Pagina 4 di 27 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 262

Discussione: Nowcasting liguria

  1. #31
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono quasi sicuro che Urbe sia più piovosa di Calizzano, sulla nevosità non ci metterei una mano sul fuoco.
    Vista la protezione del massiccio del Beigua di cui gode Urbe sarei più propenso a pensare che sia più nevosa, poichè il freddo viene intrappolato in basso più a lungo e, inoltre, la piovosità è maggiore. Quindi penso sia più nevosa ma non ho dati in merito.
    Stasera vedrai quelli di Bric Berton e Capanne Marcarolo (nel cuore dell'Appennino Alessandrino), così avrai un'idea più precisa in merito
    Ecco, proprio come pensavo; Urbe ha una chiusura più elevata verso sud, mi sembra di capire; e, dunque, più protetta.
    Aspetto con grande curiosità i tuoi ottimi dati!

  2. #32
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Sono quasi sicuro che Urbe sia più piovosa di Calizzano, sulla nevosità non ci metterei una mano sul fuoco.
    Vista la protezione del massiccio del Beigua di cui gode Urbe sarei più propenso a pensare che sia più nevosa, poichè il freddo viene intrappolato in basso più a lungo e, inoltre, la piovosità è maggiore. Quindi penso sia più nevosa ma non ho dati in merito.
    Stasera vedrai quelli di Bric Berton e Capanne Marcarolo (nel cuore dell'Appennino Alessandrino), così avrai un'idea più precisa in merito
    Lou_Vall, dunque per l'alessandrino si può parlare di Appennini a tutti gli effetti, no?
    Poi un'altra cosa, tornando al discorso Urbe. Il paese è ben collegato a Genova? Permette di raggiungere comodamente e rapidamente il capoluogo ligure? Sai se Genova offre qualcosa in più (es. rispetto a SV e CN) in termini di lavoro nel settore impiegatizio privato? O anche lì c'è, ahinoi, una situazione di stallo?
    Grazie come sempre:-)

  3. #33
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Che poi, scusami, ma Urbe quanto dista dalla costa? Ancor meno di Calizzano? Se fosse vera quella media nivo di 2 metri annui ad una altitudine modesta e così vicina al mare, beh, sarebbe un dato strepitoso e credo senza eguali a livello nazionale!

  4. #34
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Allora, Urbe (560m.) dista dal mare 12km, quindi ancora meno di Calizzano
    I dati nivometrici Arpa sono di Bric Berton (773m.), 6km a NW di Urbe.
    Premetto che le misurazioni nivometriche (laser) avvengono una sola volta al giorno, dunque una certa percentuale di cm caduti viene irrimediabilmente persa (ad esempio quando nevica, poi piove, e poi ri-nevica nell'arco della stessa giornata). Per il periodo 2000-2016 Bric Berton mostra 174cm annui, reali potrebbero verosimilmente essere sui 180-190cm. Considerato che Bric Berton è un pò più in alto ma nel contempo è leggermente più esposta (non ha l'intera protezione del Beigua), ritengo che abbia alla fine una nevosità paragonabile a Urbe. Per cui, tirando le somme, vedrei bene per Urbe reali dai 170 ai 190cm, dubito arrivi ai 200cm ma non posso escluderlo. In ogni caso, vista la vicinanza al mare, non credo ci siano posti dalla nevosità simile e/o paragonabile in Italia - escludendo appunto zone simili nell'entroterra savonese e del genovesato.
    Un altro dato che posso menzionare è la nevosità del Monte Settepani (1375m.), la montagna che sovrasta Calizzano ad E: per il periodo 2004/2005 - 2015/2016 ha 342cm annui. Niente di eccezionale per la quota, ma è notevole anche qui la distanza dal mare: parliamo di appena 13km in linea d'aria
    Lou soulei nais per tuchi

  5. #35
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Grazie Lou_Vall, dati interessantissimi! Insomma, sono zone in cui la neve non manca di certo. Che poi, anche a livello di pioggia: ho letto da qualche parte che Urbe arriva a 1600-1800 mm annui...cioè, roba da Verbano o alto Piemonte in generale!
    Quindi Urbe è pure più vicina al mare, mi confermi. Certo che uno in quelle zone (lo stesso dicasi per Calizzano) avrebbe neve a mare insieme! Mica per tutti eh!
    Comunque, come ti dicevo sopra ti faccio due domandine al volo: la zona di Genova, che tu sappia, offre qualcosa in più (rispetto a Sv e Cn) in termini di lavoro? (specie settore impiegatizio nel privato)? Urbe dispone di un collegamento rapido e comodo con il capoluogo ligure?
    Se hai foto di Urbe e Calizzano, posta, posta!
    Grazie ancora!!

  6. #36
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Grazie Lou_Vall, dati interessantissimi! Insomma, sono zone in cui la neve non manca di certo. Che poi, anche a livello di pioggia: ho letto da qualche parte che Urbe arriva a 1600-1800 mm annui...cioè, roba da Verbano o alto Piemonte in generale!
    Quindi Urbe è pure più vicina al mare, mi confermi. Certo che uno in quelle zone (lo stesso dicasi per Calizzano) avrebbe neve a mare insieme! Mica per tutti eh!
    Comunque, come ti dicevo sopra ti faccio due domandine al volo: la zona di Genova, che tu sappia, offre qualcosa in più (rispetto a Sv e Cn) in termini di lavoro? (specie settore impiegatizio nel privato)? Urbe dispone di un collegamento rapido e comodo con il capoluogo ligure?
    Se hai foto di Urbe e Calizzano, posta, posta!
    Grazie ancora!!
    Purtroppo non so nulla della situazione lavorativa di Genova e dintorni: credo che qualche informazione possano dartela gli amici del nowcasting ligure
    Credo, però, che sia una zona non poco depressa per via del "triangolo industriale" che ormai non c'è più da anni.
    Riguardo la pioggia, Urbe potrebbe effettivamente avere quella piovosità lì.
    L'Appennino Ligure-Alessandrino è piovosissimo, non escludo che sulle cime si possano superare i 2.000mm annui.
    Giusto per citare due dati: per il periodo 2000-2015 Capanne Marcarolo (780m, AL) ha 1.636mm, Fraconalto (725m, AL) ne ha 1.793mm.
    Sono posti più ad E di Urbe, la seconda è alle spalle della Val Polcevera, quindi ha una piovosità esaltata dal corridoio precipitativo. Non ho dati per Urbe, ma vista la posizione penso abbia una piovosità un pò più bassa.. (io la vedo più tra i 1100 e i 1300mm, ma spero che gli autoctoni mi aiutino a capirne di più..)
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #37
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Perfetto Lou_Vall, grazie dei dati che hai e delle spiegazioni precise e dettagliate!
    Rinnovo l'invito: se hai foto di Urbe, Calizzano, si accettano volentieri!

  8. #38
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Vernazza, 30 settembre 2016, ore 23.14

    cielo parzialmente nuvoloso
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +19,7°C (dp nd)
    umidità relativa 71%
    pressione 1018 hpa
    brezza di monte

    Serata tiepida a Vernazza. Al tramonto era evidente una notevole presenza di nubi verso sud-sudovest, ma al momento non sembrano avanzare.

    L'assetto termico è stabile da un paio d'ore, l'umidità è in lieve crescita, la ventilazione rimane "di terra" ma probabilmente è un ibrido tra la solita brezza di monte di questo borgo ligure e uno scirocco di ritorno (qui spesso lo scirocco si presenta come "finta tramontana").

    Per Urbe ... un piccolo consiglio
    Stazione Meteo | Urbe San Pietro ... peccato che la webcam in questo momento non sia operativa
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  9. #39
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,016
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    Vernazza, 30 settembre 2016, ore 23.14

    cielo parzialmente nuvoloso
    visibilità ottima
    nessun fenomeno
    temperatura +19,7°C (dp nd)
    umidità relativa 71%
    pressione 1018 hpa
    brezza di monte

    Serata tiepida a Vernazza. Al tramonto era evidente una notevole presenza di nubi verso sud-sudovest, ma al momento non sembrano avanzare.

    L'assetto termico è stabile da un paio d'ore, l'umidità è in lieve crescita, la ventilazione rimane "di terra" ma probabilmente è un ibrido tra la solita brezza di monte di questo borgo ligure e uno scirocco di ritorno (qui spesso lo scirocco si presenta come "finta tramontana").

    Per Urbe ... un piccolo consiglio
    Stazione Meteo | Urbe San Pietro ... peccato che la webcam in questo momento non sia operativa
    Ciao:-) Si, grazie per la segnalazione della stazione meteo di Urbe; e già, peccato davvero per la webcam.
    Tu sei pratico della zona di Urbe? È una bel posto? Sapresti descrivermelo? Grazie mille!

  10. #40
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting liguria

    Citazione Originariamente Scritto da Sneg Visualizza Messaggio
    Ciao:-) Si, grazie per la segnalazione della stazione meteo di Urbe; e già, peccato davvero per la webcam.
    Tu sei pratico della zona di Urbe? È una bel posto? Sapresti descrivermelo? Grazie mille!
    Non sono molto pratico della zona, ci sono stato qualche volta per escursioni in zona Beigua, inoltre per un certo periodo, all'inizio degli anni 2000, andavo un paio di volte all'anno a trovare un amico che abita in una casa isolata presso la frazione Acquabianca e che organizzava qualche incontro tra meteofili. La webcam di casa sua (funziona, adesso non vedi nulla perchè la zone è isolata e quindi del tutto buia di notte) è quella di Urbe - Monte Poggio in questa pagina
    Webcam Savona - LIMET

    Proprio questo amico (e il "titolare" della webcam di Urbe, che è un previsore di Limet) mi hanno riferito aneddoti e mostrato dati della mostruosa (per la quota) nevosità della zona. Occhio però che a nevicate enormi seguono a volte fusioni altrettanto micidiali quando sfonda il "marin" ...
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •