Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 262

Discussione: Nowcasting liguria

  1. #131
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Fado Basso (Mele, GE, 290 m) alla fine ci scappa una giornata piuttosto fredda, per ora la più fredda di questo febbraio 2017: min. +0,5°C/ max. +2,4°C (media semi-somma +1,5°C), diverse ore di neve, con tanto di temporanea spolverata... qui nel bacino del Leira sembra tenere bene la 925 hPa, stazione OMIRL di Monte Penello (980 m) che alle 22.00 segnava ancora -2,3°C, peccato perché se ci fossero precipitazioni decenti potrebbe perfino imbiancare di nuovo... l'Appennino Ligure occidentale si sta rivelando sorprendentemente freddo, in rapporto alla sua modesta altitudine, a parità di quota molto più freddo dei restanti rilievi liguri, perlomeno nell'area di crinale e sui versanti esposti a Nord; questa sera la stazione del Beigua (1287 m) oscilla ancora tra -4 e -4,5°C ed è in assoluto la più fredda della rete LIMET, malgrado la quota modesta e la vicinanza al mare (poco più di 7 Km in linea d'aria).
    Qua in Valle Scrivia ca. 300m slm, ieri nulla assoluto, solo freddo e nuvoloso con estremi (circa) +1/+4°C. Oggi piove a rovesci, durante quelli più intensi è "quasi neve", con splatters ben evidenti nel mezzo, ma non ingrana mai abbastanza, e soprattutto scema prima di reali cambiamenti del tipo di precipitazione. Anche perché con +2°C a 700m, dubito di poter vedere di più; nonostante un gradiente molto piccolo in valle e con freddo al suolo, tanto che da Genova a Savona con la tramontana si è ben sotto media (tra +6°C e +9°C contro una media di febbraio intorno a +12°C).

    Domanda: nel febbraio-marzo 2004 fece molta neve?
    Ultima modifica di FilTur; 12/02/2017 alle 14:21

  2. #132
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Oggi mi sarei atteso una giornata decisamente più calda, vista la notevole impennata subita dalle temperature fin dalla nottata, invece contesto un paio di gradi sopra media (quasi 4°C la minima, 1°C abbondante la massima) ma tutto sommato accettabile, con estremi +5,3°C/+9,4°C e cielo che va facendosi progressivamente coperto. Fascia costiera genovese che è rimasta largamente entro i 13-14°C di massima (nonostante il discreto soleggiamento del primissimo pomeriggio), Riviere decisamente più calde con Ventimiglia e Chiavari che hanno toccato i +18°C e diverse località sui 16/17°C sia a Ponente sia a Levante.

  3. #133
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Situazione sostanzialmente invariata rispetto a ieri, con cielo velato e un po' di foschia e temperatura minima di +4,8°C (in calo quindi di 0,5°C), profilo termico che (dando per scontate le oscillazioni di pochi decimi in più o in meno) ricalcherà sostanzialmente quello di ieri.

  4. #134
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Oggi mi sarei atteso una giornata decisamente più calda, vista la notevole impennata subita dalle temperature fin dalla nottata, invece contesto un paio di gradi sopra media (quasi 4°C la minima, 1°C abbondante la massima) ma tutto sommato accettabile, con estremi +5,3°C/+9,4°C e cielo che va facendosi progressivamente coperto. Fascia costiera genovese che è rimasta largamente entro i 13-14°C di massima (nonostante il discreto soleggiamento del primissimo pomeriggio), Riviere decisamente più calde con Ventimiglia e Chiavari che hanno toccato i +18°C e diverse località sui 16/17°C sia a Ponente sia a Levante.
    Mi augurerei, magari non temperature da aprile-maggio a febbraio, però qualche giorno soleggiato e con vento calmo anche a Genova sì. Sono un po' stufo di dovermi riparare dalla tramontana forte lungo il Polcevera, neanche fossi nell'inverno russo, quando su a casa mia oltre i Giovi piove o fa al massimo neve bagnata
    A questo punto meglio un po' di tepore, e sopratutto niente vento: lo confesso, lo detesto il vento di Genova Questo sì che è davvero "freddo finto" dove ti devi coprire di brutto anche con +10°C

  5. #135
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Eh, ma siamo in inverno e se da queste parti non c'è vento è molto difficile che il tempo resti sereno, se non per 1 o 2 gg al massimo... poi si finisce sotto stratocumuli "macajosi" e se va male anche sotto pioviggini, vedi l'ultima decade di gennaio 2016...

  6. #136
    Vento fresco
    Data Registrazione
    13/11/03
    Località
    Mele - Fado (GE), 280 m
    Messaggi
    2,309
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Eh, ma siamo in inverno e se da queste parti non c'è vento è molto difficile che il tempo resti sereno, se non per 1 o 2 gg al massimo... poi si finisce sotto stratocumuli "macajosi" e se va male anche sotto pioviggini, vedi l'ultima decade di gennaio 2016...
    E infatti il cielo non è riuscito a restare sereno, per cui dopo la bella giornata di ieri (niente vento, solo brezze deboli nel pomeriggio) e la nottata stellata, cielo che si è coperto di stratocumuli fin dall'alba, estremi termici (provvisori almeno nel valore massimo): +2,8°C/+10,4°C...

  7. #137
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Questa mattina ho preso "preventivamente" l'auto, a causa dello sciopero regionale dei treni. Mite e umidissimo, nuvoloso, mi si continuava a formare esternamente la condensa sui vetri. A casa mia +6°C, ma nei pochi km fino all'autostrada a Busalla già salita intorno ai +9°C (non è la prima volta che vedo una tale differenza termica in questi pochi km). Genova Val Polcevera, +10°C a Bolzaneto e +11°C a Fegino (ormai più di due ore fa).

  8. #138
    Brezza tesa L'avatar di yuri18
    Data Registrazione
    11/10/13
    Località
    Masone S. Pietro(Ge)
    Età
    37
    Messaggi
    676
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Masone S. Pietro (Ge)

    Qui giornata prevalentemente serena, a parte qualche innocuo cumulo comparso sulla dorsale che però non ha disturbato il soleggiamento. Estremi di -0.8°/+11.7° C, attuali +3.3° C in calo, cielo sereno.

    Stazione Meteo Davis VP2: http://meteomasone.altervista.org/

  9. #139
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Posso dire che detesto la maccaja e che mi mette molta più tristezza ed oppressione della nebbia padana?

  10. #140
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Vernazza, 24 febbraio 2017, ore 22.27

    cielo molto nuvoloso
    visibilità buona
    pioggia molto debole
    temperatura +13,7°C (dp nd)
    umidità relativa 78%
    pressione 1005 hpa
    calma di vento

    Da qualche minuto ha ripreso a cadere qualche goccia qui a Vernazza, dopo che intorno alle 21 erano apparse le prime stelle. Probabilmente siamo comunque alla fine della fase perturbata.

    A Migliarino aveva già accumulato 8,2 mm stamani alle 7.55 quando sono uscito per andare al lavoro. Ha piovuto ancora, poco e a intermittenza, come pure a Massarosa dove ho trascorso la giornata lavorativa, penso, anche vedendo le stazioni vicine, che si sia arrivati intorno ai 15 mm.

    Pioggia carica di sabbia, purtroppo, con cielo giallastro.
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •