    no, intendevo dire un anticiclone con i massimi a ovest dell'Italia, e che quindi lascia scorrere sul suo fianco destro delle correnti settentrionali, correnti che colpiscono ovviamente più direttamente i Balcani e la parte orientale dell'Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •