Pagina 2 di 49 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 484
  1. #11
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Gfs da tragedia, praticamente è la fotocopia delle prime due decadi dicembrine degli ultimi 3 inverni, alta pressione ad oltranza....mi rifiuto, almeno spero, di credere ad uno scenario del genere!
    Reading invece pare piú umano, alta pressione che abbraccerebbe sí buona parte d europa per circa 7-8 giorni, che sarebbe anche fisiologico dovuto al ripristino delle vorticitá in sede canadese, poi l ultima carta è abbastanza interessante o almeno piuttosto diverso dagli scenari americani!
    A vedere dai commenti sembra che i mesi di dicembre anonimini siano stati solo dopo il 2013 e prima sempre scoppiettanti.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    A vedere dai commenti sembra che i mesi di dicembre anonimini siano stati solo dopo il 2013 e prima sempre scoppiettanti.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Nessuno lo ha mai detto, ma non si può negare che con le carte attuali questo sarebbe il quarto mese di dicembre CONSECUTIVO da cestinare almeno fino a metá mese.....e per quanto gli indici non fossero super favorevoli è anche però vero che le condizioni di partenza rispetto gli ultimi anni sarebbero abbastanza diverse ma con risultati molto simili!
    Se poi è normale avere per quattro anni consecutivi praticamente le prime due decadi a 0mm ( o giú di lí...) nel nord Italia facciamo pure, a meno che non mi sia perso qualcosa e che qui in realtá siamo nel deserto di Atacama!!
    Ultima modifica di Iceman84; 27/11/2016 alle 13:46

  3. #13
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    A vedere piu in alto sembra che la wawe 1 spinga nel punto giusto ma purtroppo da sola non basta la 2 è praticamente morta.
    Una cosa diversa che si note è che le correnti zonali non essendo forti non entrano nell europa orientale ed il freddo riesce a rimanere


    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  4. #14
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Nessuno lo ha mai detto, ma non si può negare che con le carte attuali questo sarebbe il quarto mese di dicembre CONSECUTIVO da cestinare almeno fino a metá mese.....e per quanto gli indici non fossero super favorevoli è anche però vero che le condizioni di partenza rispetto gli ultimi anni sarebbero abbastanza diverse ma con risultati molto simili!
    Se poi è normale avere per quattro anni consecutivi praticamente le prime due decadi a 0mm nel nord Italia facciamo pure, a meno che non mi sia perso qualcosa e che qui in realtá siamo nel deserto di Atacama!!
    Nel 2014 ha piovuto nella prima decade!

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Iceman84
    Data Registrazione
    24/10/12
    Località
    Modena SW
    Età
    40
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Non credo siano venuti 30mm......non sono i 3-4 mm a casa tua che cambiano il concetto su larga scala come il nord Italia!

    Di contro sono d accordo che la wave1 è viva, mentre l azzorriano ha la tendenza a venire sempre schiacciato sui paralleli.....se va di culo ne usciamo verso l immacolata o poco dopo, altrimenti se ne riparla alla fine della seconda decade!

  6. #16
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    A vedere dai commenti sembra che i mesi di dicembre anonimini siano stati solo dopo il 2013 e prima sempre scoppiettanti.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Ma uno non ce lo mettiamo? No perché tra gli ultimi 3 dicembre ce n'è uno che ha battuto per alcune località il 2006... è un altro che ci si avvicina di molto. Gli ultimi 3 dicembre sono la morte del meteoappassionato. E di recente c'è anche un tale dicembre 2011 eh... in sostanza negli ultimi 5 anni si salva solo dicembre 2012, quindi c'è poco da stare sereni. Tutti i record di caldo sono stati battuti. Non per fare amarcord, ma chissenefrega se ha piovuto la prima decade del dicembre 2013, qui quel che si chiede è almeno la normalità ed un dicembre normale manca da anni con una sequela di dicembre allucinanti termkcamente che no, nel passato non ha MAI fatto così tanti di fila.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma uno non ce lo mettiamo? No perché tra gli ultimi 3 dicembre ce n'è uno che ha battuto per alcune località il 2006... è un altro che ci si avvicina di molto. Gli ultimi 3 dicembre sono la morte del meteoappassionato. E di recente c'è anche un tale dicembre 2011 eh... in sostanza negli ultimi 5 anni si salva solo dicembre 2012, quindi c'è poco da stare sereni. Tutti i record di caldo sono stati battuti. Non per fare amarcord, ma chissenefrega se ha piovuto la prima decade del dicembre 2013, qui quel che si chiede è almeno la normalità ed un dicembre normale manca da anni con una sequela di dicembre allucinanti termkcamente che no, nel passato non ha MAI fatto così tanti di fila.
    Lui ha solo fatto riferimento che sono tre anni che non scende una goccia nella prima metà di dicembre e basta non ha fatto riferimento ad altro. dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.

  8. #18
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Il peggioramento degli ultimi tre dicembri rispetto ai precedenti è evidente, nelle ultime tre stagioni è stato il mese che ha sofferto di più; ad esempio in quota il 2015 è stato il mese invernale più caldo dal 1981 in poi stracciando febbraio 1998 (ha avuto medie di 4.7°C ad 850 hPa e 2827 m di ZT, la prima è più alta di quelle di novembre e di aprile mentre la seconda è stata ottobrina), anche il 2013 è stato piuttosto caldo ed è secondo con il 1985 mentre il 2014 è settimo e si è salvato in parte con l'irruzione di fine anno (l'unica degli ultimi tre dicembri). Prima però avevamo avuto 2012, 2010, 2009 tutti ai primi dieci tra i più freddi con episodi nevosi anche importanti (parlo in generale) mentre il 2011 è stato nè carne nè pesce.
    Per finire dicembre è molto spesso stato il mese più mite (sempre in quota) dei tre, lo è stato 19 volte su 35 e 10 il migliore, è allineato agli altri due solo come valori minimi assoluti mentre perde terreno già considerando le medie decadali; quindi una partenza a bomba dell'inverno (l'ultima risale a quattro anni fa, non mi pare lontanissima) è più l'eccezione che la regola. Però se non mi fa un dicembre travestito da novembre è senz'altro meglio..
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  9. #19
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Sostanzialmente anche il 12z, seppur con qualche lievissimo miglioramento nel long, è da nulla cosmico fino a fine run.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #20
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: dicembre: il mese della riscossa del generale?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente anche il 12z, seppur con qualche lievissimo miglioramento nel long, è da nulla cosmico fino a fine run.
    Meglio così, dopo tutte le piogge che ha fatto al nordovest negli ultimi giorni ulteriori fasi di maltempo non sono affatto necessarie. E dicembre potrebbe tranquillamente chiudere a 0mm dalle nostre parti per i miei gusti visto che di pioggia quest'anno ne è caduta anche fin troppa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •