Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Inizio del mese con al piu' nubi medio-basse e poco sole, da ieri pomeriggio ed in special modo oggi invece altra musica, con cieli tersi ed inversioni termiche che, nei giorni a seguire, si accentueranno ancor di piu' (freddo lungo il fondovalle in ombra della Orobie, decisamente mite appena sopra in versante, in special modo retico ovviamente).

    Per ora non si vedono sbocchi significativi che possano portare a prp e neve, almeno sino alla "decenza" previsionale.

    Vedremo...


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #2
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Prime minime interessanti, almeno lungo il fondovalle e nei noti "brinifici" a ridosso delle Orobie: da me -2.7°, mentre Caiolo qui vicino stacca un discreto -4.9°

    Caiolo oggi, secondo me, all'ombra delle Orobie dovrebbe fare la prima giornata di ghiaccio della stagione: vedremo




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #3
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Situazione delle T alle 11:00, dalla cartina in realtime del CML:

    Cartina CML - T Valtellina ore 11 del 06-12-2016.png


    Tutta la zona all'ombra delle Orobie e' ancora ben sottozero (anche la mia stazione, ora da me il sole "arriva" solo verso le 11:10-11:15 circa), con Caiolo ancora a quasi -3°: in versante, anche Orobico ove c'e' il sole altro "mondo" invece, con valori ben positivi anche a oltre 1000 m (ad esempio +6.4° agli oltre 1200 m dell'Osservatorio astronomico su a S.Bernardo, sopra Ponte in Valtellina). Notare anche gli oltre +8° su a Montagna, sopra Sondrio, ove il sole scalda e non poco rispetto al fondovalle sottostante.

    Tutte cose ovviamente gia' note, ma fa sempre un po' effetto edere le enormi differenze di T che l'orografia, in queste situazioni, riesce a dare anche a poca distanza !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Situazione delle T alle 11:00, dalla cartina in realtime del CML:

    Cartina CML - T Valtellina ore 11 del 06-12-2016.png


    Tutta la zona all'ombra delle Orobie e' ancora ben sottozero (anche la mia stazione, ora da me il sole "arriva" solo verso le 11:10-11:15 circa), con Caiolo ancora a quasi -3°: in versante, anche Orobico ove c'e' il sole altro "mondo" invece, con valori ben positivi anche a oltre 1000 m (ad esempio +6.4° agli oltre 1200 m dell'Osservatorio astronomico su a S.Bernardo, sopra Ponte in Valtellina). Notare anche gli oltre +8° su a Montagna, sopra Sondrio, ove il sole scalda e non poco rispetto al fondovalle sottostante.

    Tutte cose ovviamente gia' note, ma fa sempre un po' effetto edere le enormi differenze di T che l'orografia, in queste situazioni, riesce a dare anche a poca distanza !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Prime minime interessanti, almeno lungo il fondovalle e nei noti "brinifici" a ridosso delle Orobie: da me -2.7°, mentre Caiolo qui vicino stacca un discreto -4.9°

    Caiolo oggi, secondo me, all'ombra delle Orobie dovrebbe fare la prima giornata di ghiaccio della stagione: vedremo


    Giornata di ghiaccio sia a Caiolo che a Tresenda di Teglio - loc. Saleggio ( quest'ultima con una max più bassa della precedente località con -0.8!). Villa di Tirano ha rilevato una max di 11.1*C come Montagna in Valtellina. Stamattina il sensore più riparato ha rilevato -2.4 mentre in un punto più esposto ho toccato i -4 ( a titolo puramente indicativo). Bella brinata.

    Stasera alla stessa ora è più freddo rispetto a ieri. Attualmente -1.5. Devo dire che, malgrado il fatto che il termo-igrometro non sia schermato ( parlando di quello più riparato) la minima non si discosta di molto da quella di Andalo V. ( generalmente con una differenza non superiore a 1/1,5*C).

    Secondo te la mia zona (Trivio di Fuentes) e più simile ad Andalo V. a livello di temperature minime rispetto a Dubino Careciasca per esempio? Fammi sapere.

    Ciao

  6. #6
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da Temporale Visualizza Messaggio

    Secondo te la mia zona (Trivio di Fuentes) e più simile ad Andalo V. a livello di temperature minime rispetto a Dubino Careciasca per esempio? Fammi sapere.

    Ciao


    Secondo me piu' simile a Dubino

    Intanto da me oggi -3.6°, Caiolo ha raggiunto un discreto -6.1°



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  7. #7
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Un commento dall'esterno.

    Mi trovo una cinquantina di km a ovest, ma è da ormai un anno che seguo con interesse la rete CML e la situazione microclimatica della Valtellina.

    Caiolo e Tresenda, ma anche Sondrio sono nomi a me ben noti nei mesi invernali.

    Non raggiungo quei livelli, ma vedo similitudini con la mia stazione. D'inverno non ricevo molto sole, e sono simile anche nella quota.

    Per dire, non sono iscritto al CML, stamattina ho registrato una minima di - 5. (tra i valori più bassi d'Insubria, ovviamente dietro il pendio orobico)

    Un saluto dal Ticino.

  8. #8
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    28/02/15
    Località
    Pian di Spagna (CO)
    Messaggi
    552
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Secondo me piu' simile a Dubino

    Intanto da me oggi -3.6°, Caiolo ha raggiunto un discreto -6.1°

    Secondo me trovandomi in una zona extra urbana e simile ad Andalo V. mi avvicino di piu' a questa località rispetto a Dubino Careciasca che riceve piu' sole della mia zona in questo periodo e si trova in un punto meno esposto rispetto a me.

    Stamattina ho rilevato -3.6°C ( Andalo -2.6) (Dubino Careciasca -1.6).

    Attualmente -1.6 da me, -1.8 ad Andalo e -0.4 a Careciasca.

    Questo è quello che penso io, non è detto che sia giusto.


  9. #9
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Qui in quota monotonia assoluta specialmente da me.
    peccato non sfruttare questo periodo in ombra come di solito fare quando nevica che la neve di marmorizza al suolo quando nevica in questo mese.
    In futuro non vedo grandi cose purtroppo a parte discese d'aria fredda prevista dopo il 14 dicembre.
    Vediamo se queste riescono a profondire una B.P. sul mediterraneo,richiamando aria umida da sul dopo l'irruzione fredda,sperando che provochi le prime nevicate anche fino al fondovalle.
    Presto per dirlo pero' una minima speranza c'e'.
    Qui minime da riviera con 3°C.e massime attorno a 5°C. ma grazie alla mancanza di sole se non raggiungerebbe valori vicini ai 10°C.
    Luigi

  10. #10
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    02/01/04
    Località
    Campo Tartano so
    Messaggi
    7,860
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Valtellina, Valchiavenna, Orobie e Alto Lario: DICEMBRE 2016

    Volevo fare una domanda se c'e' in linea qualche esperto in materia.
    Come e' possibile che sotto una capanna ricoperta con teli di plastica diciamo vivaio,la temperatura e nettamente inferiore rispetto alla temperatura esterna?
    Qualcuno dira' che il termometro e' sballato,ma non e' cosi'.
    Provato con altri tre termomentri.
    Anche il mio vicino l'anno scorso mi aveva fatto notare questo dilemma ma io gli ho attribuito questa differenza perche' il suolo sotto il telo, era rimasto a prato e quindi pensai che di notte da li' saliva aria fredda.
    Invece non e' neanche questo.
    Io come pavimento ho messo panneli di legno.
    Faccio un esempio:fuori siamo sui 3-4°C. e dentro T.0,4°C.(notte)T.1,7°C.(giorno ma sempre senza raggi di sole)
    ieri sera era esternamente T.3°C. e dentro T.0,2°C.
    pensare che ho fatto tutto questo per proteggere i miei gerani dal freddo ma vedo che li ho messi in un frigorifero naturale.
    Luigi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •